La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2012-2012 Ing. G. Bovesecchi Termotecnica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2012-2012 Ing. G. Bovesecchi Termotecnica."— Transcript della presentazione:

1 Aletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi Termotecnica 1 (7249/4657)

2 Calcolare di quanto aumenta il flusso termico disperso da un tubo di acciaio inox (λ=15 W/mK) di raggio interno r 0 =25mm e lunghezza l=60mm quando si mette una batteria di alette (cfr. grafico). La temperatura alla base del tubo è 90°C mentre quella dellaria che investe il tubo è 25°C e il coefficiente di scambio convettivo è 18W/m 2 K. Le alette sono anchesse realizzate in acciaio inox e hanno spessore 1mm, altezza r e =2r 0 e passo 5mm. Aletta

3

4 Come prima cosa calcoliamo il flusso termico scambiato dal tubo: Per calcolare il flusso termico scambiato dalla soluzione alettata dobbiamo calcolare lefficienza dellaletta:

5 Aletta Il flusso termico scambiato dal tubo alettato è dato da:

6 Aletta

7

8


Scaricare ppt "Aletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2012-2012 Ing. G. Bovesecchi Termotecnica."

Presentazioni simili


Annunci Google