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DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche,

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1 DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Chair.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea di Maria Rita Basilio ANNO ACCADEMICO 2008/09

2 TRANSIZIONE DALLA MODERNITA ALLA POSTMODERNITA CONSUMATORE Appartenza ad associazioni (partiti) Suddivisione classi sociali Tenore di vita INDIVIDUO CONSUMATORE Appartenenza a tribù (movimenti) Superamento classi sociali Qualità della vita

3 MARKETING consumo=atto di acquisto funzione strumentale SOCIETING consumo=azione sociale creazione di valore DAL MARKETING AL SOCIETING

4 MARCA = TRAIT DUNION TRA CONSUMATORE E IMPRESA SISTEMA DI SEGNI PER RELAZIONARSI CON GLI ALTRI AZIONE DI INFILTRAZIONE CAPILLARE ATTRAVERSO I NUOVI CANALI SI SVINCOLA DAL PRODOTTO E DIVENTA STRUMENTO SOCIALE COLLOQUIA CON IL CONSUMATORE

5 CUSTOMER KNOWLEDGE MARKETING CONOSCENZA COME PATRIMONIO PER LE IMPRESE SUPERAMENTO DEI SISTEMI DI INDAGINE TRADIZIONALI NECESSITA DI METTERSI NEI PANNI DEL CONSUMATORE

6 PROSUMER PRODUTTORE + CONSUMATORE NON SI RICONOSCE PIUNEI PRODOTTI DI MASSA ELEVATO PROFILO PROFESSIONALE (DI CONOSCENZA DELLA MATERIA) COINVOLGIMENTO IN FASE DI STUDIO E PROGETTAZIONE

7 vantaggio per lazienda Volume di produzione elevato vantaggio per il consumatore Autopersonalizzazione del prodotto presso punto di vendita Riduzione tempi di risposta Piattaforme interattive Disponibilità varietà di prodotto MASS CUSTOMIZATION il consumatore interagisce con le Imprese PERSONALIZZAZIONE PRODOTTI DI MASSA CANALI DI COMUNICAZIONE INTERATTIVI NUOVE TECNOLOGIE PRODUTTIVE

8 PERSONALIZZAZIONE COMPATIBILE IKEA HACKER TUNING AUTO /MOTO PERSONALIZZAZIONE SOVVERSIVA MODA DELLE SUB CULTURE COCA COLA + MENTHOS GEYSER CONSUMATORE ARTIGIANO il consumatore agisce in prima persona per esprimere la propria personalità e soddisfare gli istinti creativi utilizza prodotti di massa come materie prime

9 Sfruttamento dei paesi del terzo mondo Grandi Corporation Invasione della pubblicità negli spazi privati CONSUMER ACTIVISM Danni allambiente Controllo dei media EQUOSOLIDALE G.A.S. BOICOTTAGGIO BUYCOTTAGGIO CULTURE JAM ADBUSTER B.L.F.

10 CONCLUSIONI RUOLO ATTIVO DEL CONSUMATORE NUOVO APPROCCIO DELLE IMPRESE CO-CREATORE ARTIGIANO CRITICO


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