La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE"— Transcript della presentazione:

1 LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

2 1870: ha inizio la seconda rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale rappresentò la seconda fase dello sviluppo dell’industria basata sulle macchine ed ebbe una serie di caratteristiche che la distinsero nettamente dalla Prima

3 CARATTERISTICHE DELLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE RISPETTO ALLA PRIMA
Vide la fine del primato dell’Inghilterra Segnò l’ascesa della Germania e degli Stati Uniti Si basò su due nuove fonti di energia: l’elettricità e il petrolio La prima rivoluzione industriale aveva agito in particolare sulla produzione tessile, la seconda, a seguito di grandi scoperte di portata storica, creò una quantità di oggetti e ritrovati che entrarono nelle famiglie e ne trasformarono la vita quotidiana. Cominciò nel 1870 e proseguì fino al 1945

4 La seconda rivoluzione industriale ha come perno l’elettricità
Elettricità scoperta a fine 1700, quando A. VOLTA aveva inventato una pila che produceva corrente. Poté essere applicata all’industria solo a partire dal 1860, anno in cui PACINOTTI inventò la dinamo.

5 L’elettricità permise a breve distanza l’invenzione del telefono, ideato dall’italiano
A. MEUCCI nel 1871 (l’americano Bell gli rubò però il brevetto!!!) A. PACINOTTI, la dinamo

6 DINAMO

7 MEUCCI, TELEFONO

8 Altre straordinarie invenzioni
1844 S. Morse inventa il telegrafo, che trasmetteva segnali a distanza attraverso cavi elettrici. 1895 G. Marconi inventò il telegrafo senza fili, capace di trasmettere segnali ovunque da qualsiasi punto della Terra. 1895 W. Rontgen scoprì tra le onde elettromagnetiche un’onda misteriosa che aveva la proprietà di attraversare i muri e anche il corpo umano. Isolò così i raggi X con i quali poterono essere fatte le prime radiografie!

9 1880 Edison, la lampadina. Consentì di vincere il buio illuminando le abitazioni di interi quartieri urbani Svolta nel 1882: Edison costruì la prima centrale elettrica trasformano in elettricità l’energia creata dalle cascate del Niagara.

10 Centrali di questo tipo risolvevano i problemi di paesi poveri di carbone come l’Italia dove si diffusero rapidamente in Italia centrale, Piemonte e Lombardia. Fornivano energia alle macchine industriali e rivoluzionarono i mezzi di trasporto elettrificando prima le tramvie urbane, poi le linee ferroviarie.

11 EDISON, LAMPADINA A INCANDESCENZA, 1879

12 FONOGRAFO, EDISON

13 GRAMMOFONO

14 FERRO DA STIRO ELETTRICO

15 MACCHINA DA SCRIVERE, 1889

16 IL PETROLIO: un’altra fonte di energia per l’industria
Intorno al 1880 iniziò in Russia e negli USA l’estrazione del PETROLIO, il combustibile che sostituirà il carbone come fonte di energia. La BENZINA, suo derivato, permise lo sviluppo del motore a scoppio che nel 1885 azionò la prima automobile (aveva solo tre ruote) costruita in Germania da P. F. Benz. R. Diesel metteva a punto il motore a gasolio Grazie al motore a scoppio, i fratelli Wright riuscirono a far decollare il primo aereo

17 BENZ VELOCIPED, 1886

18 BENZ VELOCIPED, 1898

19 FORD T

20 FORD T

21 I FRATELLI WRIGHT

22 Viene creato l’acciaio, il metallo perfetto
ACCIAIO: è una lega di ferro e carbonio. Ha doti di leggerezza, elasticità e robustezza tali da essere chiamato il “metallo perfetto”. La sua produzione era economica per cui fu impiegato subito su larghissima scala e divenne il simbolo della seconda rivoluzione industriale

23 UTILIZZO DELL’ACCIAIO
Fu usato per le rotaie delle ferrovie (essendo elastico sopportava il freddo e il caldo meglio del ferro) Per le fiancate corazzate delle navi da guerra Per gli utensili domestici Per le macchine industriali che divennero più leggere e potenti Permise un nuovo poderoso sviluppo dell’edilizia civile (ponti (es. Brooklyn, NY, 1883), edifici)

24 TOUR EIFFEL, 1889

25 CALCESTRUZZO ARMATO

26 Home Insurance Building – chicago, 1885, 12 piani

27 EMPIRE STATE BUILDING, New York, 1931, 380 mt

28 NEW YORK, 1932

29 Dalla fotografia al cinematografo
1826 prima fotografia della storia realizzata fissando un’immagine su una pellicola trattata con cloruro d’argento con una posa di otto ore! Da allora la tecnica fotografica aveva fatto passi da gigante (farsi fotografare era diventata una vera mania) Non fu difficile passare dalla fotografia alla pellicola cinematografica I fratelli Lumière produssero nel 1895 il primo film

30 CINEMA, FRATELLI LUMIÈRE, 1895

31 Grazie alla chimica nasce la medicina moderna
Tra il 1882 e il 1884, R. Koch individuò i bacilli della tubercolosi e del colera Nel 1885 il medico francese L. Pasteur scoprì il vaccino contro la rabbia provocata dai morsi dei cani e delle volpi. Il successo delle vaccinazioni di Pasteur ebbe il merito di favorire anche il vaccino contro il vaiolo scoperto da E. Jenner nel 1794 (diffidenza medici e famiglie)

32 Al fine di alleviare le sofferenze umane, sono importanti le scoperte nel campo dei farmaci avvenute grazie ai progressi della chimica: Scoperta degli effetti calmanti dell’etere sul sistema nervoso fu applicata all’anestesia chirurgica. Fu sintetizzato il bromuro, una sostanza usata come calmante in una serie di malattie nervose (scoperta di altissimo valore sociale) 1875 si cominciò ad utilizzare l’aspirina in funzione antifebbrile Scoperta del Ddt, un potente insetticida, consentì progressi nella lotta contro le zanzare portatrici di malaria (metà ‘900 fu però proibito perché altamente tossico)

33 PUBBLICITÀ ASPIRINA, INIZIO ‘900

34 La chimica al servizio dell’industria alimentare
Le ricerche sui processi di congelamento vennero applicati su larga scala alle carni bovine e successivamente alle verdure Fu inventato l’inscatolamento dei cibi come la carne o frutta e verdura chiuse in scatole di latta a chiusura ermetica Gli Stati Uniti si impadronirono di questa tecnica e divennero i maggiori esportatori di scatolame (carne dai ranches del Texas, macellata a Chicago) Italia cominciò ad esportare pesche sciroppate, pomodori, piselli, fagioli in scatola.


Scaricare ppt "LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google