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MADE IN ITALY - 1924 Damiani S.p.A Damiani S.p.A. Una storica azienda leader nel mercato italiano della produzione e commercializzazione di gioielli.

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Presentazione sul tema: "MADE IN ITALY - 1924 Damiani S.p.A Damiani S.p.A. Una storica azienda leader nel mercato italiano della produzione e commercializzazione di gioielli."— Transcript della presentazione:

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2 MADE IN ITALY

3 Damiani S.p.A Damiani S.p.A. Una storica azienda leader nel mercato italiano della produzione e commercializzazione di gioielli Nascita del Gruppo Damiani a Valenza (AL) Anni60 –80 - Anni60 –80 - Processo di potenziamento industriale ed espansione commerciale – 1976 – Damiani riceve il primo Diamonds internazional awards, il più importante riconoscimento di settore, che premia il miglior design e la migliore creazione di gioielli con diamanti. Anni 80–90 - Nuovo stile di comunicazione che associa l immagine dei gioielli a personaggi di grande notorietà. F FF Fine 90 - Passaggio d azienda familiare a realtà imprenditoriale Conduzione dell azienda passa alla terza generazione della famiglia Damiani e apertura di filiali internazionali in Svizzera, Amsterdam, Stati Uniti, Giappone Viene acquisito il marchio Alfieri & St. John.

4 Creazione del marchio Bliss Inizio della certificazione volontaria di bilancio del Gruppo Acquisizione del marchio Calderoni (storico marchio milanese di alta gioielleria) Damiani si quota in Borsa a Milano Acquisizione al 100% del capitale di Rocca(catena di orologeria) Gruppo sigla accordi con prestigiosi marchi operanti nel settore del lusso per la progettazione, creazione, distribuzione di licenze di gioielli; tra i quali troviamo:

5 L internazionalizzazione il contratto con Itochu, poi l inizio di numerose aperture di nuovi negozi, soprattutto in asia e i nuovi accordi commerciali Febraio, Damiani ha annunciato un accordo strategico con itochu (lobiettivo di questa partnership è rafforzare la presenza del gruppo Damiani in Giappone) Maggio,Damiani ha concluso un contratto esclusivo di distribuzione con il gruppo Hendgeli, leader nella distribuzione di alta orologeria e gioielleria in Cina.

6 Missione del Gruppo Damiani è di rafforzare la propria leadership nel settore della gioeilleria di marca, di alta qualità e di design, attraverso: il consolidamento della propria posizione sul mercato italiano, l'espansione sui mercati internazionali e l'ampliamento del network distributivo. Gruppo Damiani si avvale di un laboratorio di produzione di proprietà e produce anche in outsourcing, principalmente nel distretto di Valenza. Caratteristiche distintive del Gruppo Damiani: La secolare tradizione nel settore della gioielleria sviluppata nel distretto orafo di Valenza con il quale il Gruppo ha sempre mantenuto un fortissimo legame.

7 La grande notorietà del marchio Damiani, presente nelle principali città del mondo attraverso un network di negozi monomarca. Lunicità di essere nati produttori di gioielli e non dettaglianti, a differenza dei concorrenti. La riconosciuta qualità dei prodotti e delle materie prime utilizzate, il design esclusivo e riconoscibile delle collezioni e linnovativa strategia di marketing e comunicazione. La forte complementarietà dei cinque marchi in portafoglio Damiani, Salvini, Alfieri & St. John, Bliss e Calderoni,che permettono di presidiare la maggior parte dei segmenti di mercato e soddisfare le richieste delle differenti fasce di consumatori

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9 PRESIDENTE ONORARIO DEL GRUPPO DEL GRUPPO GABRIELLA GRASSI DAMIANI VICE PRESIDENTE GIORGIO GRASSI DAMIANI PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO GUIDO GRASSI DAMIANI VICE PRESIDENTE SILVIA GRASSI DAMIANI

10 STRATEGIA DI PRODOTTO DI PRODOTTO DIVERSIFICAZIONEINTEGRAZIONE VERTICALE VERTICALE INTERNALIZZAZIONE DELOCALIZZAZIONE COMUNICAZIONE RICERCA & SVILUPPO SVILUPPO

11 Tradizione - Tradizione - consolidata nel settore della gioielleria. Qualità - Qualità - delle materie prime costituite da Pietre preziose, oro e perle acquistate in Giappone,Polinesia e Australia. Design - Design - riconoscibile ed esclusivo delle collezioni Punti chiave chiave

12 Damiani Offre pezzi unici di prodotti riservati ad una clientela raffinata e di alta qualità Salvini Caratterizzato da linee semplici destinato alla quoti dianità; riservato ad un target femminile Bliss Lutilizzo di acciaio e materiali innovativi indirizzato ad un pubblico giovane,comprendendo anche il segmento maschile Alfieri & St. John Ad elevato contenuto di design, per un mercato giovane (fascia medio-alta) Calderoni e Rocca Per anni fornitori della Real Casa, sono caratterizzati da un artigianalità molto riconoscibile e rivolti ad una clientela sofisticata di fascia più alta. LA DIVERSIFICAZIONE DEL PRODOTTO viene effettuata tramite 5 marchi:

13 Il gruppo è integrato verticalmente a valle in modo parziale e procede alla DISTRIBUZIONE dei propri prodotti attraverso una struttura altamente selezionata e su misura. Una rete di oltre 2500 rivenditori che comprende gioiellieri indipendentidi multimarca, department store, franchisees e distributori a cui si affiancano gli oltre 80 negozi di proprietà monobrand e multibrand.

14 LOS ANGELES DUBAI Il Gruppo è presente nel mondo con 82 punti vendita mono e multi marca dislocati nelle principali vie della moda italiane ed internazionali e conta oltre 2500 rivenditori. C anali distributivi: il canale retail, con 47 punti vendita monomarca e multimarca gestiti dal gruppo. il canale wholesale, con 28 boutiques monomarca in franchising oltre a gioiellieri indipendenti multimarca, catene di gioiellerie, department stores, franchisees e distributori.

15 BRAND STRATEGIA nuove aperture DOS 15 nuovi DOS apertura di un nuovo DOS 300/400 nuovi clienti allingrosso apertura di un nuovo DOS DOS ESISTENTI NUOVE APERTURE

16 La produzione di gioielli a brand Damiani, Salvini, Alfieri &St. John è localizzata presso il distretto orafo di Valenza, al fine di garantire un elevata qualità dei gioielli tipica del Made in Italy.

17 Damiani for JapanClean Water L'impegno sociale Gesti semplici e concreti in linea con i valori familiari : Al fine di mantenere ad un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, 8% il Gruppo investe circa l8% dei ricavi annui in campagne pubblicitarie mondiali, consolidando rapporti con celebrità internazionali.

18 Il prodotto offerto rappresenta da sempre la chiave del successo del Gruppo,che ha saputo negli anni trovare innovazioni stilistiche e di design che hanno contraddistinto le collezioni proposte alla clientela. Per soddisfare la clientela con nuove linee, allinterno del Gruppo opera uno staff dedicato allo sviluppo del prodotto. Nel corso dellesercizio 2011/2012 il costo complessivamente sostenuto per lo sviluppo prodotto è stato pari a Euro migliaia.

19 CONCORRENTI CONCORRENTI: Mirco Visconti Bvlgari Rota Cartier FORNITORI Materie prime: Oro-instituti bancari. Perle-Giappone, Australia e la Polinesia Pietre preziose- esclusivamente conflict free ACQUIRENTI Clienti con reddito medio/alto e stile di vita classico e moderno NUOVI ENTRATI Marchi già affermati sia interni, sia esterni che potrebbero competerePRODOTTI SOSTITUTIVI SOSTITUTIVI Altri prodotti dei diversi marchi, in Italia e anche nel mondo.

20 Rischi connessi allincremento dei prezzi delle materie prime nonché ad eventuali difficoltà dellapprovvigionamento delle stesse. Rischi connessi alla posizione dominante dei fornitori nel mercato dei diamanti. Rischi connessi ai punti di vendita non gestiti direttamente dal Gruppo. Rischi connessi allimpiego di manodopera specializzata e allimpiego di manifatture e fornitori esterni. Rischi connessi alla difesa dei diritti di proprietà. Fattori di rischio connessi al settore in cui opera.

21 L'azionariato del Gruppo Damiani è sudiviso:

22 A seguito della quotazione al mercato regolamentato (nel 2007), il Gruppo Damiani ha proceduto: Alla conversione dei bilanci al 31 dicembre 2006, 2005 e 2004, secondo i principi contabili IAS / IFRS; alla chiusura dellesercizio al 31 marzo. Nel corso dellesercizio chiuso al 31 marzo 2012 il gruppo Damiani ha realizzato ricavi consolidati pari a 151,6 milioni di euro, un risultato operativo di -7,4 milioni di euro e un risultato netto di Gruppo di -11,9 milioni di Euro. Marchio Damiani ha realizzato oltre la metà dei ricavi sul mercato estero. Al 31 marzo 2012, i ricavi da vendite del gruppo Damiani derivano da: canale wholesale per il 69,4% e il canale retail per il 30,6% I ricavi da vendite al 31 marzo 2012 scomposti per aree geografiche: Italia71,5%; Giappone6,4%; America4,6% e il 17,5%resto del mondo.

23 (mille euro) RICAVI DELLE VENDITE UTILE NETTO TOTALE ATTIVITÀ PATRIMONIO NETTO POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NUMERO DIPENDENTI

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28 In % ROI 2,6715,67-8,64-12,92-8,81-6,41 ROS -13,3015,82-9,08-12,55-7,49-4,85 ROE 2,149,81-3,67-16,96-15,50 -14,01 ROA -1,6610,46-5,08-8,41-5,34 -4,25 EBITDA/VENDITE-6,8717,22- 4,22-4,99-4,1 -5,8%

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30 w ww.damiani.it https://aida.bvdep.com/

31 AIRIMESEI-MARIN ANISOARA GRECO CARMELO GRECU IRINA CRISTINA


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