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SFT La fede e lumano L. Manicardi Lumanità della fede.

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Presentazione sul tema: "SFT La fede e lumano L. Manicardi Lumanità della fede."— Transcript della presentazione:

1 SFT La fede e lumano L. Manicardi Lumanità della fede

2 Citazioni S. Weil: Non nel modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dellamore di Dio Ippolito: Noi sappiamo che il Verbo si è fatto uomo, della nostra stessa pasta (uomo come noi siamo uomini!)

3 Incarnazione Lumano è il luogo di Dio Il farsi uomo di Dio è il culmine della comunicazione di Dio alluomo, dellincontro Dio-uomo Due direzioni: fede che umanizza e fede da umanizzare

4 Fede che umanizza Dio si è fatto uomo perché luomo diventi Dio Si dà lincontro personale con Dio in cui luomo è pervaso dalla presenza divina Lincarnazione del Verbo appare essere la condizione della divinizzazione delluomo Incarnazione e divinizzazione: opera di salvezza letta come scambio

5 Bis Lutero: Dio ha riversato Cristo, il suo figlio amato, su di noi e dimora in noi e ci attrae a sé. Egli si è pienamente umanizzato e noi siamo pienamente divinizzati. Tutto vero, soprattutto in prospettiva escatologica Ma: rischio del dualismo

6 Fede che umanizza 2 Dio si è fatto uomo perché luomo diventi uomo Tt 2,12 Gesù apparso per insegnarci a vivere in questo mondo Vediamo se è vero nelle scritture

7 La Torà Es 22,20 Non ti approfittare dellimmigrato perché voi stessi siete stati immigrati in terra dEgitto Es 23,9 idem A partire dalla memoria del vissuto umanizzare il rapporto con laltro

8 Bis Dt 24,6 Non prendere in pegno la macina o la mola, perché sarebbe prendere in pegno la vita stessa dellaltro Legge ha di mira le persone Es 22,25-26 il mantello Legge vuole suscitare empatia compassione

9 Ter Lv 19,9-10 mietere e raccogliere dalla vigna Instillare il senso del povero Tre volte non farai cuocere il capretto nel latte della madre (Es 23,19; 34,26; Dt 14,21). Valore simbolico ed educativo Dt 22,6-7 nido di uccelli Gesù segue e approfondisce questa linea

10 La Profezia Cosè lesperienza profetica? Estasi? Fusione con Dio?NellAT è comunione con Dio nella piena appartenenza allumanità, alla terrestrità, nella concretezza della vita del popolo.Is 58 Il profeta tenta di umanizzare la società e il cuore delluomo, denunciando i casi in cui uomo non è allaltezza della propria umanità

11 Bis Anche Gesù pone il primato della persona umana Esempio: Non luomo è stato fatto per il sabato ma il sabato per luomo (Mc 2,27)

12 La Sapienza Qui il cuore dellesperienza teologale è il primato dellumano e della vita Von Rad: le esperienze del mondo erano sempre esperienze di Dio e le esperienze di Dio esperienze del mondo Qoelet Cantico dei Cantici

13 bis Salmi: iniziano cantando le beatitudine delluomo; la preghiera è porre la propria vita davanti a Dio Proverbi e Siracide: il quotidiano come luogo teologico decisivo Gesù con le parabole fa lo stesso

14 Sintesi Compimento della Scrittura è lumanità di Gesù, quellumanità che vuole insegnarci a vivere Bonhoeffer: Essere cristiano non significa essere religioso in un determinato modo, fare qualcosa di se stessi (un peccatore, un penitente o un santo), in base a una certa metodica, ma significa essere uomini

15 segue Non è latto religioso a fare il cristiano, ma il prendere parte alla sofferenza di Dio nella vita del mondo

16 Sofferenza di Dio? Dove soffre Dio? Cè un umano lacerato, oscurato, menomato Cè una umanità disumanizzata Dovremmo imparare a considerarci ospiti dellumano che è in noi. Ospiti, non padroni. Così potremmo imparare ad avere cura dellumano in noi e nellaltro.

17 Facciamo luomo! Bello questo versetto della Genesi Siamo implicati anche noi in quel facciamo! Luomo è chiamato a collaborare con Dio affinchè cresca in lui quellumanità che è il vero riflesso di Dio nel mondo, è il luogo di Dio nel mondo, luogo che va ben oltre le confessioni cristiane e gli spazi ecclesiali

18 Definizione Lumanità della fede è un riflesso di quella che Barth ha chiamato lumanità di Dio e che trova il suo vertice nella libertà in questo atto divinamente libero di volere e di scegliere, in questa sovrana decisione Dio è umano Lumanità di Dio noi la incontriamo nella libertà delluomo Gesù

19 La libertà di Gesù Libertà di Gesù verso La famiglia Le tradizioni Il potere politico Il mangiare o meno Il rapporto con i peccatori e gli stranieri I suoi discepoli

20 Noi e la nostra libertà Esperienze Sbagli, errori, peccati Rischi e incertezze Compiere scelte Essere capaci di coscienza Essere aperti al nuovo Non dare nulla per scontato

21 Verso un cristianesimo nuovo Oggi la fede, per essere eloquente, deve saper orientare lumano e dunque essere innestata su di esso. Il cristianesimo deve sapersi riscoprire come arte del vivere, e proprio nella sua capacità di ispirare e suscitare vita potrebbe trovare forza ed eloquenza rinnovate.

22 La fede come cammino del senso Significato Direzione Gusto Solo se il cristianesimo sa far nascere comunità risponde al suo proprium Comunità profetiche Comunità alternative Aprire orizzonti di vivibilità

23 Bis I discepoli hanno dato un senso alla loro vita dopo lincontro con Gesù, soprattutto dopo i gesti umanissimi con cui il Risorto li ha incontrati Maria chiamata per nome il pane spezzato il pasto consumato insieme Gv 21

24 Ter Il credente esercita la sua fede sulloceano del nulla, della tentazione e del dubbio: questo oceano dellincertezza è il solo luogo in cui egli possa esercitare la fede La fede è rischio Significato direzione gusto Perché come verso dove Gesù via verità e vita

25 FEDE DA UMANIZZARE La vocazione e la volontà di Dio Qual è la volontà di Dio? Che luomo viva Come si trova la volontà di Dio? I segni La volontà di Dio implica la volontà delluomo

26 Volontà di Dio bis La volontà di Dio è un evento dinamico che scaturisce dallincontro tra le esigenze del Vangelo e la precisa creaturalità della singola persona. Lì avviene la volontà di Dio La volontà di Dio è unofferta che libera la nostra umanità. E se vuoi, non devi

27 Il rinnegamento di sé Significa non confidare più in sé, ma solo nel Signore Per rinnegare se stessi occorre avere un sé, mettere in atto la volontà, essere un soggetto. Si rischia di metterlo in atto come rinuncia alla propria libertà Vedere il proprio desiderio può incutere paura

28 Bis Cè un rinnegamento di sé che viene invocato semplicemente per nascondere la paura della vita dietro un paravento spirituale ed evangelico. A volte abbiamo paura di guardare dentro di noi.

29 Il dovere di amare gli altri Amore di sé come cura dellumano di cui siamo ospiti è diverso dallegoismo È giusta una sana valutazione di me perché Dio mi ama Chi ama in maniera matura ama anche se stesso; chi riesce ad amare solo gli altri non ama in pienezza.

30 Bis Le vaie forme di amore Eros filia agape La vita cristiana è beatitudine Esiste invece una nevrosi da autocancellazione Gesù ha mostrato apprezzamento per la vita?

31 Fede e sofferenza Gesù ha combattuto la sofferenza Non ha mai detto offri a Dio le tue sofferenze Gesù ha offerto al Padre non le sofferenze ma lamore sino alla fine, al fine È lamore che dà senso alla sofferenza Lamore salva non la sofferenza

32 Bis Non è certo la sofferenza in quanto tale ad essere salvifica Dio non la gradisce … altrimenti che immagina abbiamo di Dio? Scoperta massima: quando ci si mette nella mani di Dio, la vita può ancora sgorgare anche quando il male sembra sommergere tutto (pag. 29 leggere)

33 ter Il problema non è offrire la sofferenza, quasi santificandola subito Non è una operazione umana Invece: è la passione dellamore che può dar senso alla passione del soffrire

34 I movimenti umani che sottostanno alla preghiera Lassoluto, se così si può dire, è lascolto Nellascolto si mette a disposizione la propria libertà, rendendosi disponibile a Dio Occorrono: silenzio solitudine capacità di pensare attenzione vigilanza Ancora una volta: Dio entra a partire dalluomo

35 Altri temi E della Provvidenza cosa pensate????????


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