La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il processo di lavorazione delle mozzarelle di bufala: dal latte al latticino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il processo di lavorazione delle mozzarelle di bufala: dal latte al latticino."— Transcript della presentazione:

1 Il processo di lavorazione delle mozzarelle di bufala: dal latte al latticino

2 Le bufale vengono munte

3 Il latte viene messo in un contenitore di acciaio a cui si aggiunge il caglio. Il latte con il caglio deve restare fermo per quattro ore. In questo tempo la parte grassa si solidifica e si separa dallacqua.

4 La parte solida viene presa e messa su banconi di acciaio un po inclinati per far scaricare lacqua. Una persona con una specie di falce corta taglia la pasta.

5 La pasta viene messa in una macchina che la sminuzza riducendola a brandelli

6 Questi brandelli di pasta vengono messi in un contenitore largo sempre di acciaio e mossi con le mani, poi si aggiunge lacqua a 100° e si mescola con un asta

7 Un signore aiutandosi con un grande mestolo gira la pasta che grazie al calore dato dallacqua comincia a filare; contemporaneamente toglie lacqua in eccesso.

8 Quando la maggior parte dellacqua è stata levata se ne toglie una parte e due persone la lavorano così: un ragazzo la tiene fra le mani e continuamente la rigira; laltro con entrambe le mani la mozza (da qui il nome mozzarella) e delicatamente lappoggia in acqua.

9 Un altro procedimento simile viene fatto utilizzando una macchina: tutta la pasta viene messa nellimbuto di una macchina e un rullo con dei buchi la taglia a palline di circa 50 grammi. Un signore tasta la mozzarella che esce dai buchi del rullo e sente se è morbida: se è troppo molle la rimette dentro limbuto, se invece la pallina è della consistenza giusta viene lasciata cadere in acqua.

10 Abbiamo scelto questo colore di sfondo alle diapositive perchè ricorda il colore della mozzarella di bufala che, al contrario della mozzarella di latte di mucca, ha un colore celeste-grigio. La mozzarella di bufala è molto buona e ci è tanto piaciuta. A questo lavoro hanno partecipato: Gianluca Carrozzo, Flavio Bovo, Sara Arca, Sandra Di Menna e Edoardo Raimondi.


Scaricare ppt "Il processo di lavorazione delle mozzarelle di bufala: dal latte al latticino."

Presentazioni simili


Annunci Google