La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano."— Transcript della presentazione:

1 Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano possa provare )… Partendo da Dante che ha amato Beatrice .. Fino all’amore di Tancredi per Clorinda.. Vi illustriamo le loro particolarità.. ! !

2 Le Donne più famose della Letteratura
… dal Francesca Laura De Noves Beatrice Fiammetta

3 Beatrice . . Beatrice è la donna di cui il famoso poeta, Dante Alighieri,si innamora perdutamente che muore però prematuramente solo all’età di ventiquattro anni. Nel sonetto che Dante le dedica (Tanto Gentile e Tanto Onesta Pare ) è raffigurata come una donna angelo , una donna che irradia luce di bellezza sovrumana che avvince l’animo e lo fa innamorare.

4 Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d’umiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sì piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che ‘ntender non la può chi no la prova; e par che de la sua labbia si mova uno spirito soave pien d’amore, che va dicendo a l’anima: Sospira.

5 Francesca.. Nella divina commedia nel secondo cerchio dell’inferno ,tra i lussuriosi, dante incontra francesca, moglie di gianciotto malatesta, che ben presto si innamora del cognato paolo e con lui fu uccisa dal marito che li aveva scoperti insieme.

6 Nella presentazione di Francesca emerge la concezione stilnovistica dell’amore, in particolare il rapporto fra l’amore e la nobiltà dell’animo condizione necessaria perché il sentimento possa esprimersi compiutamente, e tra l’amore e la morte , quando esso non aspiri ad alto perfezionamento morale e spirituale. IL POTERE DELLA PASSIONE AMOROSA PUO’ ELEVARE A DIO MA ANCHE DEGRADARE FINO ALLA DANNAZIONE

7 LAURA DE NOVES , è la donna che Francesco Petrarca amò per tutta la vita e che ispirò le sue liriche, tra cui il Canzoniere che le dedica .. ! ! Petrarca , al contrario di Dante, è tormentato e ossessionato da quell’Amore che lo perseguita.. LAURA DE NOVES

8 Solo  e pensoso i più deserti campi        vo misurando a passi tardi e lenti;        e gli occhi porto, per fuggir, intenti        dove vestigio uman l'arena stampi.   Altro schermo non trovo che mi scampi        dal manifesto accorger de le genti;        perché negli atti d'allegrezza spenti        di fuor si legge com'io dentro avvampi:        sì ch'io mi credo omai che monti e piagge    e fiumi e selve sappian di che tempre        sia la mia vita, ch'è celata altrui.        Ma pur sì aspre vie né sì selvagge        cercar non so, ch'Amor non venga sempre        ragionando con meco, et io co llui. 

9 Fiammetta Fiamma, per cui 'l core ò caldo, que' che vi manda questa Visione Giovanni è di Boccaccio da Certaldo Boccaccio descrive così il suo Amore.. Boccaccio nell'Amorosa Visione, non descrive Fiammetta, come fa il Petrarca con Laura che la raffigura come una creatura superiore, bensì come una donna completamente terrena e sensuale, che si lascia facilmente sedurre e corteggiare da chiunque e che tradisce con relativa disinvoltura senza preoccuparsi di ciò che sta facendo..

10 Angelica Nell’Orlando Furioso , la più importante opera di Ludovico Ariosto, vi è la figura di Angelica , la bellissima figlia del re del Catai, di cui s’innamora Orlando,il più nobile paladino di Carlo Magno.. Dopo mille avventure, Orlando scopre che Angelica si è sposata con Medoro, così l’intrepido paladino non resiste al dolore e impazzisce.

11 Si tratta di una donna che sa usare le sue "doti": bellezza e intelligenza,  Essa è molto lontana dalla donna dell'età stilnovistica e cortese. E' sensuale e tenera, appassionata e crudele, protesa a soddisfare il suo desiderio d'amore.

12 Clorinda..! Nell ‘ opera di torquato tasso ,la gerusalemme liberata , appare invece la figura di Clorinda ,una valorosa guerriera saracena abilissima coraggiosa e spericolata,che viene inseguita e uccisa da Tancredi che, quando riconosce in lei la donna amata , rimane sconvolto dal.  dolore.. Clorinda incarna il simbolo della rinuncia ..

13 L’amore  è il sentimento più grande e profondo che Dio ha dato all’uomo per poterlo salvare dall’odio, dalla violenza e dalla vendetta... 

14 Se il sentimento è profondo
..

15 ..Anche gli amori impossibili
Diventano REALTA’

16 Bhé… in conclusione possiamo dire che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna..

17 The End


Scaricare ppt "Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano."

Presentazioni simili


Annunci Google