La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUnione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Palazzo Bovara - Circolo del Commercio Sala Castiglioni Corso Venezia, 51 - Milano in collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUnione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Palazzo Bovara - Circolo del Commercio Sala Castiglioni Corso Venezia, 51 - Milano in collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 LUnione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Palazzo Bovara - Circolo del Commercio Sala Castiglioni Corso Venezia, 51 - Milano in collaborazione concon il patrocinio della Segreteria Organizzativa: Gruppo Terziario Donna - Sig.ra Carmen Bestetti Tel. 02/ Telefax 02/

2 Ospite:Gabriele Albertini, Presidente Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo Le Istituzioni Europee: Commissione, Consiglio dei Ministri, Corte di Giustizia, ecc. Relatore: Matteo Fornara, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea Il Parlamento Europeo: dalla sua costituzione al ruolo attuale Relatore: Bruno Marasà, Responsabile dellufficio dinformazione a Milano del Parlamento Europeo LUnione Europea e la programmazione : i finanziamenti per le donne e per i giovani Relatore: Cesare Musotto, Project manager di European Project Consulting S.r.l. Saluti Maria Antonia Pigozzi Rossini, Presidente conclusivi: Gruppo Terziario Donna Claudia Antonelli, Presidente Femmes Leaders Italia Programma Lunedì, 14 novembre ore – Lunedì, 7 novembre ore – Lunedì, 24 ottobre ore – Saluti di Maria Antonia Pigozzi Rossini, Presidente apertura: Gruppo Terziario Donna Gaetano Morazzoni, Presidente donore Scuola Superiore CTSP Claudia Antonelli, Presidente Femmes Leaders Italia Storia: dalla costituzione Ceca allUnione Europea attuale Relatore: Monica Spatti, Ricercatore di Diritto Internazionale allUniversità Cattolica di Milano LUNIONE EUROPEA: Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Questo ciclo di incontri si prefigge più obiettivi: il primo è quello di conoscere lUnione Europea, iniziando dalla sua storia e precisamente dal primo passo verso lidea unitaria che è la costituzione, avvenuta il 18 aprile 1951, della CECA (Comunità Europea del Carbone e dellAcciaio), fino ad arrivare allUnione Europea attuale della quale fanno parte ben 27 paesi. La seconda serata consentirà di approfondire il funzionamento dellattuale Unione Europea attraverso lesame delle sue Istituzioni: la Commissione, il Consiglio dei Ministri, il Parlamento, la Corte di Giustizia, ecc. Lultimo incontro illustrerà la programmazione per i prossimi anni, analizzando soprattutto i finanziamenti per il mondo dei giovani e delle donne. Liniziativa viene promossa in un difficile momento congiunturale, in cui la crisi economica e finanziaria pone il Vecchio Continente di fronte a problemi che esigono particolare impegno, determinazione e volontà di superarli. Oggi più che mai ci si pone infatti il dilemma: può una moneta unica resistere alla crisi senza uno Stato ampiamente federalista alle spalle? Il futuro dellUnione Europea si trova, proprio oggi, di fronte ad una scelta importante: o proseguire verso livelli sempre maggiori di unità o subire una battuta darresto epocale. Gli incontri vogliono promuovere nei confronti della cittadinanza la conoscenza della realtà dellUnione Europea, dei suoi funzionamenti, dellimportanza delle sue Istituzioni; perché conoscere vuol dire avere gli strumenti per capire, giudicare e partecipare alla costruzione di un futuro indispensabile. A conclusione del ciclo di incontri verrà offerto ai partecipanti un buffet


Scaricare ppt "LUnione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni Palazzo Bovara - Circolo del Commercio Sala Castiglioni Corso Venezia, 51 - Milano in collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google