La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia PER UNANALISI DEI GENERI LETTERARI DELLA POESIA PER MUSICA Tesi di Laurea di: Guja MABELLINI Anno Accademico 2004 - 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia PER UNANALISI DEI GENERI LETTERARI DELLA POESIA PER MUSICA Tesi di Laurea di: Guja MABELLINI Anno Accademico 2004 - 2005."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia PER UNANALISI DEI GENERI LETTERARI DELLA POESIA PER MUSICA Tesi di Laurea di: Guja MABELLINI Anno Accademico

2 Numerosi generi letterari sono nati e si sono sviluppati fianco a fianco con la musica. Molti di questi hanno avuto una lunga vita e sono arrivati fino a noi. Molti di questi hanno viaggiato per km e km insieme alle persone che li custodivano, e si sono diffusi attraverso lEuropa intera.

3 Questi generi letterari, per quanto diversi e nati in zone molto distanti luna dallaltra, sono venuti a contatto tra loro e hanno prodotto risultati assai interessanti.

4 1. Le ballate medievali inglesi A ballad is not a ballad until is sung (E. Mc Call, cantante scozzese). Le ballate sono nate tra la parte settentrionale della Spagna e lOccitania, verso il XIII – XIV secolo. Le ballate venivano recitate, ma soprattutto cantate. Pellegrini, menestrelli, mercanti e gente comune, spostandosi, hanno portato alle proprie culture le ballate ascoltate.

5 Per quanto riguarda la Gran Bretagna, è stata fondamentale la conquista normanna (1066), che ha portato la cultura francese in questa terra ed è stata un ponte per il passaggio delle ballate in questa nazione. Passando di nazione in nazione, di villaggio in villaggio e di persona in persona, presto le ballate si diffusero in numerosissime versioni. Il fenomeno ha assunto una rilevanza a livello europeo.

6 1.1 Il caso Lord Randal La ballata che forse si è più diffusa in occidente, dallIslanda agli U.S.A. Origine quasi sicuramente italiana: nata nel nord Italia con il nome Lavvelenato. Il nucleo narrativo è uguale in tutte le versioni: un ragazzo viene avvelenato e decide di fare testamento. Lultima versione è quella di Bob Dylan, che lha intitolata A hard rain is gonna fall

7 Un confronto… La versione di Bob Dylan Oh, where have you been, my blue eyed son? And where have you been, my darling young one? Ive stumbled the side of twelve misty mountains, Ive walked and Ive crawled (…) Una versione scozzese O where have you been Lord Randal my son? Oh where have you been my handsome young man? Ive been at the greenwood, mother, mak my bed soon, For Im wearied wi hunting and fain wad lie doon

8 2. Il canto dei trovatori Il primo movimento poetico della letteratura europea in lingua volgare. Origine riconducibile alle corti feudali in una civiltà cortese in cui il trovatore è un professionista che provvede sia allaspetto poetico che a quello musicale. Con la lirica trobadorica si sviluppa un sistema di valori particolare di cui vediamo alcuni aspetti salienti:

9 Amor cortese : termine coniato da G. Paris: società di corte e amore individuale. La donna adorata è una donna sposata, perciò ne è nascosta lidentità ( senhal ) Finamor : amore cortese, desiderato e non appagato, per principio. Falsamor : lamore carnale, anticortese. Lauzengiers : i veri rivali (i diffamatori). Amor de lohn : innamoramento a distanza (Jaufré Rudel). Primavera: rinnavamento della natura e dellamore

10 2.1 Rudel e Heine In dem Schlosse Blay erblickt man Die Tapete an den Wänden, So die Gräfin Tripolis Einst gesticht mit klugen Händen ( Geoffroh Rudel, Heinrich Heine, 1846) Jaufres Rudel de Blaia si fo mout gentils hom, princes de Blaia. Et enamoret se de la comtessa de Tripol, ses vezer, per lo ben quel nauzi dirc als pelerins que venguen dAntiocha ( Vida di Jaufré Rudel, anonimo)

11 3. Il Minnesang Minnesang : tradizione delle liriche di corte tedesche (XII – XIV sec.). Lamore ( Minne ) è la più nobile espressione umana e viene lodato e cantato. Come avveniva per i trovatori provenzali, i Minnesänger si esibivano davanti a corti feudali, acccompagnandosi con strumenti. La forma più usata dai Minnesänger è quella della canzone.

12 Confronto tra i generi della lirica provenzale e quelli del Minnesang Sirventese Alba Canto di crociata Danza Cansò Spruch Tagelied Kreuzlied Tanzlied Canzone

13 4. I madrigali Madrigali: brevi composizioni poetiche per musica, di carattere profano. Forma: da 8 a 14 versi, per lo più si tratta di endecasillabi. Origine della parola incerta: - da mandra : gregge - da matricals : di lingua materna, dialettale - da mandrugada : canto dellalba.

14 Claudio Monteverdi (1567 – 1643) Torquato Tasso (1544 – 1595)

15 5. Fabrizio de André Genova, 1940 – Milano, : Mina interpreta La canzone di Marinella inizia la carriera di Fabrizio. Il successo nellombra: Fabrizio non amava esporsi ma ebbe enormi successi. Il Medioevo : Fabrizio amava questo periodo, i suoi colori, la sua musica. Fabrizio trovatore: la sua musica serve ad accompagnare, evidenziare il testo.

16 Un confronto… Mentre attraversavo London Bridge Un giorno senza sole Vidi una donna pianger damore, Piangeva per il suo Geordie. Rit. Impiccheranno Geordie con una corda doro, è un privilegio raro. Rubò sei cervi nel parco del re, vendendoli per denaro. (Geordie, de André (1966) As I walked out over London Bridge One misty morning early I overheard a fair pretty maid Was lamenting for her Geordie. Ref. Ah my Geordie will be hanged in a golden chain Tis not the chain of many He was born of kings royal breed And lost to a virtuous lady (ballata anonima, XVIII sec.) quartine due personaggi

17 Poeta e menestrello Nella produzione di de André contano soprattutto i testi, il messaggio poetico, limpegno sociale e politico. Fabrizio è menestrello, tornato dal passato perché ha ancora dei mess. da comunicare. Spesso si serve di forme poetico-musicali medievali: come la struttura a quartina della ballata. Ricchezza di assonanze e rime: procedimento mnemotecnico E bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una Chitarra (Fabrizio de André, Amico Fragile )

18

19 Conclusioni I generi di poesia per musica presi in considerazione sono strettamente interconnessi. Il genere che più ampiamente si è diffuso sia geograficamente che temporalmente è quello della ballata. Luomo ha sempre sentito lesigenza di mettere in musica dei testi per enfatizzarne il contenuto.

20 Fine


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia PER UNANALISI DEI GENERI LETTERARI DELLA POESIA PER MUSICA Tesi di Laurea di: Guja MABELLINI Anno Accademico 2004 - 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google