La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO."— Transcript della presentazione:

1 APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO

2 Maria abita a due chilometri di distanza dalla scuola, Martina a cinque. Quanto abitano lontane Maria e Martina luna dallaltra? QUALI SFIDE PER LA SCUOLA?

3 Maria abita a due chilometri di distanza dalla scuola, Martina a cinque. Quanto abitano lontane Maria e Martina luna dallaltra? Casa di Maria Casa di Martina scuola distanza minima (5-2) distanza massima (5+2) 5 km 2 km QUALI SFIDE PER LA SCUOLA?

4 Un carpentiere ha 32 metri di tavole. Quali di questi UN ESEMPIO: IL PROBLEMA DEL CARPENTIERE QUALI SFIDE PER LA SCUOLA?

5 Allievo competente Conosce il concetto di somma e di perimetro, sa effettuare somme Legge il problema come Trasformare le figure irregolari in figure note Trasforma le figure irregolari in figure note Se la trasformazione non porta ad una soluzione, cerca trasformazioni alternative UN ESEMPIO: IL PROBLEMA DEL CARPENTIERE QUALI SFIDE PER LA SCUOLA? Allievo diligente Risorse Conosce il concetto di somma e di perimetro, sa effettuare somme Strutture di interpreta- zione Si chiede Quando abbiamo trattato queste figure a scuola? Strutture di azione Cerca, senza successo, di applicare una formula risolutiva nota Strutture di auto- regolazione Rinuncia a risolvere il problema (Non lo abbiamo trattato a scuola)

6 UN MODELLO DI PROBLEM SOLVING MATEMATICO (Schoenfeld) 4 condizioni 4 condizioni per avere successo nella soluzione di problemi: Risorse cognitive (conoscenze e procedure) Euristiche (regole per procedere in situazioni difficili) Controllo (capacità di planning, monitoraggio, valutazione) Belief system (concezione della disciplina, contesto psicologico) LA COMPETENZA COME PAROLA CHIAVE IL PROBLEMA DELLA SCUOLA: ABBASSARE LA TENDINA Euristiche (regole per procedere in situazioni difficili) Controllo (capacità di planning, monitoraggio, valutazione) Belief system (concezione della disciplina, contesto psicologico)

7 AMBITI DI LAVORO LIVELLO DI ISTITUTO (ambito educazionale) LIVELLO DI AULA (ambito educativo) PROGETTAZIONE DIDATTICA VALUTAZIONE CONDIZIONI ORGANIZZATIVE ED EDUCATIVE PER UN APPROCCIO PER COMPETENZE MODALITA DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER COMPETENZE REFERENTI DI ISTITUTO (2 x Istituto) REFERENTI DI AMBITO (6 x Istituto)

8 PERCORSO FORMATIVO SEMINARIO INIZIALE (settembre 2010) SEMINARIO CONCLUSIVO (giugno 2011) SEMINARIO INTERMEDIO (gennaio 2011) ANALISI PRATICHE ESISTENTI ELABORAZIONE MATERIALI

9 DESTINATARI 2 REFERENTI DI ISTITUTO (figure di staff) LIVELLO DI ISTITUTO (ambito educazionale) 33 h IN PRESENZA + 10 h A DISTANZA PARTECIPAZIONE SEMINARI E GRUPPI TERRITORIALI ATTIVITA DI INTERFASE NEL PROPRIO ISTITUTO LIVELLO DI AULA (ambito educativo) 6 REFERENTI DI ISTITUTO (2 x ambito disciplinare: 1 primaria, 1 secondaria) 27 h IN PRESENZA + 10 h A DISTANZA + DESTINATARI INDIRETTI: COLLEGI DOCENTI (gestione ricaduta da parte di docenti referenti + DIrigente)

10 CONTRATTO FORMATIVO COSA SI OFFRE ALLE SCUOLE? COSA SI CHIEDE ALLE SCUOLE? PROCEDURA OPERATIVA PER SVILUPPARE LELABORAZIONE DEI PIANI DI SCUOLA OPPORTUNITA DI CONFRONTO CON ALTRE SCUOLE SEMINARI DI APPROFONDIMENTO PIATTAFORMA ONLINE DI DOCUMENTAZIONE/ INTERAZIONE INDIVIDUAZIONE DOCENTI REFERENTI PARTECIPAZIONE INCONTRI IN PRESENZA SVILUPPO ATTIVITA DI INTERFASE ATTENZIONE ALLA RICADUTA SUL COLLEGIO DOCENTI

11 RESPONSABILI DEL PROGETTO GRUPPO DI COORDINAMENTO Italo Fiorin Luciano Covi Mario Castoldi Coordinatori gruppi di lavoro messa a punto del progetto operativo definizione delle attività affidate ai gruppi di lavoro supervisione complessiva sulle diverse fasi del progetto raccordo e lintegrazione tra le due azioni formative; sintesi e la documentazione del lavoro svolto.

12 UNO SGUARDO INTENAZIONALE

13 APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, lapproccio per competenze non ha nessun futuro (P. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, Roma Anicia 2003) DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO


Scaricare ppt "APPRENDIMENTOINSEGNAMENTO VALUTAZIONE COMPETENZA DAI PIANI DI STUDIO PROVINCIALI AI PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO: UN PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google