La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione. La settimana prossima confronteremo i vostri appunti con le schede riassuntive che vi distribuirò.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione. La settimana prossima confronteremo i vostri appunti con le schede riassuntive che vi distribuirò."— Transcript della presentazione:

1

2 Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione. La settimana prossima confronteremo i vostri appunti con le schede riassuntive che vi distribuirò. Riceverete tante informazioni per mezzora. Provate ad annotare brevemente quello che vi sembra nuovo e importante da ricordare Provate ad annotare brevemente quello che vi sembra nuovo e importante da ricordare.

3 Cosè unobbligazione? Lobbligazione è un OBBLIGO, un IMPEGNO, un DEBITO che una persona ha verso altri. Le obbligazioni possono derivare da: contratti, atti illeciti, indebito arricchimento.

4 Cosè un contratto? Il contratto è laccordo di due o più persone sullo stesso oggetto.

5 La prima condizione essenziale affinché un contratto sia valido è la manifestazione di volontà reciproca e concordante delle parti. VOLONTÀ Quando si crea questa situazione si parla di CONTRATTO (accordo). Ciascuna delle parti si impegna verso laltra a compiere una prestazione obbligatoria (obbligazione).

6 Nullità e annullamento di un contratto: Un contratto nullo è come se non fosse stato concluso e non gode di nessuna protezione giuridica. Es. loggetto è illecito, impossibile, contrario ai buoni costumi. L annullamento riguarda invece contratti regolari per loggetto, la forma e i contraenti e che per cause determinate una parte può annullare. e quindi previste dalla legge! e quindi previste dalla legge!

7 CONTRATTO NULLO: impossibile (es. eseguire un trasporto con autocarro quando la strada è sbarrata) illecito (es. contratto di lavoro con rinuncia alle vacanze) contrario ai buoni costumi (es. contratto di lavoro a vita =alienare la libertà) ANNULLAMENTO: (cause previste dalla legge) -Lesione (Una parte approfitta dei bisogni o dellinesperienza dellaltra parte per concludere un contratto (sproporzione evidente). -Errore essenziale (la parte in errore aveva di mira un contratto diverso da quello concluso, …). -Dolo (inganno con il quale un contraente induce volontariamente laltra parte). -Timore fondato (minaccia che un contraente ha usato per costringere laltro a concludere il contratto).

8 Il contratto è essenzialmente uno scambio di: DENARO MERCE Forza LAVORO/servizio DENARO MERCE

9 FORMA orale, tacita scritta semplice qualificata autentica La scelta della forma è libera, salvo quando la legge prevede una forma speciale. La maggior parte dei contratti sono orali, la loro validità è pari a quella dei contratti scritti.

10 Un contratto prevede lo scambio di una o più prestazioni fra le parti. Per esempio in cambio di: Merce conforme Pagamento Stipendio Forza lavoro

11 Alcuni tipi di contratto: Contratto di lavoro, Contratto di compravendita, Contratto di tirocinio, Contratto dappalto, Contratto di mandato, Contratto di donazione, Contratto di locazione, …

12 Il contratto di tirocinio Apprendista Datore di lavoro Rappresentante legale volontà

13 Abbiamo visto che la condizione essenziale per la validità di un contratto è la volontà reciproca e concordante. Nel caso del contratto di tirocinio, le volontà delle parti sono… Ha la volontà di lavorare a questo scopo a servizio del maestro. Ha la volontà di formare adeguatamente lapprendista in una determinata professione. Datore di lavoro Apprendista

14 Forma e contenuto del contratto di tirocinio (art. 344a CO) Forma scritta Il contratto deve disciplinare la natura e la durata della formazione professionale, il salario, il tempo di prova come anche lorario di lavoro e le vacanze

15 Altre condizioni per la validità di un contratto di tirocinio: Firma delle parti contraenti, Approvazione della Divisione per la formazione professionale (DFP) Stesura del formulario apposito (3 copie)

16 professionalità impegno forza lavoro Quale scambio avviene in un contratto di tirocinio? frequenza scolastica …… assicurazioni sociali professionalità impegno insegnamento compenso (paga) vacanze

17 Anche il CONTRATTO DI TIROCINIO prevede dei DIRITTI e dei DOVERI: Compenso, formazione nella professione scelta, vacanze, frequenza scolastica e ai corsi, … Impegno del dipendente, rispetto di regole interne allazienda, … Impegno, forza lavoro, professionalità, … Insegnare allapprendista una professione, rispettare lapprendista, versargli i contributi pattuiti, …


Scaricare ppt "Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione. La settimana prossima confronteremo i vostri appunti con le schede riassuntive che vi distribuirò."

Presentazioni simili


Annunci Google