La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LICEO “LEONARDO” Leonardo da Vinci - Platone SI PRESENTA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LICEO “LEONARDO” Leonardo da Vinci - Platone SI PRESENTA"— Transcript della presentazione:

1 IL LICEO “LEONARDO” Leonardo da Vinci - Platone SI PRESENTA
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liceo Scientifico - Classico Statale Leonardo da Vinci - Platone Cassano delle Murge Sede staccata di Adelfia IL LICEO “LEONARDO” SI PRESENTA Anno Scolastico 2009/2010

2 Il Liceo ad Adelfia: una realtà in cui credere
Entra con noi in un Liceo dalla dimensione familiare…

3 …dove ogni studente che entra a scuola…
sale da protagonista le scale della propria vita…

4 il proprio percorso formativo…
…e, da protagonista… …vive ogni giorno con entusiasmo il proprio percorso formativo…

5 …nella certezza di … … un insegnamento qualificato e dotato di tecnologie multimediali in linea con gli standard europei…

6 …e di imparare con il sorriso…
…anche attraverso progetti di successo, vincitori di premi locali, come i cortometraggi!

7 La nostra identita’ Cardini didattico-formativi:
Centralità dell’alunno e attenzione alla globalità del ragazzo come persona; Promozione umana dell’allievo e valorizzazione dei talenti individuali e delle eccellenze; Attenzione e monitoraggio costante dei processi di recupero.

8 “Leonardo da Vinci” di Cassano -
indirizzo ORDINARIO Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Cassano - Sede di Adelfia Indirizzo Ordinario: offre una preparazione di base che, in una visione armonica di cultura umanistica e cultura scientifica, permette una scelta varia e consapevole all'interno delle facoltà universitarie. MATERIE ORE SETTIMANALI I II III IV V Lingua e lettere italiane 4 3 Lingua e lettere latine 5 Lingua e letteratura straniera Storia 2 Geografia Filosofia Scienze naturali, chimica e geogr. Fisica Matematica Disegno Religione 1 Educazione fisica TOTALE ORE 26 28 29 30

9 Area didattica Progettazione didattico-educativa Contratto formativo
Criteri di valutazione Recupero e sostegno

10 (INTERVENTI DIDATTICI EDUCATICI INTEGRATIVI) IN ORARIO POMERIDIANO
RECUPERO E SOSTEGNO CORSI IDEI (INTERVENTI DIDATTICI EDUCATICI INTEGRATIVI) IN ORARIO POMERIDIANO RECUPERO IN ITINERE IN CLASSE SPORTELLI DI LEZIONE SETTIMANALI SU RICHIESTA STUDENTI

11 INTERVENTI DI RECUPERO
Hanno il fine di: agevolare “lo star bene a scuola” prevenire il disagio scolastico ridurre il tasso di dispersione incidere positivamente sul rapporto con lo studio e sull'acquisizione di metodologie di apprendimento efficaci.

12 RECUPERO IN ITINERE DURANTE L’ANNO, IN ORARIO SCOLASTICO MATTUTINO,
E’ POSSIBILE INTERROMPERE LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI UNA O PIU’ DISCIPLINE PER APPROFONDIRE MEGLIO UN DATO ARGOMENTO CHE TUTTA LA CLASSE NON HA COMPRESO BENE.

13 SPORTELLO PER ALUNNI O GRUPPI DI ALUNNI CHE RITENGANO
DI AVERE BISOGNO DI UN AIUTO PERSONALIZZATO, L’ISTITUTO METTE A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE UN ELENCO DI DOCENTI DELLE DIVERSE DISCIPLINE CHE SONO DISPONIBILI SU RICHIESTA A LEZIONI POMERIDIANE INDIVIDUALI O PER PICCOLI GRUPPI.

14 CORSI IDEI DURANTE L’ANNO E/O DURANTE IL PERIODO ESTIVO L’ISTITUTO PROPONE DEI CORSI PER LE DIVERSE DISCIPLINE, AL FINE DEL RECUPERO DELLE SITUAZIONI DI NON SUFFICIENZA RELATIVE AL PRIMO QUADRIMESTRE ( CORSI DURANTE L’ANNO ) ALL’INTERO ANNO SCOLASTICO ( CORSI DURANTE L’ESTATE)‏

15 AREA ORIENTAMENTO Continuità Orientamento in itinere e accoglienza
Riorientamento in itinere contro la dispersione Orientamento in uscita

16 PROGETTI PON SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE (Italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologia, informatica) DOTAZIONI TECNOLOGICHE E LABORATORI MULTIMEDIALI INTERVENTI FORMATIVI PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

17 IL VALORE DELL’ACCOGLIENZA
Il Liceo “Leonardo” riserva particolare attenzione agli studenti diversamente abili, prefiggendosi l’obiettivo di integrare lo studente nel contesto-classe, ma progettando anche specifiche iniziative, che valorizzino le loro potenzialità e sviluppi conoscenze e abilità operative. Eccone alcuni esempi: laboratorio di argilla; attività al computer in aula multimediale ecc.

18 LABORATORIO MULTIMEDIALE
Laboratorio multimediale con postazione docente (server) in rete locale (LAN), videoregistratore, lettore DVD, proiettore, lavagna luminosa

19 Sistema di gestione della qualita’
Monitoraggio - analisi dei dati emersi dai questionari compilati da docenti e studenti sulle attività integrative proposte - focus group, con le componenti alunni, genitori, docenti, personale ATA Autoanalisi - creazione di un team di valutazione composto da elementi interni ed esterni all’Istituto di alta professionalità e competenza.

20 PER CONOSCERE IL LEONARDO…PUOI
RICHIEDERE E CONSULTARE I DEPLIANTS ILLUSTRATIVI OFFERTI DALL’ISTITUTO CHIEDERE INFORMAZIONI IN ISTITUTO TELEFONICAMENTE (080/ ) CHIEDERE UN COLLOQUIO CON I DOCENTI INCARICATI ALL’ORIENTAMENTO DELL’ISTITUTO ( prof.ssa Marcella Tritto, prof.ssa MariaTeresa Lanzolla) O CON LA DOCENTE RESPONSABILE DELLA DIDATTICA PRESSO LA SEDE DI ADELFIA (prof.ssa Giove) CHIEDERE DI POTER VISITARE L’ISTITUTO VISITARE IL SITO DELLA SCUOLA:

21 Arrivederci a presto!!!

22 via Padre Angelo Centrullo – 70020 Cassano delle Murge (BA)
INFORMAZIONI Informazioni amministrative: Informazioni amministrative: Tel. 080/ – 080/776060 via Padre Angelo Centrullo – Cassano delle Murge (BA)


Scaricare ppt "IL LICEO “LEONARDO” Leonardo da Vinci - Platone SI PRESENTA"

Presentazioni simili


Annunci Google