La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oggetto del contratto di appalto di lavori Tipologia di contratti di appalto di lavori www.studiogvs.it Sola esecuzione dei lavori (la S.A. progetta e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oggetto del contratto di appalto di lavori Tipologia di contratti di appalto di lavori www.studiogvs.it Sola esecuzione dei lavori (la S.A. progetta e."— Transcript della presentazione:

1 Oggetto del contratto di appalto di lavori Tipologia di contratti di appalto di lavori Sola esecuzione dei lavori (la S.A. progetta e lappaltatore esegue le lavorazioni) Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori (c.d. appalto integrato) Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione dei lavori (La progettazione definitiva è acquisita in gara) Lesecuzione può iniziare solo dopo lapprovazione del p.e. da parte della S.A. Sospesa (cfr. art. 253 c.1 quinquies )

2 Sottoscrizione del contratto Lappalto integrato: la fase esecutiva Il RUP, qualora ne ravvisi la necessità, dispone che lApp. effettui studi o indagini di maggior dettaglio o verifica rispetto a quelli utilizzati per la redazione del progetto definitivo, senza che ciò comporti compenso aggiuntivo alcuno a favore dell'appaltatore Il RUP, con ordine di servizio, dispone che l'appaltatore dia immediato inizio alla redazione del progetto esecutivo Il progetto dovrà essere completato nei tempi stabiliti nel capitolato speciale Il P.E. non può prevedere alcuna variazione alla qualità e alle quantità delle lavorazioni previste nel P.D., fatta salvo …

3 a) a) esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari; b) b) cause impreviste e imprevedibili o per intervenuta possibilità di utilizzare materiali, componenti e tecnologie non esistenti al momento del P.D. che possono determinare, senza aumento di costo, significativi miglioramenti nella qualità dell'opera e sempre che non alterino l'impostazione progettuale; c) c) nei casi previsti dallart comma 2 cod. civ. (sorpresa geologica); d) d) riscontrati errori od omissioni del progetto definitivo Lappalto integrato: la fase esecutiva le variazioni da apportarsi al progetto esecutivo sono valutate in base ai prezzi contrattuali e, se del caso, a mezzo di formazione di nuovi prezzi

4 La S.A. approva il P.E. sentito il progettista del P.D. e nei termini stabiliti in contratto Lappalto integrato: la fase esecutiva Dallapprovazione decorrono i termini previsti in contratto per la consegna dei lavori Se non è meritevole di approvazione: risoluzione del contratto Il pagamento della prima rata di acconto del corrispettivo è effettuato in favore dellApp. entro quindici giorni dalla consegna dei lavori In caso di ritardi nella consegna del P.E.: penali e eventualmente risoluzione In ogni altro caso di mancata approvazione: recesso della S.A.

5 Il contenuto di un contratto di appalto Deve contenere le clausole dirette a regolare il rapporto tra S.A. e appaltatore in relazione alle caratteristiche dellintervento … con particolare riferimento a: a) termini di esecuzione e penali; b) programma di esecuzione dei lavori; c) sospensioni o riprese dei lavori; d) oneri a carico dellappaltatore; e) contabilizzazione dei lavori a misura, a corpo; f) liquidazione dei corrispettivi; g) controlli; h) specifiche modalità e termini di collaudo; i) modalità di soluzione delle controversie.

6 Il contenuto di un contratto di appalto Il Capitolato si divide in due parti prima una prima contenente la descrizione delle lavorazioni (ossia tutti gli elementi necessari per una compiuta definizione tecnica ed economica delloggetto dellappalto, anche ad integrazione degli aspetti non pienamente deducibili dagli elaborati grafici del progetto esecutivo) seconda una seconda la specificazione delle prescrizioni tecniche (ossia le modalità di esecuzione e le norme di misurazione di ogni lavorazione, i requisiti di accettazione di materiali e componenti, le specifiche di prestazione e le modalità di prove ecc.) Al contratto è allegato il capitolato speciale, prescrizioni tecniche che riguarda le prescrizioni tecniche da applicare alloggetto del singolo contratto


Scaricare ppt "Oggetto del contratto di appalto di lavori Tipologia di contratti di appalto di lavori www.studiogvs.it Sola esecuzione dei lavori (la S.A. progetta e."

Presentazioni simili


Annunci Google