La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare."— Transcript della presentazione:

1 IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare

2 LAssociazione Treni Storici Liguria e Trenitalia – Direzione Regionale Liguria, presentano IL TRENO AZZURRO LAssociazione Treni Storici Liguria e Trenitalia – Direzione Regionale Liguria, presentano IL TRENO AZZURRO

3 Assieme al Settebello, lArlecchino, ai TEE, il Treno Azzurro ha rappresentato Uno dei simboli della ricostruzione postbellica e del boom economico. Nel 1957, alcune vetture di nuova costruzione, destinate ad effettuare i Rapidi Milano-Napoli R30/R33 e Torino-Napoli R51/R56, ricevettero unelegante livrea blu e celeste

4 I Treni Azzurri Torino-Napoli e Milano-Napoli, impegavano circa 8 ore e mezza fra il capoluogo partenopeo e le due città del Nord Italia, i convogli prevedevano in composizione anche una carrozza ristorante e una pullman della CIWL. Nel 1967/68 le composizioni blu-celeste lasciarono il posto alle nuovissime vetture unificate Y e X, la cui consegna alle FS iniziava in quel periodo.

5 Nel 2010, quattro vetture e un bagagliaio, del parco storico Trenitalia, assegnate alla DR Liguria, hanno ricevuto nuovamente lelegante livrea blu-celeste, allo scopo di effettuare treni rievocativi e dagenzia a medio-lungo raggio. I lavori, effettuati in gran parte da volontari, sono stati eseguiti presso la rimessa rotabili storici di S.Stefano di Magra (SP).

6 Nei primi anni di esercizio, la trazione del Treno Azzurro era affidata alle locomotive elettriche E.428, principalmente di seconda e terza serie.

7 A partire dal 1960, furono le E.646 di prima serie a incaricarsi della trazione di questi importanti treni, seguite, dal 1962, dalle E.646 di seconda serie, delle quali due unità – la 035 e la 037 – ricevettero a titolo sperimentale gli stessi colori delle vetture.

8 Non essendo stato possibile recuperare una delle E.646 azzurre originali, si è provveduto a ricolorare la E , recentemente entrata a far perte del parco storico di Trenitalia.


Scaricare ppt "IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare."

Presentazioni simili


Annunci Google