La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico 2008-2009 Ufficio Scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico 2008-2009 Ufficio Scolastico."— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Monitoraggio e Valorizzazione delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Hanno lavorato a questo progetto: Dott. Luigi Sebastiani, Dirigente dellUfficio Scolastico Provinciale di Siena. Dott. Massimo Pomi, Referente dellUfficio Interventi Educatici, USP di Siena. Prof. Federico Cividini, Progettista e Ricercatore. Sig. Stefano Fagioli, Operatore Informatico.

2 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Le fasi del progetto 1. Progettazione del monitoraggio con il Dirigente dellUSP di Siena ed il referente dellUfficio Interventi Educativi 2. Riunione iniziale con i referenti per lintegrazione delle scuole superiori della provincia di Siena e verifica del modello di monitoraggio 3. Attivazione della casella telematica e dello sportello telefonico presso il Centro I.D.E.A. di Siena 4. Incontri nelle scuole con i referenti per lintegrazione per acquisire ulteriori informazioni e documenti 5. Analisi comparata della documentazione originale prodotta dalle scuole ed elaborazione dei risultati 6. Riunione finale con i referenti per lintegrazione e i Dirigenti Scolastici per la presentazione dei risultati del monitoraggio 7. Pubblicazione di un volume contenente contributi di esperti e il cd-rom del monitoraggio

3 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultato Finale Area 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Area 1 Area 2 - Coinvolgimento dei docenti curricolari Area 2 Area 3 - Integrazione nei progetti dIstituto Area 3 Analisi Comparata delle Scuole

4 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi IIS CASELLI - MARCONI - M. AGNESE ISTITUTO DARTE ITCG BANDINI IIS REDI - CASELLI SIENA MONTEPULCIANO IIS AVOGADRO ABBADIA S. S. CHIANCIANO IPSSAR ARTUSI ABBADIA S. S. CHIANCIANO IPSSAR ARTUSI IIS S. G. BOSCO - CENNINI COLLE VAL DELSA IIS SARROCCHI AREE

5 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Descrizione: attualmente lIstituto ha realizzato due tipi di percorsi, alternativi allo stage comune a tutti gli studenti: 1) Percorso di alternanza scuola-lavoro (una mattina a settimana) presso la Casa Fattoria di Casole Val dElsa per due alunni con speciali necessità e gravi problematiche, e presso unazienda del settore elettrotecnico per un altro studente con necessità speciali. 2) Stage estivo come animatrice per i bambini della scuola materna per unalunna con necessità speciali. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE S. G. BOSCO - CENNINI di COLLE VAL DELSA AREEMAPPA AREA 1

6 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Descrizione: LIstituto prevede di attivare per la.s. 2009/2010 un percorso di alternanza scuola-lavoro presso la cooperativa sociale Sogno Telematico per uno studente che frequenterà la classe III della specializzazione informatica, avvalendosi, come tutors scolastici, sia dei docenti di sostegno che di un docente di laboratorio di informatica. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE SARROCCHI di SIENA AREEMAPPA AREA 1

7 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Descrizione: LIstituto investe notevoli risorse umane e finanziarie in due tipi di percorsi: 1) alternanza scuola-lavoro per tre anni scolastici (III, IV e V) per tutti gli alunni con programmazione differenziata a partire dalla classe terza, e talvolta dalla prima. I percorsi sono progettati in base al P.E.P. e alla tipologia di disabilità. 2) stage estivi nel passaggio dalla classe quarta alla quinta per gli alunni che seguono la programmazione della classe. I percorsi sono progettati in base al criterio della massima valorizzazione delle potenzialità degli alunni. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CASELLI – MARCONI – M. AGNESE di SIENA RISULTATI AREEMAPPA AREA 1

8 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Dal 2000 al 2009 le aziende ospitanti sono state di tre tipi: 1) sia per il Caselli che per il Marconi, enti pubblici o nonprofit come lUniversità, lAzienda regionale per il D.S.U., lAPT e la Misericordia di Siena, le Cooperative Solidarietà Sociale, Riuscita Sociale e Impegno Sociale di Siena, e i sindacati CGIL, CISL e UIL di Siena; 2) per il Caselli, aziende nel settore della ristorazione come la Trattoria Fori Porta, il Ristorante Terzo Girone, il Bar Le Muse e il Mac Donald di Siena; 3) per il Marconi, aziende nel settore della meccanica e dellelettronica, come la Whilrpool, i concessionari Renault e Piaggio e la carrozzeria dellazienda TRA.IN di Siena. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CASELLI – MARCONI – M. AGNESE di SIENA AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi AREEMAPPA AREA 1 CONTINUA

9 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultati: Questa varietà di esperienze lavorative, che colgono le diverse opportunità offerte dal territorio del capoluogo senese, ha favorito unottima ricaduta in termini di risultati di inserimento lavorativo di lungo periodo. Infatti, il monitoraggio delle esperienze lavorative dopo il ciclo scolastico ha evidenziato come la maggioranza degli alunni del Caselli sia riuscito ad ottenere un lavoro regolare nellarco di due anni dalla fine del percorso scolastico. In particolare, a indicare lefficacia dei percorsi di stage ed alternanza scuola lavoro organizzate dallIstituto Caselli, le aziende che hanno assunto i suoi alunni con necessità speciali con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato sono, in maggioranza, del settore privato: due aziende agricole e una vitivinicola, uno studio commerciale, un centro benessere, un distributore di benzina e la COOP di Siena. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CASELLI – MARCONI – M. AGNESE di SIENA AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi AREEMAPPA AREA 1 CONTINUA

10 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultati: Una menzione speciale merita il percorso svolto da un alunno iscritto presso lIPSIA Marconi, che ha conseguito nella.s. 2002/2003 il diploma di qualifica professionale di Operatore Elettronico e che, nellarco di 9 anni, ha svolto una notevole varietà e mole di esperienze formative e di tirocinio durante e dopo il percorso scolastico. Grazie a questo impegno davvero encomiabile da parte sua, della scuola e, dopo la fine del percorso scolastico, della famiglia, lalunno è stato assunto a tempo indeterminato da ottobre 2008 presso lUfficio Tecnico dellAmministrazione Provinciale di Siena (vedi documenti originali). ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE CASELLI – MARCONI – M. AGNESE di SIENA AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi AREEMAPPA AREA 1

11 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE REDI - CASELLI di MONTEPULCIANO AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi RISULTATI Descrizione: Listituto da molti anni ha un progetto inserito nel P.O.F. per favorire la professionalizzazione degli alunni con necessità speciali e programmazione differenziata attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro della durata di due anni scolastici (classi IV e V). In particolare, gli alunni con programmazione differenziata, in alternativa alle lezioni di terza area professionalizzante, da novembre a maggio degli ultimi due anni scolastici svolgono in media 8 ore settimanali e 200 ore annuali di stage presso aziende pubbliche, nonprofit o private, seguiti dai rispettivi tutor aziendali e da due docenti di sostegno che svolgono sia la ricerca delle aziende che il tutoraggio scolastico. AREEMAPPA AREA 1

12 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE REDI - CASELLI di MONTEPULCIANO Risultati: negli ultimi quattro anni 16 alunni hanno svolto gli stage biennali. Il monitoraggio delle loro esperienze successive al percorso scolastico, ha evidenziato un percorso interessante in termini di risultati di lungo periodo: un alunno con programmazione differenziata ha svolto due percorsi di alternanza scuola-lavoro presso il Museo Civico di Montepulciano (in quarta) e lAPT di Chianciano Terme (in quinta). Dopo pochi mesi dal termine degli studi, lalunno è stato inserito con un progetto ergoterapico a tempo indeterminato con mansioni di collaboratore scolastico part-time (20 ore settimanali) presso le scuole elementari di Montepulciano (vedi documenti originali: il progetto ergoterapico non è un contratto di lavoro subordinato, ma prevede comunque una retribuzione prestabilita in misura fissa, anche se inferiore al CCNL corrispondente). AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi AREEMAPPA AREA 1

13 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI BANDINI di SIENA AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Descrizione: attualmente, LIstituto ha in corso tre percorsi di alternanza scuola-lavoro per alunni che seguono la programmazione differenziata, presso due enti pubblici: lUniversità di Siena e il Comune di Rapolano. I percorsi impegnano gli alunni per una mattina a settimana. Il percorso di alternanza scuola-lavoro di unalunna presso lUniversità di Siena è giunto alla terza annualità. Per il futuro, LIstituto ha ottenuto dallUfficio Scolastico Provinciale il finanziamento di un progetto che coinvolgerà tre alunni, seguiti da tre docenti di sostegno in un progetto di vita che preveda la realizzazione di tirocini orientativi/formativi che favoriscano un graduale processo di inserimento sociale nel mondo del lavoro (vedi scheda del progetto). AREEMAPPA AREA 1

14 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DARTE BUONINSEGNA di SIENA AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Risultati: LIstituto ha monitorato linserimento nel mondo del lavoro degli alunni che hanno avuto il sostegno (vedi il capitolo 2, la realtà orientativa del post diploma del Monitoraggio dellattività del settore sostegno). Dal monitoraggio interno, emergono due situazioni molto differenti: 1) per gli studenti che hanno conseguito regolarmente il diploma, i percorsi di stage post-diploma hanno creato le premesse per un inserimento stabile nel mondo del lavoro, al pari dei coetanei, per lo più nel settore del commercio (attività di commesso/a in negozi privati), ma anche, in un caso, nel settore dellarte: un alunno, dopo aver svolto uno stage post-diploma in uno studio di architettura, è stato assunto a tempo indeterminato. 2) per gli studenti con programmazione differenziata, secondo i docenti di sostegno dellIstituto, mancano nel territorio le strutture idonee e le poche cooperative sociali non coprono i bisogni. In effetti, ad oggi, su una media, negli ultimi 6 anni, di 13 studenti iscritti allIstituto con programmazione differenziata, solo quattro ex studenti sono inseriti nelle cooperative sociali Riuscita Sociale e Le Bollicine. AREEMAPPA AREA 1

15 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena IPSSAR ARTUSI di CHIANCIANO AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi Descrizione: Listituto ha attivato, per gli alunni con necessità speciali e programmazione differenziata delle classi IV, percorsi di alternanza scuola-lavoro. In particolare, gli alunni svolgono il percorso in azienda nei giorni in cui nelle classi di riferimento vengono tenute le lezioni del corso di formazione professionale di terza area, dal mese di febbraio a giugno. Attualmente, dati i risultati positivi riscontrati finora, sono in corso i colloqui per prolungare i percorsi anche al periodo estivo. In particolare, tre studenti sui quattro che hanno svolto il percorso nellanno 2008/2009 potrebbero lavorare, durante lestate, in un ristorante a Buonconvento, in una pizzeria nellAmiata e in un bar di Tavernelle dellUmbria. Per il futuro si prevede di estendere la prassi in due direzioni: alle classi quinte e agli studenti con necessità speciali del biennio iniziale e delle classi terze in gravi difficoltà. AREEMAPPA AREA 1

16 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE AVOGADRO di ABBADIA S. S. AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi RISULTATI Descrizione: lIstituto progetta percorsi di alternanza scuola-lavoro per alcuni studenti con programmazione differenziata, durante il triennio di specializzazione, per uno o due giorni a settimana. Attualmente un alunno iscritto alla classe IV meccanica sta svolgendo un percorso di due giorni a settimana presso una autofficina di Abbadia San Salvatore, mentre un alunno iscritto alla classe III meccanica sta svolgendo un percorso di un giorno a settimana presso la Scuola Media di Abbadia San Salvatore con mansioni di collaboratore scolastico. AREEMAPPA AREA 1

17 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultati: per quanto riguarda il monitoraggio della situazione post-scolastica degli ultimi 7 anni, tutti gli alunni che non avevano usufruito di percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attualmente disoccupati. Per quanto riguarda invece gli alunni inseriti negli anni 2003, 2004 e 2005 in percorsi di alternanza scuola- lavoro, si rilevano i seguenti risultati: - unalunna, dopo un percorso di un giorno a settimana presso una azienda di installazione di parabole satellitari, è stata assunta a tempo indeterminato presso un azienda di pelletteria di Abbadia San Salvatore; - un alunno, dopo un percorso di un giorno a settimana presso la COOP di Piancastagnaio, è stato inserito dalla COOP stessa in un progetto ergoterapico per 3 giorni a settimana; -unalunna, dopo un percorso di un giorno a settimana presso unazienda florovivaistica e dopo aver prestato il servizio civile volontario presso la Misericordia di Piancastagnaio, è attualmente disoccupata. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE AVOGADRO di ABBADIA S. S. AREA 1 - Stage, alternanza scuola-lavoro, inserimenti lavorativi AREEMAPPA AREA 1

18 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi IIS S. G. BOSCO - CENNINI ISTITUTO DARTE IIS SARROCCHI IIS AVOGADRO COLLE VAL DELSA ABBADIA S. S. SIENA ITCG BANDINI IIS REDI-CASELLI MONTEPULCIANO AREE

19 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultati: Descrizione: lIstituto ha sviluppato da anni una buona prassi di collaborazione fra docenti di sostegno e docenti curricolari, diffondendo in particolare nelle attività di laboratorio la conoscenza e pratica attiva delle metodologie didattiche volte allintegrazione scolastica. Inoltre, dallanno scolastico 2006/2007 lIstituto ha introdotto la proposta formativa del portfolio, rivolta agli studenti con speciali necessità o stranieri che secondo gli operatori scolastici necessitano di tempi più lunghi per raggiungere il diploma di qualifica triennale di maestro darte. Infine, per il futuro, viene proposto un progetto di formazione reciproca dei docenti curricolari e dei docenti di sostegno, basato su due segmenti di lavoro: 1) tecniche, metodi ed obiettivi personalizzati trasmesse dai docenti curricolari delle sezioni darte ai colleghi di sostegno; 2) metodologie didattiche specializzate trasmesse dai docenti di sostegno ai colleghi curricolari. ISTITUTO DARTE BUONINSEGNA di SIENA AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

20 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE SARROCCHI di SIENA CONTINUA Descrizione: LIstituto da anni ha sviluppato una particolare attenzione al coinvolgimento dei docenti curricolari in tutte le fasi dellintegrazione scolastica. In particolare, nel corso degli ultimi cinque anni, lIstituto ha sviluppato una serie di sei prassi specifiche che, approvate nello Statuto delle Attività di Sostegno e finanziate dal Fondo dIstituto, sono diventate patrimonio culturale dellIstituto stesso. AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

21 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE SARROCCHI di SIENA CONTINUA 1) I Gruppi di Lavoro per lIntegrazione di Classe – GLIC - sono coordinati da un referente per lintegrazione nominato dal Dirigente Scolastico e coinvolgono tutti i docenti della classe. Tutti i partecipanti sono retribuiti (12 ore per il referente, 3 ore per i docenti del consiglio di classe). 2) Allinterno dellordine del giorno dei consigli di classe è sempre prevista la relazione e discussione della situazione degli alunni con speciali necessità, cui vengono dedicati almeno 10 minuti. 3) Allinizio dellanno scolastico, nei primi giorni di settembre, il Dirigente Scolastico convoca i referenti per lintegrazione e tutti i docenti delle classi con alunni con speciali necessità per un incontro introduttivo finalizzato alla conoscenza di problematiche, risorse e metodologie attivabili, percorsi e valutazioni ipotizzabili per ogni alunno/a con necessità speciali. 4) I docenti curricolari delle classi con alunni con speciali necessità oppure con disturbi specifici di apprendimento, oppure stranieri, sono tenuti a compilare la parte del piano di lavoro individuale relativa alla individuazione degli obiettivi minimi delle singole discipline. Ciò comporta una migliore individuazione, da parte dei docenti di sostegno, delle strategie più adatte per il raggiungimento degli obiettivi stessi da parte degli alunni con speciali necessità. AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

22 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE SARROCCHI di SIENA 5) I rapporti fra i docenti curricolari e i docenti di sostegno sono valorizzati dalla incentivazione dellinterscambio dei ruoli: I docenti curricolari progettano attività svolte dai docenti di sostegno e rivolte a tutta o parte della classe, viceversa, i docenti di sostegno progettano attività svolte dai docenti curricolari e rivolte agli alunni con speciali necessità. Per quanto riguarda il biennio, questanno i docenti di sostegno di una classe seconda hanno progettato un percorso di alfabetizzazione informatica che è stato svolto da un docente di laboratorio di informatica a favore di un alunno con necessità speciali in previsione della sua iscrizione al triennio di specializzazione informatica. Oltre alle ricadute positive sul curricolo dellalunno con necessità speciali, questo intervento ha creato un percorso di orientamento e continuità per tutti gli studenti della classe seconda che si iscriveranno alla specializzazione di informatica. Per quanto riguarda il triennio, lampliamento dellorario di sostegno prevede non solo lincentivazione di ore aggiuntive da parte dei docenti di sostegno, ma anche la realizzazione di percorsi e attività specifiche di sostegno svolte dai docenti delle materie tecniche durante tutto lanno scolastico. Questanno sono state incentivate 2 ore settimanali di sostegno specifico svolto dal docente di elettrotecnica a favore di un alunno con necessità speciali e del resto della classe V specializzazione elettrotecnica. AREEMAPPA AREA 2 CONTINUA AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

23 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE SARROCCHI di SIENA 6) LIstituto ha progettato un corso di formazione biennale rivolto a tutti i docenti degli istituti tecnici, con particolare riguardo ai docenti curricolari, che ha lo scopo di diffondere le prassi di rete integrata fra i due tipi di docenti: di sostegno e curricolari. In particolare, il 21 maggio 2009 si è svolto il primo incontro di formazione sulla normativa e le problematiche relative allEsame di Stato per gli alunni con speciali necessità, cui hanno partecipato numerosi docenti curricolari oltre che di sostegno. I responsabili del progetto hanno costruito una piattaforma di e-learning, da cui sono tratti alcuni documenti qui allegati che costituiscono un primo ottimo risultato in termini di diffusione di buone prassi. AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

24 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena IPSIA CENNINI di COLLE VAL DELSA RISULTATI Descrizione: lIstituto ha introdotto da anni la buona prassi dellEsame di Qualifica a tappe, che consente agli alunni con necessità speciali di raggiungere gli obiettivi minimi curricolari di parte delle discipline di anno in anno, in modo da poter sostenere lEsame di Qualifica in due o tre tappe. In particolare, allinizio del III anno di frequenza vengono individuate alcune discipline che saranno oggetto di esame, privilegiando larea culturale oppure larea di indirizzo. Alla fine del III anno lalunno/a sostiene lEsame di Qualifica relativamente alle sole discipline individuate. Lanno successivo lalunno/a frequenta le lezioni relative alle altre discipline nella nuova classe III, pur continuando ad essere inserito nella sua classe originaria (la classe IV), e sostiene lEsame di Qualifica relativamente ad esse, conseguendo il Diploma di Qualifica. In caso non superi lEsame, lalunno/a può frequentare un ulteriore anno per completare lEsame a tappe e conseguire il Diploma alla fine dellanno. Per supportare il percorso a tappe, le ore di sostegno vengono potenziate di anno in anno nelle materie desame. Queste ultime possono essere anche rinforzate con ore straordinarie, anche pomeridiane, svolte anche dai docenti curricolari e finanziate dal Fondo dIstituto. AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

25 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultati: su 6 alunni che hanno intrapreso il percorso dellEsame di Qualifica a tappe: - 3 alunni hanno conseguito il Diploma, - 2 alunni lo stanno per conseguire, - 1 alunno non ha concluso il percorso. IPSIA CENNINI di COLLE VAL DELSA AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

26 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena RISULTATI Descrizione: Listituto, per coinvolgere i docenti curricolari nelle prassi attive di integrazione scolastica ha sviluppato la rete integrata di sostegno. Si tratta di percorsi di una, due o più ore settimanali di sostegno svolto dai docenti curricolari a favore di alunni delle proprie o di altre classi, in aggiunta al, e compatibilmente con, il proprio orario di servizio. I percorsi sono finanziati dal Fondo dIstituto e vengono progettati dal referente per lintegrazione scolastica sulla base della disponibilità offerta dai docenti curricolari e delle necessità speciali degli alunni. In particolare, si possono distinguere due tipi di percorsi: 1) percorsi di sostegno individualizzato nelle materie di specializzazione tesi a far raggiungere o mantenere gli obiettivi curricolari agli studenti che non seguono un programma differenziato, e svolti in orario compatibile con la frequenza di tutte le materie della classe; 2) percorsi di sostegno individualizzato nelle materie tecnico-pratiche e di laboratorio tesi a far apprendere capacità operative utili sia per il superamento delle difficoltà connesse alla eccessiva astrazione delle discipline teoriche, sia per un futuro inserimento lavorativo. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE AVOGADRO di ABBADIA San Salvatore AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

27 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Risultati: nella.s. 2008/ docenti curricolari (il 33% del totale) hanno realizzato altrettanti percorsi di sostegno individualizzato per 7 studenti con necessità speciali (il 70% del totale), nelle discipline di: laboratorio di meccanica, CAD e controllo numerico per la specializzazione di meccanica; laboratorio di chimica, di analisi chimica e di tecnologie chimiche per il biennio e la specializzazione di chimica; matematica e inglese per il biennio; filosofia e italiano per il liceo tecnologico; topografia e costruzioni per il corso geometri. Per quanto riguarda i percorsi del primo tipo (mantenimento obiettivi curricolari), i docenti di topografia e di costruzioni hanno contribuito a che unalunna recuperasse le lacune iniziali di metodo e di contenuti in due materie fondamentali per la classe III geometri. Inoltre, unalunna della classe III Chimica, che ha usufruito di tre percorsi curricolari individualizzati, ha raggiunto, per la prima volta, gli obiettivi della classe in tutte le discipline di laboratorio. Per quanto riguarda i percorsi del secondo tipo (insegnamento e rafforzamento di capacità operative), lintroduzione di sei ore settimanali di laboratorio individualizzato di lavorazioni al tornio e disegno CAD hanno permesso ad un alunno di quarta meccanica di acquisire una motivazione al lavoro e delle competenze utili per il suo inserimento nel percorso di alternanza scuola lavoro presso unautofficina di Abbadia San Salvatore (vedi progetto del docente di disegno meccanico allegato). ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE AVOGADRO di ABBADIA San Salvatore AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

28 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena RISULTATI Descrizione: Nellambito del progetto I CARE, lIstituto è la scuola capofila che ha organizzato il corso di formazione sulla classificazione ICF, al quale hanno partecipato, oltre a 4 docenti di sostegno, una media di 6 docenti curricolari per ogni incontro svolto. Il progetto mira alla creazione di una rete di scuole (attualmente sono coinvolte lIstituto dArte e lIstituto Agrario) per diffondere sperimentazioni didattiche e buone prassi di integrazione. Per quanto riguarda il coinvolgimento attivo dei docenti curricolari, il progetto finanzia e incentiva, oltre che la partecipazione al corso di formazione, anche le attività di integrazione svolte dai docenti curricolari senza la compresenza del docente di sostegno. Il progetto attualmente finanzia 6 ore di sostegno aggiuntive nei due consigli di classe coinvolti. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI BANDINI di SIENA AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

29 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena Descrizione: lIstituto ha codificato una serie buone prassi che i docenti curricolari sono tenuti a rispettare relativamente a: - lindividuazione degli obiettivi minimi, - la programmazione concordata con i docenti di sostegno, - le modalità di effettuazione delle attività di sostegno, - le verifiche e le valutazioni degli alunni con necessità speciali. ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE REDI - CASELLI di MONTEPULCIANO AREEMAPPA AREA 2 AREA 2 - Coinvolgimento dei docenti curriculari e raggiungimento degli obiettivi

30 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno LICEO BELLARMINO IIS SARROCCHI LICEO VOLTA COLLE VAL DELSA SIENA MONTEPULCIANO CHIANCIANO ITI RONCALLI - SARROCCHI POGGIBONSI IIS AVOGADRO ABBADIA S. S. IPSSAR ARTUSI ISTITUTO DARTE ITCG BANDINI IIS REDI-CASELLI ISTITUTO AGRARIO AREE

31 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE SARROCCHI di SIENA AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 Descrizione: a) l Istituto ha attivato protocolli di accoglienza che puntano a favorire il processo di integrazione degli alunni con speciali necessit à o stranieri nelle classi prime, con il ricorso, se necessario, anche ad esperti esterni. b) Notevole ampliamento dell orario di sostegno con risorse tratte dal Fondo d Istituto

32 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE AVOGADRO di ABBADIA San Salvatore AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 Descrizione: Piano dell Offerta Formativa specifico per l integrazione degli alunni con necessit à speciale (POFIDA): tutte le azioni da parte di docenti curricolari, docenti di sostegno e risorse umane esterne sono integrate in un documento che punta a stimolare le sinergie fra le diverse azioni e i diversi attori. Il Piano viene programmato, realizzato, monitorato e valutato in termini di efficienza di spesa delle risorse ed efficacia dei risultati. Il Piano è diviso in quattro aree di intervento, che corrispondono agli obiettivi di: 1) coinvolgimento dei docenti curricolari nella didattica di sostegno, 2) coinvolgimento degli alunni con speciali necessit à in percorsi di stage e alternanza scuola-lavoro. 3) il raggiungimento degli obiettivi della classe da parte degli alunni con speciali necessit à. 4) l integrazione nelle attività e nei progetti dell Istituto.

33 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena LICEO A. VOLTA di COLLE VAL DELSA AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 Descrizione: a) Integrazione di alunni con necessità speciali nei progetti Bagno Linguistico e Giornalino dIstituto. In particolare lalunno coinvolto nei progetti ha scritto un articolo in inglese sul soggiorno di studio a Londra per il giornalino dIstituto. b) Intervento di sostegno dei docenti curricolari in caso di carenze disciplinari o di orario dei docenti di sostegno c) Lezioni di filosofia (sullApologia di Socrate e sul Simposio di Platone) e matematica (sulle coniche) progettate da uno studente con disabilità sensoriale e proposte da lui stesso alle classi III.

34 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena LICEO BELLARMINO di MONTEPULCIANO AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno Descrizione: a) Progetto Imparando linglese romanzando svolto dai docenti curricolare e di sostegno b) Sportello pomeridiano per il mantenimento degli obiettivi curricolari da parte di unalunna non vedente, svolto da un docente di matematica. c) Listituto cura nei dettagli lintegrazione di alunni con speciali necessità nei progetti e nelle attività dIstituto: stage di volontariato, teatro, ECDL, gite (settimana bianca). d) Rete integrata fra Istituto, Enti Locali e Associazioni, costruita e coordinata dalla docente curricolare funzione strumentale per lintegrazione. Grazie alla rete sono state ottenute e utilizzate risorse umane e materiali esterne a favore di unalunna non vedente: - un assistente alla comunicazione per 6 ore settimanali (200 ore annuali), - la traduzione in formato digitale dei libri di testo, - la consulenza per la programmazione e la partecipazione dellAssociazione ai GLIC. AREEMAPPA AREA 3

35 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena IPSSAR ARTUSI di CHIANCIANO AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 Descrizione: a) Progetto Ciak si gira: realizzazione di un cortometraggio con il coinvolgimento di un alunno con necessità speciali. b) Progetto Star bene con sé e con gli altri: colloqui di orientamento e corso di formazione per alunni del biennio da parte dellagenzia La Sfinge e dei docenti. c) Progetto Accoglienza per una migliore integrazione degli alunni con necessità speciali e con DSA.

36 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE RONCALLI - SARROCCHI di POGGIBONSI AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 Descrizione: Progettazione per l a.s. 2009/2010 di ore aggiuntive di sostegno, anche domiciliare, con risorse tratte dal Fondo d Istituto.

37 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 ISTITUTO AGRARIO RICASOLI di SIENA Descrizione: Il recupero relativo alle ore di 50 minuti viene utilizzato da tutti i docenti di sostegno (per 3 ore settimanali aggiuntive) e da 5 docenti curricolari (per 1 ora settimanale aggiuntiva) in attivit à di sostegno.

38 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI BANDINI di SIENA AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 Descrizione: a) Progetto I Care: corso di formazione sulla classificazione ICF e creazione di una rete di scuole amiche per la diffusione di esperienze e buone prassi di integrazione. b) ECDL: lIstituto è test center AICA per la versione manuale dellesame riservata ai corsisti disabili.

39 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 ISTITUTO DARTE BUONINSEGNA di SIENA Descrizione: Progetto I Care : elaborazione e realizzazione di strategie di apprendimento cooperativo nell ambito delle attivit à di laboratorio di foggiatura (sez. ceramica).

40 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena AREA 3 - Integrazione nei progetti dIstituto e potenziamento del sostegno AREEMAPPA AREA 3 ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE REDI - CASELLI di MONTEPULCIANO Descrizione: a) Progetto Orientamento – Continuit à alunni disabili destinato agli alunni della terza media con necessit à speciali che si iscrivono alla classe prima: serie di azioni e norme di garanzia volte a migliorare, in collaborazione con la ASL, l accoglienza e l integrazione degli alunni in ingresso. b) L Istituto cura nei dettagli l organizzazione delle gite per favorire l integrazione degli alunni con necessit à speciali. c) L Istituto ha creato, nel tempo, una biblioteca dedicata alla didattica speciale, che comprende: - testi e materiali audio-video relativi a specifiche problematiche, - testi disciplinari creati sulla base di una didattica semplificata, - testi che si occupano di integrazione sociale, materiali didattici autoprodotti.

41 Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico Ufficio Scolastico Provinciale di Siena DOCUMENTI ORIGINALI AREA 1AREA 2AREA 3 IPSSAR ARTUSI – Chianciano integrazione progetti d'istituto.doc –Tabalternanza[1].doc - mail del 22 maggio.docintegrazione progetti d'istituto.doc Tabalternanza[1].doc mail del 22 maggio.doc IIS AVOGADRO - Abbadia S. S. POFIDA 2008.doc – RELAZIONEPOFIDA2008.doc POFIDA 2008.doc RELAZIONEPOFIDA2008.doc ITCG BANDINI – Siena I care.doc - mail del 22 marzo.doc - progetto_bandini_06_02.doc I care.doc mail del 22 marzo.doc progetto_bandini_06_02.doc LICEO BELLARMINO - Montepulciano integrazione_h.doc - monitoraggio_h_pelosi.doc monitoraggio integrazione pelosi.doc - monitoraggio integrazione pelosi 2.doc integrazione_h.doc monitoraggio_h_pelosi.doc monitoraggio integrazione pelosi.doc monitoraggio integrazione pelosi 2.doc IIS CASELLI – MARCONI – Siena * (Caselli) stage e alternanza scuola-lavoro.doc (Marconi) percorso_scolastico.doc - PROSPETTO_DEGLI_STAGES.docstage e alternanza scuola-lavoro.docpercorso_scolastico.doc PROSPETTO_DEGLI_STAGES.doc IPSIA CENNINI - Colle Val d'Elsa Progetto_recupero_ore.doc - Progetto_tappe[1].doc - Risposta_a_Cividini[1].doc Progetto_recupero_ore.doc Progetto_tappe[1].doc Risposta_a_Cividini[1].doc ISTITUTO D'ARTE BUONINSEGNA – Siena I care.doc - orientativa_post-scolastica.doc - Raggiungimento_titoli_di_studio_per_obiettivi_minimi.doc Monitoraggio attività sostegno ist_arte.doc - Grafico monitoraggio istituto d'arte.doc I care.doc orientativa_post-scolastica.doc Raggiungimento_titoli_di_studio_per_obiettivi_minimi.doc Monitoraggio attività sostegno ist_arte.doc Grafico monitoraggio istituto d'arte.doc IIS REDI – CASELLI – Montepulciano * progetto1[1].docprogetto1[1].doc ITI RONCALLI – SARROCCHI – Poggibonsi progetto.doc progetto.doc IIS SARROCCHI – Siena * coinvolgimento_docenti_curricolari_(1).doc - Collaborazioni_con_enti_esterni_(6).doc - Corso_21mag2009.ppt Integrazione_nei_progetti_d'istituto_(4).doc - integrazione_POF_(5).doc - stage_inserimenti_lavorativi_(2).doc valorizzazione_obiettivi_minimi_(3).doc - Modulo_Attestato.rtf- mail_29_giugno_2009.doc-progetto_disabilità_visiva, lezione_12Nov2009 coinvolgimento_docenti_curricolari_(1).doc Collaborazioni_con_enti_esterni_(6).doc Corso_21mag2009.ppt Integrazione_nei_progetti_d'istituto_(4).doc integrazione_POF_(5).doc stage_inserimenti_lavorativi_(2).doc valorizzazione_obiettivi_minimi_(3).doc Modulo_Attestato.rtf- mail_29_giugno_2009.docprogetto_disabilità_visiva lezione_12Nov2009 materiali lezione 12 Nov. 2009materiali lezione 12 Nov. 2009; Normativa DSANormativa DSA LICEO VOLTA - Colle Val d'Elsa TABELLA_1_progetto.doc * Si segnala la particolare efficacia della documentazione presentata TABELLA_1_progetto.doc IPSSAR ARTUSI – Chianciano integrazione progetti d'istituto.doc –Tabalternanza[1].doc - mail del 22 maggio.docintegrazione progetti d'istituto.doc Tabalternanza[1].doc mail del 22 maggio.doc IIS AVOGADRO - Abbadia S. S. POFIDA 2008.doc – RELAZIONEPOFIDA2008.doc POFIDA 2008.doc RELAZIONEPOFIDA2008.doc ITCG BANDINI – Siena I care.doc - mail del 22 marzo.doc - progetto_bandini_06_02.doc I care.doc mail del 22 marzo.doc progetto_bandini_06_02.doc LICEO BELLARMINO - Montepulciano integrazione_h.doc - monitoraggio_h_pelosi.doc monitoraggio integrazione pelosi.doc - monitoraggio integrazione pelosi 2.doc integrazione_h.doc monitoraggio_h_pelosi.doc monitoraggio integrazione pelosi.doc monitoraggio integrazione pelosi 2.doc IIS CASELLI – MARCONI – Siena * (Caselli) stage e alternanza scuola-lavoro.doc (Marconi) percorso_scolastico.doc - PROSPETTO_DEGLI_STAGES.docstage e alternanza scuola-lavoro.docpercorso_scolastico.doc PROSPETTO_DEGLI_STAGES.doc IPSIA CENNINI - Colle Val d'Elsa Progetto_recupero_ore.doc - Progetto_tappe[1].doc - Risposta_a_Cividini[1].doc Progetto_recupero_ore.doc Progetto_tappe[1].doc Risposta_a_Cividini[1].doc ISTITUTO D'ARTE BUONINSEGNA – Siena I care.doc - orientativa_post-scolastica.doc - Raggiungimento_titoli_di_studio_per_obiettivi_minimi.doc Monitoraggio attività sostegno ist_arte.doc - Grafico monitoraggio istituto d'arte.doc I care.doc orientativa_post-scolastica.doc Raggiungimento_titoli_di_studio_per_obiettivi_minimi.doc Monitoraggio attività sostegno ist_arte.doc Grafico monitoraggio istituto d'arte.doc IIS REDI – CASELLI – Montepulciano * progetto1[1].docprogetto1[1].doc ITI RONCALLI – SARROCCHI – Poggibonsi progetto.doc progetto.doc IIS SARROCCHI – Siena * coinvolgimento_docenti_curricolari_(1).doc - Collaborazioni_con_enti_esterni_(6).doc - Corso_21mag2009.ppt Integrazione_nei_progetti_d'istituto_(4).doc - integrazione_POF_(5).doc - stage_inserimenti_lavorativi_(2).doc valorizzazione_obiettivi_minimi_(3).doc - Modulo_Attestato.rtf- mail_29_giugno_2009.doc-progetto_disabilità_visiva, lezione_12Nov2009 coinvolgimento_docenti_curricolari_(1).doc Collaborazioni_con_enti_esterni_(6).doc Corso_21mag2009.ppt Integrazione_nei_progetti_d'istituto_(4).doc integrazione_POF_(5).doc stage_inserimenti_lavorativi_(2).doc valorizzazione_obiettivi_minimi_(3).doc Modulo_Attestato.rtf- mail_29_giugno_2009.docprogetto_disabilità_visiva lezione_12Nov2009 materiali lezione 12 Nov. 2009materiali lezione 12 Nov. 2009; Normativa DSANormativa DSA LICEO VOLTA - Colle Val d'Elsa TABELLA_1_progetto.doc * Si segnala la particolare efficacia della documentazione presentata TABELLA_1_progetto.doc


Scaricare ppt "Monitoraggio delle Buone Prassi di Integrazione Scolastica nelle Scuole Superiori della Provincia di Siena Anno Scolastico 2008-2009 Ufficio Scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google