La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesca Fiammetta Beatrice Laura De Noves BEATRICE.. Beatrice è la donna di cui il famoso poeta, Dante Alighieri,si innamora perdutamente che muore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesca Fiammetta Beatrice Laura De Noves BEATRICE.. Beatrice è la donna di cui il famoso poeta, Dante Alighieri,si innamora perdutamente che muore."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Francesca Fiammetta Beatrice Laura De Noves

4 BEATRICE.. Beatrice è la donna di cui il famoso poeta, Dante Alighieri,si innamora perdutamente che muore però prematuramente solo alletà di ventiquattro anni. Nel sonetto che Dante le dedica (Tanto Gentile e Tanto Onesta Pare ) è raffigurata come una donna angelo, una donna che irradia luce di bellezza sovrumana che avvince lanimo e lo fa innamorare.

5 Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quandella altrui saluta, chogne lingua deven tremando muta, e li occhi no lardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente dumiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sì piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che ntender non la può chi no la prova; e par che de la sua labbia si mova uno spirito soave pien damore, che va dicendo a l anima: Sospira.

6 FRANCESCA.. NELLA DIVINA COMMEDIA NEL SECONDO CERCHIO DELLINFERNO,TRA I LUSSURIOSI, DANTE INCONTRA FRANCESCA, MOGLIE DI GIANCIOTTO MALATESTA, CHE BEN PRESTO SI INNAMORA DEL COGNATO PAOLO E CON LUI FU UCCISA DAL MARITO CHE LI AVEVA SCOPERTI INSIEME.

7

8 LAURA DE NOVES LAURA DE NOVES, è la donna che Francesco Petrarca amò per tutta la vita e che ispirò le sue liriche, tra cui il Canzoniere che le dedica.. ! ! Petrarca, al contrario di Dante, è tormentato e ossessionato da quellAmore che lo perseguita..

9

10 Fiammetta Fiamma, per cui 'l core ò caldo, que' che vi manda questa Visione Giovanni è di Boccaccio da Certaldo Boccaccio descrive così il suo Amore.. Boccaccio nell'Amorosa Visione, non descrive Fiammetta, come fa il Petrarca con Laura che la raffigura come una creatura superiore, bensì come una donna completamente terrena e sensuale, che si lascia facilmente sedurre e corteggiare da chiunque e che tradisce con relativa disinvoltura senza preoccuparsi di ciò che sta facendo..

11 Angelica NellOrlando Furioso, la più importante opera di Ludovico Ariosto, vi è la figura di Angelica, la bellissima figlia del re del Catai, di cui sinnamora Orlando,il più nobile paladino di Carlo Magno.. Dopo mille avventure, Orlando scopre che Angelica si è sposata con Medoro, così lintrepido paladino non resiste al dolore e impazzisce.

12 Si tratta di una donna che sa usare le sue "doti": bellezza e intelligenza, Essa è molto lontana dalla donna dell'età stilnovistica e cortese. E' sensuale e tenera, appassionata e crudele, protesa a soddisfare il suo desiderio d'amore.

13 CLORINDA..! NELL OPERA DI TORQUATO TASSO,LA GERUSALEMME LIBERATA, APPARE INVECE LA FIGURA DI CLORINDA,UNA VALOROSA GUERRIERA SARACENA ABILISSIMA CORAGGIOSA E SPERICOLATA,CHE VIENE INSEGUITA E UCCISA DA TANCREDI CHE, QUANDO RICONOSCE IN LEI LA DONNA AMATA, RIMANE SCONVOLTO DAL. DOLORE.. CLORINDA INCARNA IL SIMBOLO DELLA RINUNCIA..

14

15 ..

16

17

18


Scaricare ppt "Francesca Fiammetta Beatrice Laura De Noves BEATRICE.. Beatrice è la donna di cui il famoso poeta, Dante Alighieri,si innamora perdutamente che muore."

Presentazioni simili


Annunci Google