La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il pot-pourri è una miscela odorosa di petali di fiori, foglie, erbe aromatiche essiccate e oli essenziali, che serve a regalare un tocco profumato a tutta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il pot-pourri è una miscela odorosa di petali di fiori, foglie, erbe aromatiche essiccate e oli essenziali, che serve a regalare un tocco profumato a tutta."— Transcript della presentazione:

1 Il pot-pourri è una miscela odorosa di petali di fiori, foglie, erbe aromatiche essiccate e oli essenziali, che serve a regalare un tocco profumato a tutta la casa. IL POT-POURRI

2 COME SI REALIZZA Se si vuole profumare un ambiente della casa si privilegeranno i profumi speziati, scegliendo come ingredienti per il pot-pourri limonella, boccioli di rosa, cannella, chiodi di garofano ed altre spezie e fiori che si accostino armoniosamente. Se invece il pot-pourri serve per profumare armadi e cassetti si sceglieranno le fragranze delicate della rosa e della lavanda. Gli oli essenziali si usano per intensificare la fragranza del composto. Se si vuole che il profumo del pot-pourri duri a lungo conviene aggiungere dei fissatori, quali l'Iris Florentina o l'incenso. Essiccare i componenti appena raccolti, avendo cura di sistemare i singoli petali e le foglie su un foglio di carta per una settimana, in un luogo asciutto e ventilato. Unire gli ingredienti assieme all'olio essenziale e racchiudere il composto in un barattolo ben chiuso per sei settimane mescolando delicatamente ogni tre giorni. Sistemare il pot-pourri in contenitori di vetro o in sacchettini da appendere in armadio.

3 Mentre alcuni finiscono di preparare i biglietti dauguri per Pasqua … … vi mostriamo i passaggi essenziali per realizzare un POT- POURRI dagrumi, un sacchetto profumato a forma di UOVO!!

4 Abbiamo preparato dei fiori di stoffa per decorare i sacchetti. Qui si vede un disco di stoffa che formerà la corolla.

5 Nel cestino si vedono le bucce darancia fatte seccare

6 I pistilli si ritagliano da una striscia di stoffa rettangolare

7 arrotoliamo ed incolliamo alla base…

8 … ponendoli al centro del disco (corolla) piegato a metà, poi fissiamo con la colla

9 Ritagliamo due foglie unite,

10 Pratichiamo un foro al centro delle foglie dove incollare il fiore.

11 … ed inseriamo il fiore …

12 Il decoro è pronto! Ora vi mostriamo gli ingredienti del POT- POURRI …

13 Sono spezie molto profumate:

14 arancia, anice stellato, chiodi di garofano, vaniglia e cannella in stecche …

15 … Ecco la miscela è PRONTA!!

16 Spezziamo le parti più grosse …

17 Mescoliamo tutto ed aggiungiamo alcune gocce di essenza darancio.

18 Il sacchetto deve essere di un tessuto leggero e traforato, come il TULLE. … e ora provateci anche voi! BUON LAVORO!!!

19


Scaricare ppt "Il pot-pourri è una miscela odorosa di petali di fiori, foglie, erbe aromatiche essiccate e oli essenziali, che serve a regalare un tocco profumato a tutta."

Presentazioni simili


Annunci Google