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Giovanni Solari - Andrea Freda Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dellAmbiente e del Territorio (DICAT) Università degli Studi di Genova GRUPPO.

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1 Giovanni Solari - Andrea Freda Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dellAmbiente e del Territorio (DICAT) Università degli Studi di Genova GRUPPO FERROVIE DELLO STATO Università degli Studi di Genova

2 Background Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Giugno 2005 Analisi dei venti che interessano la linea AV/AC Roma-Napoli, per lindividuazione dei siti più idonei a istallare strumenti finalizzati al monitoraggio dei venti che potrebbero condizionare il transito dei treni Analisi dei dati acquisiti dagli strumenti istallati lungo la linea, per la valutazione predittiva dei venti che potrebbero condizionare lesercizio ferroviario Supporto alla scelta degli apparecchi di rilevamento, alla posa in opera e ai parametri da rilevare 22 Novembre 2005 Stipula di un contratto di collaborazione fra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (DISEG) con la partecipazione del Dipartimento di Fisica (DIFI) dellUniversità degli Studi di Genova

3 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ Gennaio 2006 Emissione dellOrdine di Servizio n. 2, relativo allestensione del precedente contratto per inglobare le attività del Progetto AOA: 1.Analisi probabilistica del vento lungo la linea 2.Analisi predittiva del vento lungo la linea 3.Supporto alle scelte inerenti la rete di monitoraggio Background

4 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ Gennaio 2006 Emissione dellOrdine di Servizio n. 2, relativo allestensione del precedente contratto per inglobare le attività del Progetto AOA: 1.Analisi probabilistica del vento lungo la linea 2.Analisi predittiva del vento lungo la linea 3.Supporto alle scelte inerenti la rete di monitoraggio Background

5 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 OBIETTIVI: o Scelta dei siti più idonei per istallare strumenti di rilevamento e trasmissione dati, e per il monitoraggio dei venti intensi che possano condizionare loperatività della linea o Valutazione della probabilità di occorrenza della velocità e della direzione del vento lungo la linea, nella prospettiva di svolgere successive analisi di rischio

6 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

7 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

8 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

9 A1 – Linea ferroviaria Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

10 A1 – Linea ferroviaria Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ punti di discretizzazione lungo 196 km di linea ( un punto di discretizzazione ogni 150 m)

11 A1 – Linea ferroviaria Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Coordinate punto sulla linea Coordinate terreno alla sinistra della linea Coordinate terreno alla destra della linea Progressiva (km) V=viadotto T=tunnel R=rilevato Nome località X (m) Y (m) Z (m) X (m) Y (m) Z (m) X (m) Y (m) Z (m) Hs (m) Hd (m) Azimut Nome viadotto Rxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz Rxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz Tcollatina_fxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz Vxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz cave_i Vxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz cave_i Vxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz cave_i Tcave_ixxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz Tcave_fxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz Vxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz benzone_i Vxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz benzone_i Tlungh1_ixxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz Tlungh1_fxxxyyyzzzxxxyyyzzzxxxyyyzzz

12 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

13 A2 - Stazioni meteorologiche AM/ENAV Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

14 A2 - Stazioni meteorologiche AM/ENAV Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Nome Aeroporto Ente di appartenenza Anni misure (inizio/fine) Totale anni disponibili Coppie di dati (intensità+direzione) teoricamente disponibili % dati misurati Napoli CapodichinoENAV1951/ Roma CiampinoENAV1951/ CivitavecchiaAM1951/ Roma FiumicinoENAV1958/ FrosinoneAM1951/ GuidoniaAM1962/ Caserta-GrazzaniseAM1961/ LatinaAM1961/ Pratica di MareAM1960/

15 A2 - Stazioni meteorologiche AM/ENAV Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Stazione Meteorologica di Roma Fiumicino

16 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

17 A3 – Sistema di monitoraggio RFI Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

18 A3 – Sistema di monitoraggio RFI Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Matricola Centralina Denominazione (località) Progressive - Tipologia di installazione Data AvvioData Arresto 7656AnagniKm rilevato dato non disponibile 21/04/ Mignano 2Km 145,500 b.d. - trincea2005/12/02in funzione 7658Capua 1Km 183,550 b.p. - rilevato2005/12/02in funzione 7659Capua 2Km 184,015 b.p. - viadotto2005/12/02in funzione 7665Rio PonticelloKm 165,180 b.p. - viadotto2006/02/28in funzione 7670Tora-PiccilliKm 152,570 b.p. - viadotto2005/12/05in funzione 7671Mignano 1Km 145,700 b.p. - viadotto2005/12/05in funzione 7672 S. Giovanni Incarico ex: km b.p. - rilevato attuale: Km 112,180 b.p. - rilevato ex 06/12/2005 attuale 18/10/2006 in funzione 7673SgurgolaKm 68,790 b.p. - rilevato2005/12/19in funzione 7674Ceccano 1Km 88,360 b.d. - rilevato2005/12/05in funzione 7675CastellanaKm 85,280 b.d. - rilevato2005/12/05instabile dal 10/2006

19 A3 – Sistema di monitoraggio RFI Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

20 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

21 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

22 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Macro-area discretizzata con passo di griglia pari a circa 920 m

23 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Operazione di zoom Macro-area discretizzata con passo di griglia pari a circa 920 m Micro-area discretizzata con passo di griglia pari a circa 230 m

24 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Orografia del terreno Micro-area 1

25 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Copertura del terreno Micro-area 1

26 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Rugosità del terreno Micro-area 1

27 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Spostamento del piano zero

28 A4 – Modellazione numerica del territorio Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Discretizzazione verticale del volume di calcolo - Superfici conformi

29 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

30 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

31 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 1: WINDS – determinazione di campi di vento coerenti con una velocità media e con una direzione uniforme, quindi ideale, alla sommità dello strato limite atmosferico Metodo 2: BOLAM + WINDS – determinazione di campi di vento coerenti con scenari meteorologici reali accuratamente selezionati fra quelli verificatisi nellarea in esame

32 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 1 - WINDS

33 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 1 - WINDS

34 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 2 – BOLAM + WINDS

35 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 2 – BOLAM + WINDS

36 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 2 – BOLAM + WINDS

37 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 2 – BOLAM + WINDS modulo e direzione del vento a 10 m s.l.t.

38 B5 – Simulazione territoriale della velocità media del vento Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 2 – BOLAM + WINDS modulo e direzione del vento a 10 m s.l.t.

39 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

40 B6 – Estrazione della velocità media presso le stazioni Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

41 B6 – Estrazione della velocità media presso le stazioni Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

42 B6 – Estrazione della velocità media presso le stazioni Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Stazione Meteorologica di Frosinone – Mappa locale di rugosità

43 B6 – Estrazione della velocità media presso le stazioni Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Stazioni Meteorologiche di Ciampino e Frosinone – Velocità media del vento

44 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

45 B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

46 B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea METODO AOA La velocità media del vento è estratta: alla quota di 2 m sui binari, per i tratti di linea su viadotto alla quota convenzionale di 4 m sul suolo, per tutti gli altri tratti di linea Questa scelta comporta: luso di CWC su terreno piano per i viadotti luso di CWC comprensive di rilevate e trincee altrove

47 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Metodo 1 – WINDS – Vento geostrofico: velocità 50 m/s, direzione 0°

48 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea METODO RFI La velocità media del vento è estratta: alla quota di 2 m sui binari, per qualunque tratto di linea (viadotti, terreno piano, rilevati, trincee) Questa scelta comporta: luso di CWC su terreno piano per qualunque tratto di linea La valutazione della velocità media del vento sui viadotti coincide con quella del Metodo AOA La valutazione della velocità media del vento sui rilevati e nelle trincee richiede che i risultati prodotti dal codice WINDS siano corretti per tenere conto degli effetti locali delle alterazioni del suolo

49 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 METODO RFI - RILEVATO B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea

50 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 METODO RFI - TRINCEA B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea

51 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea Metodo 1 – WINDS – Vento geostrofico: velocità 50 m/s, tutte le direzioni

52 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B7 – Estrazione della velocità media lungo la linea Metodo 2– BOLAM +WINDS – Tutti gli eventi selezionati

53 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

54 B8 – Simulazione della turbolenza atmosferica lungo la linea Intensità di turbolenza : Scale integrali della turbolenza: (Solari e Piccardo 2001)

55 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Progressiva (km) TIPOz 0 (m)d (m)IuIu IvIv IwIw LuLu LvLv LwLw 13R R T V V V T T V V T T B8 – Simulazione della turbolenza atmosferica lungo la linea

56 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B8 – Simulazione della turbolenza atmosferica Velocità di picco del vento su terreno piano:

57 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B8 – Simulazione della turbolenza atmosferica Velocità di picco del vento su terreno piano: Metodo AOA: OVUNQUE

58 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B8 – Simulazione della turbolenza atmosferica Velocità di picco del vento su terreno piano: Metodo AOA: OVUNQUE Metodo RFI:

59 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B8 – Simulazione della turbolenza atmosferica Velocità di picco del vento su terreno piano: Metodo AOA: OVUNQUE Metodo RFI: RILEVATO: TRINCEA: VIADOTTO:

60 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

61 B9/B10 – Coefficienti di trasferimento Per ogni stazione meteorologica (I = 1,2,...M=7) e per ogni punto della linea (J = 1,2,...N=913), sono ricavate tabelle dei coefficienti di trasferimento. Essi trasformano la velocità e la direzione del vento dalla stazione I al punto J della linea: J VJVJ J I VIVI I Stazione meteorologica linea

62 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 B9/B10 – Coefficienti di trasferimento Vantaggi del passaggio al riferimento: il passaggio a condizioni di riferimento rende più omogenei i dati delle stazioni AM/ENAV, facilitandone il confronto; devono essere calcolati meno coefficienti.

63 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

64 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

65 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV 3 FASI Controllo e correzione delle basi dati Analisi della popolazione dei dati Analisi delle distribuzioni di estremo Analisi direzionali + Analisi adirezionali (Weibull) 1.Distribuzione Asintotica del I tipo (Gumbel) 2.Analisi di Processo 3.Distribuzione generalizzata di Pareto

66 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Controllo e correzione delle basi dati

67 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Controllo e correzione delle basi dati

68 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi della popolazione dei dati Stazione di Roma Fiumicino - Popolazione delle misure

69 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi della popolazione dei dati Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzione dei valori correnti Probabilità di superamento Distribuzione polare

70 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi delle distribuzioni di estremo Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzione del massimo annuale I tipo Processo Pareto

71 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi delle distribuzioni di estremo Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzione del massimo annuale I tipo Processo Pareto

72 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi delle distribuzioni di estremo Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzione del massimo annuale I tipo Processo Pareto

73 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi delle distribuzioni di estremo Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzione del massimo annuale I tipo Processo Pareto

74 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Analisi delle distribuzioni di estremo – correzione per dati mancanti, calme di vento e discontinuità delle acquisizioni iniziale corretto Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzione del massimo annuale

75 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C11 – Analisi probabilistica presso le stazioni AM/ENAV Sintesi dei risultati Stazione (m/s) R = 50 anni (Analisi di Processo) (0.1% probabilità di superamento) (1% probabilità di superamento) (10% probabilità di superamento) Capodichino Ciampino Civitavecchia Fiumicino Frosinone Grazzanise Guidonia Latina Pratica di Mare

76 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

77 C12 – Analisi probabilistica presso il sito di riferimento Stazione di Roma Fiumicino – Distribuzioni polari Velocità media misurataVelocità media di riferimento

78 Stazione (m/s) R = 50 anni (Analisi di Processo) (0.1% probabilità di superamento) (1% probabilità di superamento) (10% probabilità di superamento) Capodichino29.92 – Ciampino29.47 – Fiumicino23.5 – Frosinone26.55 – Grazzanise25.71 – Guidonia25.44 – Latina25.28 – Pratica di Mare22.17 – Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C12 – Analisi probabilistica presso il sito di riferimento Sintesi dei risultati

79 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

80 C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

81 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

82 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

83 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

84 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

85 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ stazioni meteorologiche x 913 punti della linea x 2 tipi di velocità (media/picco) x 2 tipi di analisi (RFI/AOA) = analisi probabilistiche !!!!! C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

86 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Punto 445 della linea ferroviaria – Distribuzioni polari C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

87 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Punti 1-34 della linea – Velocità con data probabilità di superamento (RFI) C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

88 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Punti 1-34 della linea – Velocità con data probabilità di superamento (AOA) C13 – Analisi probabilistica presso la linea da ogni stazione

89 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

90 C14 – Coefficienti ponderali Punti 445 della linea – Velocità media (P = ) - Metodo RFI

91 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali ottima convergenza notevole dispersione Punti 445 della linea – Velocità media (P = ) - Metodo RFI

92 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali ottima convergenza notevole dispersione Punti 445 della linea – Velocità media (P = ) - Metodo RFI

93 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali

94 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali Copertura: r = 50 km

95 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali Copertura: r = 100 km

96 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali Copertura: r = 75 km

97 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C14 – Coefficienti ponderali Copertura: r = 75 km

98 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

99 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea La velocità del vento simulata alla linea può essere espressa come:

100 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea

101 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea

102 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea Punto 336

103 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea

104 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea Massimi 100 valori massimi annuali della velocità media con R = 50 anni

105 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 C15 – Analisi probabilistica del vento alla linea Massimi 100 valori massimi annuali della velocità di picco con R = 50 anni

106 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

107 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

108 D16 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI 2 FASI Controllo e correzione delle basi dati Analisi della popolazione dei dati Analisi direzionali + Analisi adirezionali (Weibull) +

109 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D16 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI 2 FASI Controllo e correzione delle basi dati Analisi della popolazione dei dati Analisi direzionali + Analisi adirezionali (Weibull) + Analisi spettrale + Analisi delle distribuzioni

110 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D16 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI Sintesi dei risultati delle analisi – Valori medi Anemometro Parametri della distribuzione V (5% prob. sup.) V (1% prob. sup.) KC 7656 – Anagni - rilevato Mignano - trincea Capua1 - rilevato Capua2 - viadotto Rio Ponticello - viadotto Tora - viadotto Mignano - viadotto S Giovanni Incarico – rilevato Sgurgola - rilevato Ceccano - rilevato Castellana - rilevato

111 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D16 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI Stazione di Tora Piccilli – Densità di potenza spettrale

112 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D16 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI Stazione di Tora Piccilli – Valore medio e deviazione standard giornaliera

113 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D16 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI Stazione di Tora Piccilli – Coefficiente di raffica

114 Analisi probabilistica del vento lungo la linea Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009

115 Anemometro [m/s] P RFIAF/ENAVe %RFIAF/ENAVe % Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D17 – Analisi probabilistica dei dati misurati presso le stazioni RFI

116 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Anemometro 7658 – Capua – Rilevato D17 – Confronto tra le simulazioni e le misure RFI

117 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D17 – Confronto tra le simulazioni e le misure RFI Anemometro 7658 – Capua – Rilevato

118 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Anemometro 7670 – Tora Piccilli – Viadotto D17 – Confronto tra le simulazioni e le misure RFI

119 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 D17 – Confronto tra le simulazioni e le misure RFI Anemometro 7670 – Tora Piccilli – Viadotto

120 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 E stato sviluppato un procedimento, sotto molti aspetti originale, che fornisce una visione completa e omogenea della probabilità di occorrenza del vento a 2 m di altezza sui binari. A differenza del Metodo AOA, il Metodo RFI permette uninterpretazione diretta dei risultati prima ancora di applicare le CWC. Il procedimento sviluppato, qui presentato nella sua applicazione alla linea ferroviaria AV/AC Roma-Napoli, è assolutamente generale e può essere applicato a qualunque linea ferroviaria nazionale e straniera Conclusioni

121 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Ulteriori sviluppi Dopo il completamento dello studio relativo alla linea AV/AC Roma-Napoli, RFI e ITALCERTIFER hanno chiesto al DICAT di formulare nuove offerte relative alle seguenti attività: 1) sviluppo di analoghi studi per altre linee ferroviarie italiane; 2) perfezionamento e completamento dello studio precedente.

122 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ luglio 2008 ITALCERTIFER ha dato incarico al DICAT di svolgere le seguenti attività: a) analisi probabilistica della velocità del vento; b) individuazione dei siti più rappresentativi dei fenomeni locali; c) valutazione di pericolosità eolica; Ulteriori sviluppi – Analoghi studi per altre linee ferroviarie italiane

123 2 luglio 2008 ITALCERTIFER ha dato incarico al DICAT di svolgere le seguenti attività: a) analisi probabilistica della velocità del vento; b) individuazione dei siti più rappresentativi dei fenomeni locali; c) valutazione di pericolosità eolica; da sviluppare per le seguenti nuove linee AV/AC: linea Napoli-Salerno linea Firenze-Bologna Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Ulteriori sviluppi – Analoghi studi per altre linee ferroviarie italiane Orografia significativa

124 2 luglio 2008 ITALCERTIFER ha dato incarico al DICAT di svolgere le seguenti attività: a) analisi probabilistica della velocità del vento; b) individuazione dei siti più rappresentativi dei fenomeni locali; c) valutazione di pericolosità eolica; da sviluppare per le seguenti nuove linee AV/AC: linea Napoli-Salerno linea Firenze-Bologna Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Orografia significativa Stessa metodologia di analisi qui presentata Ulteriori sviluppi – Analoghi studi per altre linee ferroviarie italiane

125 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ luglio 2008 ITALCERTIFER ha dato incarico al DICAT di svolgere le seguenti attività: a) analisi probabilistica della velocità del vento; b) individuazione dei siti più rappresentativi dei fenomeni locali; c) valutazione di pericolosità eolica; da sviluppare per le seguenti nuove linee AV/AC: linea Napoli-Salerno linea Firenze-Bologna linea Milano-Bologna linea Milano-Novara Orografia significativa Orografia trascurabile Simulazione del vento che non si avvale di WINDS e BOLAM, modellazione numerica del territorio limitata alla copertura del terreno e alla rugosità superficiale Ulteriori sviluppi – Analoghi studi per altre linee ferroviarie italiane

126 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/ luglio 2008 ITALCERTIFER ha dato incarico al DICAT di svolgere le seguenti attività: a) Perfezionamento delle analisi probabilistiche della velocità del vento in corrispondenza della zona Tora-Piccilli nel tratto Mignao-Capua; b) Perfezionamento delle analisi predittive a breve termine della velocità del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli Ulteriori sviluppi – Perfezionamento/completamento del presente studio

127 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Ulteriori sviluppi 20 febbraio 2009 Attività completate: Analisi linea Napoli-Salerno (stessa tipologia di analisi qui presentata, analisi ogni 25 m di linea) Analisi linea Milano-Bologna (analisi preliminari + analisi nei 7 tratti più esposti + analisi parametriche) Attività in completamento: linea Firenze-Bologna (stessa tipologia di analisi qui presentata) linea Milano-Novara (analisi puntuali in corrispondenza dei tratti più a rischio); Attività in fase di elaborazione: Sviluppo di un metodo di analisi speditivo di semplice applicabilità Completamento analisi linea Roma-Napoli

128 Progetto AOA – Analisi del vento lungo la linea AV/AC Roma-Napoli – Firenze 20/02/2009 Grazie!


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