La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La gioia è un modo di essere, qualcosa che si possiede nel cuore e che permette al bambino di scoprire la meraviglia di esistere e di condividere con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La gioia è un modo di essere, qualcosa che si possiede nel cuore e che permette al bambino di scoprire la meraviglia di esistere e di condividere con."— Transcript della presentazione:

1

2 La gioia è un modo di essere, qualcosa che si possiede nel cuore e che permette al bambino di scoprire la meraviglia di esistere e di condividere con gli altri le proprie esperienze. UN MONDO PIENO DI GIOIA Progetto di I.R.C. Scuola dellInfanzia 1° Circolo di Forio

3 Linsegnamento della religione cattolica nella Scuola dellInfanzia offre al bambino un mondo ricco di opportunità di crescita, di scoperte, di dialogo, tende alla sua formazione globale e gli indica un percorso di vita. Per fare ciò è necessario coltivare quellatteggiamento di meraviglia, stupore, ascolto che gli consente di dialogare con Dio per scoprirne lamore e lamicizia.

4 Il progetto di IRC vuole introdurre i bambini e le bambine della Scuola dellInfanzia ad una prima intuizione del mistero di Gesù, facendo nascere nei loro cuori un atteggiamento sereno nei confronti della religione. La centralità e lascolto del bambino, le sue idee e le sue proposte attraverso la mediazione dei nuclei progettuali, forniranno le tracce per arricchire e costruire in itinere la nostra unità di apprendimento che sarà comune a tutti i bambini e durerà lintero anno scolastico.

5 La pace è prendersi per mano, giocare insieme e correre lontano… Le osservazioni dei bambini e la sensibilità con cui si sono avvicinati a un tema così complesso ma sempre attuale, sono stati lo spunto della nostra U.A. Il treno della pace

6 PERCORSO Accoglienza Io, tu,noi… la scuola Alla scoperta del mondo: La Creazione Natale : Festa dellamicizia e della pace Io e… il mio amico Gesù La pace e i suoi colori… Gesù cinsegna ad amare Pasqua, festa della vita… festa della gioia. Nel mondo ho tanti amici: La Chiesa una grande famiglia Un messaggio damore per tutti: Gesù e la preghiera

7 Già da alcuni anni il progetto di IRC utilizza le scelte metodologiche operate dal team docente del 1° Circolo di Forio e la progettualità ne è permeata. Le attività proposte sono differenti per complessità a seconda della fascia di età: Racconto di storie Racconti tratti dallA.T. e N.T. Circle Time Grafico pittoriche Manipolative Costruttive Ludiche Drammatizzazioni Motorie Realizzazione di lavori di gruppo Un mondo pieno di gioia è un viaggio damore per conoscere Gesù e coinvolge i bambini e le bambine della Scuola dellInfanzia.

8

9

10

11

12


Scaricare ppt "La gioia è un modo di essere, qualcosa che si possiede nel cuore e che permette al bambino di scoprire la meraviglia di esistere e di condividere con."

Presentazioni simili


Annunci Google