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Caratteri generali. Il titolo Commedia o Comedía da kômos (baldoria, festa, festino) + oidé (canto in onore di Dioniso) Nelledizione veneziana del 1555.

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Presentazione sul tema: "Caratteri generali. Il titolo Commedia o Comedía da kômos (baldoria, festa, festino) + oidé (canto in onore di Dioniso) Nelledizione veneziana del 1555."— Transcript della presentazione:

1 Caratteri generali

2 Il titolo Commedia o Comedía da kômos (baldoria, festa, festino) + oidé (canto in onore di Dioniso) Nelledizione veneziana del 1555 (curata da Ludovico Dolce) comparve per la prima volta laggettivo Divina Il poema era stato chiamato così da Boccaccio (Trattatello in laude di Dante) Dante la chiamò così riferendosi al linguaggio comune utilizzato, tipico dello stile mezzano (intermedio tra quello alto o tragico e quello basso o elegiaco) Si riferiva, inoltre, al fatto che il poema inizia in modo drammatico e finisce bene

3 Tre cantiche, cento canti, 14 mila versi È un poema didascalico-allegorico (didasco = insegno; allegoreuo = àllos + agoréuo: parlare daltro; di qualcosa di diverso) endecasillabi in terzine incatenate È diviso in tre cantiche (Inferno, Purgatorio e Paradiso) e 100 canti Ognuna delle 3 cantiche è divisa in 33 canti, più il 1° dellInferno che funge da proemio; in tutto, quindi: 100 canti La scrisse durante lesilio (cominciato nel 1302) Iniziò la stesura nel Inferno e Purgatorio furono scritti in 6-7 anni La scrittura del Paradiso si protrasse fino al 1321, anno in cui Dante morì

4 Il simbolismo numerico 1 è il numero di Dio 3 è il numero della Trinità 3 guide accompagnano D. nel suo viaggio Virgilio attraverso lInferno e il Purgatorio, fino al Paradiso Terrestre Beatrice, per tutti i cieli del Paradiso, fino allEmpireo San Bernardo di Chiaravalle, che nellEmpireo (di fronte alla Candida Rosa dei Beati) guida D. a contemplare Maria e Dio

5 Quando si svolge il viaggio Il poema inizia nella settimana di Pasqua del 1300 La data non è casuale, né per la vita di D.; né da un punto di vista storico Per D., poiché la durata media della vita di un uomo si aggirava sui 70 anni e nel 1300 egli aveva 35 anni (era nel mezzo del cammin di nostra vita) Per lumanità: siamo nel punto di passaggio tra due secoli (il XIII e il XIV); ma soprattutto siamo nellanno del primo Giubileo, indetto da Bonifacio VIII NellAnno santo, Dio avrebbe perdonato tutti i peccati, scontandoli dallespiazione del Purgatorio, a chiunque si fosse pentito e avesse visitato a Roma le tombe degli apostoli

6 Quando si svolge il viaggio Giorni Giovedì 7 aprile Venerdì 8 aprile Sabato 9 aprile Domenica 10 aprile Lunedì 11 aprile Martedì 12 aprile Mercoledì 13 aprile Eventi della Commedi a Nella notte tra giovedì e venerdì D. si perde nella selva oscura. Incontro con V. e inizio della discesa Nella notte tra Sab. e Dom. escono dallInf. Comincia no a risalire il monte del Purg. Ascesa al Purgatorio Arrivo al Paradiso Terrestre - A Mezzogior no volo verso il Par. e al termine: visione di Dio Pasqua del Signore Tentazione nellorto degli olivi Tradimento di Giuda Abbandono da parte degli apostoli Notte della Resurrezi one PASQUA

7 IL SISTEMA ELIOCENTRICO Fu il polacco Niccolò Copernico (1473 – 1543) a teorizzare che il sole si trovasse al centro delluniverso, e che la terra gli girasse intorno con gli altri pianeti

8 IL SISTEMA GEOCENTRICO O ARISTOTELICO TOLEMAICO -Dante era convinto che la terra si trovasse al centro delluniverso -In questo seguiva la concezione di Aristotele e dell astronomo Claudio Tolomeo (Alessandria, II d.C.) -Solo lemisfero boreale, secondo lui, è abitato -In quello australe cè solo acqua, con al centro la montagna del Purgatorio

9 LInferno -È una voragine a forma di cono rovesciato -I suoi bordi sono incisi a scaloni orizzontali -Essi formano 9 ripiani concentrici: i Cerchi -I Cerchi sono sempre più stretti man mano che ci si avvicina al fondo dellinferno -Il fondo dellinferno è collocato al centro della terra

10 -Al centro della terra è conficcato Lucifero -Egli ha tre volti, come una mostruosa parodia della Trinità, alla quale osò ribellarsi -Con le sue 3 bocche Lucifero divora per leternità i cesaricidi Bruto e Cassio e il traditore di Gesù, Giuda

11 -Lucifero, parodia della Trinità e Punitore dei traditori per eccellenza -Egli è incastrato al centro della terra -Per poter uscire allaperto, Dante e Virgilio devono arrampicarsi lungo il suo corpo gigantesco e repellente -Percorreranno uno stretto cunicolo al termine del quale giungeranno agli antipodi di Gerusalemme, ai piedi della montagna del Purgatorio

12 Lucifero, parodia della trinità

13 -Si formò quando Lucifero cadde sulla terra -E circondata dalloceano -Tutte le anime purganti vi arrivano su una barca condotta da un angelo, che le raccoglie alla foce del Tevere

14 -Sulla spiaggia che circonda il monte dimorano gli spiriti negligenti -Più su comincia il cammino despiazione lungo le sette cornici incise sui fianchi della montagna -In cima cè lEden o Paradiso terrestre -Qui Virgilio sarà sostituito da Beatrice

15 -Il Paradiso -I beati risiedono nellEmpireo [gr. Emp ýrios= infiammato, ardente] -Sempre nellEmpireo vi è il Trono di Dio, fonte di luce e beatitudine -Dante incontra le anime in ciascuna delle sfere celesti che ne influenzarono la vita

16 I LUNAII MERCURI O III VENERE IV SOLE V MARTEVI GIOVE VII SATURNO VIII STELLE FISSE IX PRIMO MOBILE AngeliArcangeliPrincipatiPodestàVirtùDominazio ni TroniCherubiniSerafini

17 -NellInferno (così come negli altri regni delloltretomba) i peccatori non sono disposti a caso -Infatti, man mano che si scende, aumenta la gravità dei peccati e, quindi, delle pene -La colpa più lieve è quella dei giusti non battezzati (Limbo) che desiderano senza speranza la visione di Dio

18 -Il peccato più grave è quello commesso dai benefattori dellumanità, puniti da Lucifero in persona

19 In che modo sono disposte le anime Le anime sono collocate nella voragine infernale secondo in base a criteri molto precisi In particolare Dante segue lEtica Nicomachea di Aristotele, il De Officiis di Cicerone e il pensiero teologico di San Tommaso Le colpe sono classificate secondo le due malvage tendenze del cuore umano: Incontinenza e Malizia La Malizia, a sua volta, è divisa in Violenza e Fraudolenza (verso chi non si fida e verso chi si fida)

20 La disposizione secondo le colpe PECCATORI MALIZIOSIVIOLENTI Violenti verso sé stessi Violenti verso Dio, Natura e Arte FRAUDOLENTI Fraudolenti verso chi si fida Fraudolenti verso chi non si fida INCONTINENTI

21 La disposizione secondo le colpe: gli Incontinenti Gli Incontinenti sono puniti nei primi 5 cerchi infernali Essi diressero lamore verso scopi, persone e cose di per sé buoni, ma non seppero contenere la loro passione entro limiti ragionevoli. Essa si impadronì di loro, divenne la loro principale ragione di vita, distogliendoli dal fine principale dellamore che è quello di giungere a Dio

22 La disposizione secondo le colpe: I violenti I violenti sono puniti nel 7° cerchio, diviso in 3 gironi 1° Violenti contro il prossimo (Omicidi e predoni 2° Violenti contro sé stessi (suicidi e scialaquatori 3° Violenti contro Dio, Natura, Arte (Bestemmiatori, sodomiti, usurai

23 La disposizione secondo le colpe: I fraudolenti contro chi non si fida I Fraudolenti verso chi non si fida sono puniti nell 8° cerchio (Malebolge), diviso in 10 bolge

24 La disposizione secondo le colpe: I fraudolenti contro chi si fida I Fraudolenti verso chi si fida (e quindi: traditori) sono puniti nel cerchio più basso, il 9°: una ghiacciaia alimentata dalle acque del Cocito, raggelate dalle sei ali di Lucifero Nellordine vi sono imprigionati: a) i traditori dei congiunti (Caina) b) i traditori della patria (Antenora) c) degli ospiti (Tolomea) d) dei benefattori (Giudecca)

25 La legge del contrappasso Per analogia Per contrasto

26 La legge del contrappasso Dal latino medievale contra passum [sofferenza contraria] In IF XXVIII, Bertran de Born che aveva messo contro Enrico II dInghilterra e suo figlio è tra i Seminatori di discordie I diavoli li squartano a colpi di spada Bertran parla a D. con la propria testa mozza tenuta per i capelli a guisa di lanterna Spiega a D. che allontanò il padre dai suoi figli Così sosserva in me lo contrapasso

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