La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Linnamoramento Alla scoperta dellamore. 2 Differenza tra innamoramento e amore Essere innamorati è diverso da amare Linnamoramento è irrazionale e involontario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Linnamoramento Alla scoperta dellamore. 2 Differenza tra innamoramento e amore Essere innamorati è diverso da amare Linnamoramento è irrazionale e involontario."— Transcript della presentazione:

1 1 Linnamoramento Alla scoperta dellamore

2 2 Differenza tra innamoramento e amore Essere innamorati è diverso da amare Linnamoramento è irrazionale e involontario Lamore è una scelta razionale e volontaria Linnamoramento è una spinta istintivo-emotiva propedeutica, iniziatrice allamore che è, invece, una scelta realistica-consapevole (G. Avanti).

3 3 Lamore durante ladolescenza [1] Lattrazione verso laltro sesso in generale Allinizio delladolescenza: attrazione generica verso i coetanei dellaltro sesso. Dalla diversità nasce il desiderio di conoscersi meglio e di risultare piacevoli gli uni agli occhi degli altri. Non sono tanto le caratteristiche personali dellaltro ad attrarre quanto semplicemente il fatto che sia un individuo di sesso diverso.

4 4 Lamore durante ladolescenza [2] Il Momento del Tipo Ad un certo punto ladolescente inizia a sentirsi attratto/a soltanto da un certo tipo di ragazze/i. Inizia a pensare che esista una persona fatta apposta per lui/lei e comincia a cercarla.

5 5 Lamore durante ladolescenza [3] Il Primo amore Il primo amore ha in sé tale freschezza, tali scoperte, tale intensità da dare lillusione che sia il Grande Amore, lAmore per eccellenza (D. Sonet). ma spesso non è così perché: La prima scelta avviene più attraverso i sensi che attraverso lintelligenza La prima persona che si sceglie spesso è quella che fa meno paura Ci si dimentica che le vere scelte si fanno di fronte a più possibilità

6 6 Le quattro tappe del percorso dellamore 1ª tappa: lapproccio iniziale 2ª tappa: lidealizzazione 3ª tappa: la disillusione 4ª tappa: lamore maturo

7 7 Lapproccio iniziale (1ª tappa) Scatta linteresse per laltro, possibile sorgente di felicità In modo folgorante (colpo di fulmine) In modo più pacato e graduale (a partire da unamicizia) In entrambi i casi si crea unattrazione densa di desiderio e di paura.

8 8 Lidealizzazione (2ª tappa) Si imbocca la strada della relazione con laltro che viene idealizzato. Non si vede la persona reale ma quella che si vorrebbe che fosse. Tutto appare meraviglioso e perfetto a causa della proiezione dei propri desideri. E la fase in cui la persona si dice innamorata.

9 9 La disillusione (3ª tappa) Dalla persona perfetta alla persona reale. Dal desiderio di fusione totale alla paura del soffocamento nella relazione. Incomprensioni, litigi, intolleranze, caduta dellentusiasmo. Tre alternative: attesa, rottura o prosecuzione verso la quarta tappa.

10 10 L Amore maturo (4ª tappa) Conflitti inevitabili ma necessari e superabili. Dal desiderio-bisogno che laltro ci sia per noi al desiderio-bisogno di esserci per laltro. Assunzione di un impegno consapevole sulla base della reciproca accettazione di come si è realmente.


Scaricare ppt "1 Linnamoramento Alla scoperta dellamore. 2 Differenza tra innamoramento e amore Essere innamorati è diverso da amare Linnamoramento è irrazionale e involontario."

Presentazioni simili


Annunci Google