La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROCUREMENT PROCUREMENT INTERNAZIONALE di Catello MASULLO (Le Banche Multilaterali di sviluppo e i bandi di gara internazionali:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROCUREMENT PROCUREMENT INTERNAZIONALE di Catello MASULLO (Le Banche Multilaterali di sviluppo e i bandi di gara internazionali:"— Transcript della presentazione:

1 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) PROCUREMENT INTERNAZIONALE di Catello MASULLO (Le Banche Multilaterali di sviluppo e i bandi di gara internazionali: linee guida, tipologie, contenuto del contratto, offerta economica) HYDROARCH S.R.L. CONSULTING ENGINEERS Presidente: Dott. Ing. Catello MASULLO Responsabile Gestione Qualità: Dott. Arch. Laura FERRETTI LARGO SOMALIA, 13 00199 ROMA - ITALY CRISI ITALIANA : LA SOLUZIONE NEI MERCATI ESTERI (27-10-2011)

2 HYDROARCH Trasporti, Ferrovie, Aeroporti, Acquedotti e fognature, Smaltimento rifiuti, Dighe, Impianti Idroelettrici, Sistemazioni fluviali, Valutazione di impatto ambientale, Trattamenti delle acque, Costruzioni marittime, Sviluppi agricoli, Pianificazione territoriale e turistica, Architettura, Energia e impiantistica, Sistemi informativi territoriali (G.I.S.), Acquacoltura e pesca, Sicurezza ambienti di lavoro, Controllo e monitoraggio progetti, Sicurezza nei cantieri PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

3 HYDROARCH PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

4 LE BMS LE BMS SONO LE BANCHE MULTILATERALI DI SVILUPPO THE WORLD BANK - U.S.A. COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITIES - BELGIUM ASIAN DEVELOPMENT BANK - MANILA PHILIPPINES AFRICAN DEVELOPMENT BANK - IVORY COAST ABU-DHABI FUND FOR ARAB ECONOMIC DEVELOPMENT - UNITED ARAB EMIRATES THE INTER-AMERICAN DEVELOPMENT BANK - WASHINGTON INTERNATIONAL LABOUR ORGANIZATION - GENEVA UNITED NATIONS DEVELOPMENT PROGRAMME - UNITED STATES ISLAMIC DEVELOPMENT BANK - SAUDI ARABIA THE ARAB BANK FOR ECONOMIC DEVELOPMENT IN AFRICA - KHARTUM SUDAN UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION - AUSTRIA THE WORLD HEALTH ORGANIZATION - GENEVA

5 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LE BMS LE BANCHE MULTILATERALI DI SVILUPPO SONO : - Istituzioni sopranazionali create dagli stati sovrani che ne sono azionisti - Questi stati sovrani includono tanto i paesi donatori quanto i paesi mutuatari (beneficiari) - Sono al centro della rete globale di istituzioni multilaterali - Hanno come mandato principale quello di ridurre la povertà e promuovere lo sviluppo economico.

6 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LE BMS LE BANCHE MULTILATERALI FORNISCONO: -LOANS (Prestiti a lungo-termine basati su interessi di mercato) - CREDITS O SOFT LOANS (Prestiti a lunghissimo termine con interessi inferiori a quelli di mercato) -GRANTS ( Crediti dono, prevalentemente per assistenza tecnica, consulenze o preparazione di progetti.

7 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LE BMS LE BANCHE MULTILATERALI GENERANO OGNI ANNO: - Finanziamenti per un valore di quasi 80 miliardi di dollari per anno - Realizzazione di più di 900 progetti allanno, potenzialmente in tutti i settori delleconomia - Migliaia di contratti - Per acquisizione di beni, servizi e lavori ( La maggioranza dei quali aggiudicati attraverso gare dappalto)

8 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LE BMS PRINCIPI DI BASE DEL PROCUREMENT DELLE BMS RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECONOMIA ED EFFICIENZA DARE A TUTTI LOPPORTUNITÀ DI COMPETERE PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLINDUSTRIA LOCALE (trasferimento know-how, enpowerement) ASSICURARE LA TRASPARENZA (black list)

9 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LINEE DI AZIONE POSSIBILI LINEE DI AZIONE : IDENTIFICARE E SCEGLIERE LE FONTI DI INFORMAZIONE

10 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LINEE DI AZIONE POSSIBILI LINEE DI AZIONE : STABILIRE PRIORITA PER INDIVIDUARE LE OPPORTUNITA PIU PROMETTENTI PER LE SINGOLE AZIENDE, SULLE QUALI CONCENTRARSI

11 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LINEE DI AZIONE POSSIBILI LINEE DI AZIONE : SCEGLIERE PAESI, SETTORI (QUELLO CHE SI SA FARE MEGLIO) E PARTNERS

12 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LINEE DI AZIONE POSSIBILI LINEE DI AZIONE : FARE GAVETTA, ASSOCIANDOSI A CHI GIA SA FARE, PER IMPARARE.

13 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LINEE DI AZIONE POSSIBILI LINEE DI AZIONE : CERCARE DI CONOSCERE LE OPPORTUNITA DI GARA PRIMA CHE VENGANO PUBBLICATE SUGLI ORGANI UFFICIALI

14 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) LINEE DI AZIONE POSSIBILI LINEE DI AZIONE : CONOSCERE I CONCORRENTI, VISITARE IL PAESE, STABILIRE ALLEANZE

15 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : CERCARE SUL SITO WB INFORMAZIONI SUL PAESE INTERESSATO : http://web.worldbank.org/WBSITE/E XTERNAL/COUNTRIES/

16 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : in particolare, la Country Assistance Strategy (CAS) o Country Partnership Strategy (CPS)

17 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : documenti disponibili sul sito della Banca Mondiale per ogni singolo progetto: Project Information Document, PID

18 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : Project Information Document, PID Contiene un estratto delle informazioni sul progetto, il totale del finanziamento disponibile, gli obiettivi del progetto, la descrizione delle componenti e sottocomponenti del progetto, il responsabile del progetto nella BMS, il responsabile del progetto nellagenzia im- plementante locale/Project Implementation Unit (PIU).

19 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : Project Appraisal Document, PAD è il documento di presentazione del progetto al Board of Directors delle Banche per lapprovazione. Contiene quindi tutte le informazioni che erano contenute nel PID ampliate e completate.

20 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : Environmental Impact Assessment, EIA Lo studio di impatto ambientale viene richiesto per tutti i progetti che possono incidere negativamente sullambiente circostante secondo una classifica che va da impatto neglegibile a impatto molto alto. Questo avviene per la maggioranza dei progetti nellambito delle infrastrutture.

21 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : Procurement Plan Il piano di acquisizione del progetto indica quando e con quale metodo verranno acquisiti i contratti nel corso della vita del progetto.

22 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) OPPORTUNITA DI BUSINESS : ES WB POSSIBILI LINEE DI AZIONE : Contract Awards Man mano che i principali contratti vengono aggiudicati vengono pubblicati sul sito. Questa è una fonte importante di informazione su imprese alle quali sono stati aggiudicati contratti e alle quali voi potete offrirvi come fornitori o sub appaltatori per il progetto in questione o altri progetti nello stesso paese e/o nello stesso settore.

23 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) FONTI A PAGAMENTO Le due fonti di informazione ufficiale a pagamento sui bandi di gara sono: http://www.devbusiness.com/ http://www.dgmarket.com/index.do (disponibile anche in lingua italiana)

24 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) FONTI GRATUITE I bandi di gara internazionali vengono pubblicati anche su giornali e riviste internazionali. Si segnala, inoltre, il servizio Extender, gratuito previa registrazione. ExTender è un sistema in- formativo sulle opportunità di business allestero, segnalate quotidianamente dalla rete delle istituzioni italiane presenti nelle diverse aree del mondo (Ambasciate, Consolati, Uffici ICE (aboliti), Camere di Commercio italiane allestero).

25 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) BANDI DI GARA Il bando di gara può essere in forma di : i) General Procurement Notice (GPNs) o di ii) Specific Procurement Notice (SPNs).

26 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) BANDI DI GARA i) General Procurement Notice (GPNs) Fornisce informazioni di base sul progetto Fornisce il contatto per il progetto Raramente indica una scadenza Può contenere dei requisiti Viene pubblicata per ogni progetto Viene ripubblicata e aggiornata ogni anno fino alla fine del progetto Può essere pubblicata anche prima che il progetto sia approvato

27 AZIONI SUGGERITE – Contattate lagenzia implementante (se siete veramente molto interessati al progetto recatevi sul luogo e parlate direttamente con i responsabili dei progetti allinterno delle agenzie implementanti oppure associatevi con un partner locale o con un rappresentante. Se siete fornitori pubblicizzate i vostri prodotti per fare in modo che i vostri prodotti non vengano penalizzati da specifiche cucite su prodotti di altri fornitori). – Fate riferimento alla GPN – Includete la descrizione delle vostre capacità ed esperienze PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

28 BANDI DI GARA ii) Specific Procurement Notice (SPNs). Contiene informazioni Specifiche su una componente e sul contratto o contratti per i quali è stata emessa Elenca i requisiti per partecipare Indica i contatti per la componente e il contratto presso i quali visionare e richiedere i documenti di gara Stabilisce una scadenza per la consegna delle offerte Può essere pubblicata anche prima che il progetto sia approvato Può essere nella forma di una pre-qualificazione. In questo caso solo le società che si pre-qualificheranno verranno invitate a presentare unofferta.

29 AZIONI SUGGERITE – Acquistate i documenti di gara. – Se possibile, e soprattutto se è prevista una pre- bid conference recatevi sul luogo e parlate direttamente con i responsabili dei progetti llinterno delle agenzie implementanti o associatevi con un partner locale o con un rappresentante. – Rispettate la data di scadenza per la presentazione delle offerte – Tenetevi in contatto con la Project implementation unit, ma non durante la fase di valutazione delle offerte perché è riservata e confidenziale. PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

30 LINEE GUIDA WB I contratti per lacquisizione di beni e lavori sono soggetti alle linee guida contenute (nel caso della WB) nelle: Guidelines, Procurement under IBRD Loans and IDA Credits (Red Book) http://web.worldbank.org/WBSITE/EXT ERNAL/PROJECTS/PROCUREMENT/0, contentMDK:20060840~pagePK:84269~p iPK:60001558~theSitePK:84266,00.html PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

31 TIPI DI BANDI DI GARA i) INTERNATIONAL COMPETITIVE BIDDING (ICB) ii) NATIONAL COMPETITIVE BIDDING (NCB) iii) LIMITED INTERNATIONAL BIDDING (LIB) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

32 TIPI DI BANDI DI GARA i) INTERNATIONAL COMPETITIVE BIDDING (ICB) Utilizzata per grossi contratti di forniture e lavori Richiede la notifica del bando di gara (SPN) Richiede documenti di gara formali Le offerte devono essere ricevute in un luogo specifico e ad unora specifica. La lettura delle offerte è pubblica Il contratto viene aggiudicato allofferta valutata come la più bassa. Possono essere considerati cioè anche altri parametri di valutazione oltre al prezzo (manutenzione, parti di ricambio, velocità di consegna, durata del ciclo di vita del prodotto ecc.) ma solo se sono stati esplicitati nei documenti di gara Il prezzo dellofferta viene quotato in valuta internazionale e i costi locali in valuta locale se richiesto dai documenti di gara. PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

33 TIPI DI BANDI DI GARA ii) NATIONAL COMPETITIVE BIDDING (NCB) È soggetta alla giurisdizione locale Tutta la documentazione è (in genere) in lingua locale Eventuali dispute vanno gestite nelle corti locali Il pagamento avviene in valuta locale Non è limitata ai competitors locali. PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

34 TIPI DI BANDI DI GARA iii) LIMITED INTERNATIONAL BIDDING (LIB) Non cè pubblicazione di bando di gara, la partecipazione è solo su invito del cliente ed è usata solo nel caso vi siano pochi fornitori specializzati in grado di rispondere ai requisiti richiesti. PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

35 I DOCUMENTI DI GARA I documenti di gara standard adoperati dalle BMS sono simili fra loro ma non identici. I documenti di gara includono: Instructions to Bidder (ITC) Bidding Data Sheet (BDS) Technical Specifications/Requirements General Conditions of Contract (GCC) Specific Conditions of Contract (SCC). PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

36 PREPARAZIONE DELLOFFERTA Preparate una lista (check list) di tutti i requisiti per la presentazione dellofferta (deducibili dai Data Sheets, Instructions to Bidders). Ponetevi delle scadenze per: – Il completamento dellofferta finanziaria – Lottenimento della garanzia dofferta – La compilazione delle informazioni richieste per la qualificazione. – La preparazione dei documenti legali, deleghe o altro. PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

37 PREPARAZIONE DELLOFFERTA Preparate lintero pacchetto dellofferta, comparatelo con la vostra lista (check list) almeno una settimana prima del termine ultimo di presentazione Programmate un largo anticipo per la consegna dellofferta. PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com)

38 PREPARAZIONE DELLOFFERTA – Allegate il numero di copie richiesto. Anche se talvolta questo numero può sembrare esagerato e ingiustificato va assolutamente rispettato – Marcate le buste correttamente come da istruzioni contenute nel Data Sheet – Firmate e inizializzate correttamente – Riverificate e includete la garanzia dofferta – Includete altre informazioni richieste dai documenti di gara – Consegnate puntualmente (verificate che laddetto del DHL non scambi il Mali con Malè…) ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

39 MODALITA DI PAGAMENTO Descritte nel contratto – I contratti per Forniture di beni tipicamente includono un pagamento parziale del 10% al momento della firma del contratto, 80% alla consegna e 10% allaccettazione dei beni – I contratti per Forniture di servizi o appalto lavori prevedono un pagamento di anticipo fino al 20% dellimporto di contratto (garantito da fidejussione), pagamenti per stati di avanzamento, con ritenuta a garanzia del 10% ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

40 MODALITA DI PAGAMENTO – I contratti di durata superiore ai 18 mesi possono includere formule di aggiustamento dei prezzi per variazioni generali nei costi del lavoro e dei materiali; gli indici per il calcolo di queste variazioni vengono specificati nel contratto – I pagamenti possono essere effettuati direttamente dalla Banca al contraente su sua richiesta. Altrimenti vengono effettuati dal cliente che invia alla Banca la richiesta di esborso per ogni singola fattura del contraente che gli viene presentata e che ha approvato. ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

41 COMPONENTI DEL CONTRATTO – La Contract Form – Le condizioni contrattuali generali-General Conditions of Contract (GCC). – Le condizioni contrattuali particolari-Special Conditions of Contract (SCC). – La descrizione dei servizi – Il prezzo dellofferta finanziaria – Annessi: personale, garanzie, obblighi del cliente, ecc. Il contratto definisce diritti e responsabilità di ambedue le parti contrattuali, condizioni, procedure, pagamenti, gestione e amministrazione. ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

42 OFFERTA TECNICA UTILIZZARE UNA STRUTTURA LOGICA CHIARA PREVEDERE UN EXECUTIVE SUMMARY PRESENTARE IL PROPONENTE O IL PARTENARIATO DESCRIVERE LA METODOLOGIA DI PROGETTO (FLOW CHARTS) PREVEDERE UN PIANO DETTAGLIATO DI LAVORO SCEGLIERE IL LINGUAGGIO ADEGUATO (PENSANDO AL VALUTATORE) FORNIRE IMMAGINI O SCHEMI RIASSUNTIVI BILANCIARE I CONTENUTI DESCRIVERE LORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

43 OFFERTA TECNICA ANALISI DEI RISCHI Per forniture complesse o il cui successo può essere inficiato da diversi fattori (ad esempio per forniture in paesi non stabili o per servizi di consulenza ad alto contenuto di ricerca), una preventiva analisi da parte del fornitore dei rischi di insuccesso e delle azioni che potrà intraprendere per mitigare questi rischi aumenta le probabilità di successo. I rischi individuabili potranno riguardare ad esempio la gestione del progetto (ad esempio per un eccessivo numero di partner), la dipendenza del successo da variabili non controllabili (ad esempio per forniture in paesi non stabili), la tecnologia (ad esempio per la rapidità di innovazione che rende obsolete le tecnologie). ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

44 OFFERTA ECONOMICA GOOD VALUE FOR THE MONEY Il prezzo proposto nellofferta economica deve essere il ragionevole compromesso fra economicità e profittabilità per il proponente. Nellofferta si devono fornire tutti gli elementi al valutatore per poter comprendere che la scelta del proponente rappresenta un buon affare per il Cliente, anche se non è necessariamente la soluzione più economica. ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

45 CAUSE DI FALLIMENTO - Non rispetto dei tempi. La proposta viene consegnata in ritardo rispetto alla scadenza - La proposta non contiene tutti i documenti necessari e richiesti per la partecipazione - La proposta non dimostra una chiara comprensione del problema - La proposta è scritta in modo da non Permettere la valutazione dei criteri da parte dei valutatori ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

46 CAUSE DI FALLIMENTO - I costi sono non ragionevoli (in eccesso ed in difetto) - La proposta è poco curata dal punto d vista della forma - La proposta è una mera copia del documento del bando - La proposta non evidenzia come il proponente o il gruppo di partner realizzerà lincarico - Il partner non si dimostra affidabile e qualificato per la realizzazione dellincarico ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

47 PROCUREMENT IN BOCCA AL LUPO, E…. ) PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com

48 PROCUREMENT (c.masullo@hydroarchsrl.com) GRAZIE PER LATTENZIONE (E LA PAZIENZA…) PROCUREMENT


Scaricare ppt "PROCUREMENT PROCUREMENT INTERNAZIONALE di Catello MASULLO (Le Banche Multilaterali di sviluppo e i bandi di gara internazionali:"

Presentazioni simili


Annunci Google