La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli antichi per sedurre un uomo o una donna erano soliti ricorrere a stratagemmi vari quali sacrifici alle divinità, ai famigerati : Amatoria pocula.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli antichi per sedurre un uomo o una donna erano soliti ricorrere a stratagemmi vari quali sacrifici alle divinità, ai famigerati : Amatoria pocula."— Transcript della presentazione:

1

2 Gli antichi per sedurre un uomo o una donna erano soliti ricorrere a stratagemmi vari quali sacrifici alle divinità, ai famigerati : Amatoria pocula

3 Nellantica Roma erano filtri damore considerati potenti veleni e il loro utilizzo malefico era già vietato nelle antiche leggi delle XII tavole (V secolo a. C.).

4 fede nuziale Venere di milo

5 limperatore Caligola impazzì a causa di un filtro damore somministratogli dalla moglie Cesonia il poeta Lucrezio, autore dellopera filosofica "De rerum natura", si pensa fosse stato vittima di un potente filtro damore.

6 Tito Lucrezio Caro Il filtro damore è una della più antiche forme di magia attestate nel mondo antico. Magia che agiva soprattutto attraverso le componenti del filtro, che miravano a legare chi lo beveva alla persona che lo inviava

7 Tristano e Isotta

8 ROMEO E GIULIETTA

9 A Midsummer Night's Dream

10 Nelle favole c'è un filtro magico che ti fa addormentare. Ti svegli e ti innamori della prima persona che vedi. È la più geniale metafora dell'amore che sia stata concepita. L'amore è cieco, inspiegabile e crudele. Ed è anche precario. Nulla di così insensato può mai durare a lungo. (Acqua di mare di Charles Simmons)


Scaricare ppt "Gli antichi per sedurre un uomo o una donna erano soliti ricorrere a stratagemmi vari quali sacrifici alle divinità, ai famigerati : Amatoria pocula."

Presentazioni simili


Annunci Google