La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914."— Transcript della presentazione:

1 Quando sono state create queste opere ?

2 I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914

3 Cosa succedeva in quegli anni nel mondo, in particolare in Europa? ● Stava finendo un periodo molto importante, durante il quale c'erano state nuove invenzioni tecnologiche: l'automobile, l'aereo, l'illuminazione elettrica, il cinema, i primi vaccini per combattere le malattie più gravi,... In questo periodo c'era un grande entusiasmo, una grande fiducia nelle nuove possibilità date dalle invenzioni che stavano migliorando la vita degli uomini. Questo periodo era stato chiamato dai francesi "Belle Epoque", l'epoca bella, appunto.

4 Ecco alcune immagini dell'epoca: ● Parigi inizi '900

5

6 Cosa volevano fare gli artisti? ● Gli artisti volevano rappresentare gli oggetti e le persone in MOVIMENTO, da diversi PUNTI DI VISTA, mentre cambiavano e divenivano. In questo quadro Boccioni rappresenta la madre non come appare in un momento particolare, ma mette insieme le immagini della madre che cambia negli anni, con tipi di luce diversa...

7 ● Gli artisti non volevano semplicemente disegnare e colorare gli oggetti che rappresentavano, i pittori hanno iniziato a "portare" sulla tela altri materiali, non solo il colore. ● Guarda qui a fianco: Picasso invece di dipingere la pagina di una rivista, incolla la pagina stessa sul dipinto (dove leggi LACERBA). Questo quadro rappresenta il tavolino di un bar, con vari oggetti tra cui puoi intravedere anche una una chitarra. Prova ad immaginare l'artista che "divide" la scena del del tavolino davanti a sè in tanti pezzetti diversi, e poi, invece di metterli insieme in un puzzle ordinato, li rimette insieme come piace a lui.

8 MA PERCHE' LA "BELLE EPOQUE" E' FINITA PROPRIO NEL 1914? ● Forse avrai già sentito parlare della 1^ Guerra Mondiale, che iniziò proprio nel 1914. Milioni di persone morirono, soprattutto in Europa. La guerra finirà nel 1918. ● Cambia la vita anche degli artisti, cambia il loro modo di vedere la realtà.

9 Adesso vediamo le altre opere, che sono state fatte in un periodo più recente, più vicino a noi.

10 ● I due quadri di Burri (pagina precedente ) e questo di Tapies, sono stati fatti tra il 1952 e il 1968. ● Nel frattempo c'è stata anche la 2^Guerra Mondiale (anche questi artisti hanno combattuto in guerra).

11 Cosa vogliono fare gli artisti ora? ● Gli artisti non sono più interessati a dipingere gli oggetti, le persone, i paesaggi così come li vedono. Già prima, abbiamo visto, i pittori avevano cominciato a dividere le immagini a "cubetti", rimettendo in un ordine sparso, nuovo, i vari "cubetti" sulla tela. ● Ora i pittori non vogliono più semplicemente dipingere delle figure che vedono nella realtà intorno a loro, vogliono rappresentare delle idee che hanno in mente, che si inventano, che non corrispondono necessariamente a qualcosa che esiste nella realtà.

12 PER FARE QUESTO UTILIZZANO TANTI MATERIALI DIVERSI ● Un po' come avete fatto voi, gli artisti, ancor più di prima, usano corda, spago, cellophane, carta, alluminio: non devono rappresentare più per forza qualcosa che esiste veramente ( persone, oggetti, animali, fiori...), ma vogliono rappresentare nelle loro opere un'idea che hanno in mente, o semplicemente trasformare la materia che hanno a disposizione, per vedere come cambia grazie all'uso, ad esempio, dell'energia delle loro mani, o del fuoco... ● Si è passati dall'arte figurativa (che rappresenta figure reali ) all'arte ASTRATTA (che rappresenta qualcosa che non esiste veramente nella realtà, ma che può essere solo un'idea, un'invenzione dell'artista).


Scaricare ppt "Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914."

Presentazioni simili


Annunci Google