La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P. Picasso, La lettura della lettera. 1921, olio su tela. Parigi, Museo Picasso I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P. Picasso, La lettura della lettera. 1921, olio su tela. Parigi, Museo Picasso I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai."— Transcript della presentazione:

1 P. Picasso, La lettura della lettera. 1921, olio su tela. Parigi, Museo Picasso I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai forti contrasti di luce e ombra. I colori caldi e i contorni netti esprimono sentimenti di forza e lealtà sottolineati dal gesto amichevole della mano sulla spalla.

2 O SCIOLA ALLA MONTAGNA di Clemente Rebora O sciola alla montagna lucente verità, o beata dei bimbi sagace ingenuità, o vogliosa amicizia che cresce, se più dà! Quando si nutre il cuore un nulla è riso pieno, quando saccende il cuore un nulla è ciel sereno: quando seleva il cuore allamoroso dono, non più sinventan gli uomini, ma sono.

3 S. Botticelli, Nascita di Venere 1484 c., tempera su tela. Firenze, Uffizi BELLEZZA Nellopera prevalgono eleganti e flessuose linee curve, che conferiscono allinsieme una soave leggerezza. La dea Venere, portata da una conchiglia, è sospinta dai venti Zefiro ed Aura verso la riva di unisola, dove laspetta una ninfa, pronta a coprirla con un manto fiorito. La terra che ha accolto venere, simbolo della bellezza e dellamore, è divenuta rigogliosa di fiori e frutti. La figura della dea, ci parla della sorpresa della bellezza che, quando irrompe nella vita, tutto fa rinascere

4 LA BELLEZZA Di Emily Dickinson La bellezza non ha causa: esiste. Inseguila e sparisce. Non inseguirla e rimane- Sai afferrare le crespe del prato, quando il vento vi avvolge le sue dita? Iddio provvederà perché non ti riesca.

5 A ZACINTO Di Ugo Foscolo Né più mai toccherò le sacre sponde Ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nelonde Del greco mar da cui vergine nacque Venere, e fèa quellisole feconde Col suo primo sorriso, onde non tacque Le tue limpide nubi e le tue fronde Linclito verso di colui che lacque (……)

6 C. D. Friedrich, Sul veliero 1818, olio su tela. San Pietroburgo, Ermitage AMORE La barca è il simbolo del viaggio, il mare è la vita. Lartista tedesco, nellincontro con la moglie, trova la serenità, lamore e la forza per percorrere le avventurose strade dellesistenza. Nellopera fa riferimento a se stesso ritraendo una scena del suo viaggio di nozze

7 DONNA CHE APRE RIVIERE di Giorgio Caproni Sei donna di marine, donna che apre riviere. Laria delle mattine bianche, è la tua aria di sale – e sono vele al vento, sono bandiere spiegate a bordo lampie vesti tue così chiare

8 M. Chagall, Il compleanno 1915, olio su cartone. New York, Moma Questo quadro è un inno allamore. Chagall e la moglie Bella sono sollevati da terra per la felicità. La donna ha un mazzo di fiori in mano, regalo dellamato per il suo compleanno. Larredamento della stanza è stato dipinto nei minimi particolari, quasi a voler significare che questo amore ha un riferimento concreto, esiste realmente, ed è motivo di felicità.

9 RICORDO Di Giorgio Caproni Ricordo una chiesa antica, romita, nellora in cui laria sarancia e si scheggia ogni voce sotto larcata del cielo. Eri stanca, e ci sedemmo sopra un giardino come due mendicanti. invece il sangue ferveva di meraviglia, a vedere ogni uccello mutarsi in stella nel cielo


Scaricare ppt "P. Picasso, La lettura della lettera. 1921, olio su tela. Parigi, Museo Picasso I due giovani assorti nella lettura, hanno un volume pieno, delineato dai."

Presentazioni simili


Annunci Google