La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Manifestazione patrocinata da:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Manifestazione patrocinata da:"— Transcript della presentazione:

1 Manifestazione patrocinata da:

2 In collaborazione con Presenta

3 MEETING EAN 15 Maggio 2010 European Astrosky Network
Osservatorio Comunale di San Giovanni in Persiceto MEETING EAN European Astrosky Network Sul tema: “PROGETTI ” In onore del prof. Cesare Barbieri

4 CESARE BARBIERI Professore di astronomia presso l’Università degli studi di Padova Il professor Cesare Barbieri è nato a S. Giov. in Persiceto il 27 novembre 1942. E’ stato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova e dell’Osservatorio Nazionale Galileo nelle isole Canarie.

5 I temi del meeting Progetto “Terre del Cielo- Worlds of the Sky”
Video-corso di astronomia. La ricerca astronomica con sistemi di acquisizione altamente automatizzati. La realizzazione di un TG astronomico sul web.

6 Programma del meeting Ore 10,00 Apertura e presentazione del meeting.
Valentino Luppi Presidente del Gruppo Astrofili Persicetani Rodolfo Calanca Moderatore del meeting Direttore editoriale EAN web

7 Ore 10,.5-10.45 Prof. Cesare Barbieri
“Programmi di ricerca sui pianeti extrasolari al NTT di 3.5 m dell’ESO in Cile”

8 Ore 10.50 – 11.20 Prof. Roberto Bedogni
Moderni metodi di ricerca ed osservazione dei pianeti extrasolari. Prof. Roberto Bedogni Osservatorio astronomico INAF Bologna.

9 Ore 11.25 – 11.50 Prof. Angelo Angeletti
Presentazione del video-corso di Astronomia EAN Prof. Angelo Angeletti Docente di fisica, Presidente dell’Associazione Astrofili Crab Nebula, Vice-direttore editoriale EAN

10 Ore – 12.15 “Problematiche connesse alla realizzazione di un notiziario astronomico sul web” Luigi Bignami  Lavora per varie testate giornalistiche, tra le quali Repubblica, Panorama, Focus, Orione, Meridiani Montagne, Radio24, Telegiornali Reti Mediaset.

11 Ore 12,20 – 12,35 Premiazione del vincitore del concorso per la migliore sigla per il TG astronomico sul web. Ore 12,40 – 13,00 Dibattito aperto e contributi dei presenti sui temi: “Terre del Cielo” e TG sul web.

12 Ristorante Fresco Ore 13,00 – 15,00 Pausa pranzo A 5 minuti a piedi
dalla sede del meeting

13 Ore 15.15 – 15.40 Prof. Lech Mankiewicz
Intervento in video conferenza con traduzione simultanea eseguita da Paolo D’Avanzo dell’Osservatorio di Merate “ Extrasolar planet and WORLDS OF THE SKY public project “ Prof. Lech Mankiewicz Center for Theoretical Physics of the Polish Academy of Sciences, Polonia.

14 Ore – 16.10 Intervento in videoconferenza, con traduzione simultanea, di Ido Bareket, del Bareket Observatory, Israele: “WORLDS OF THE SKY: an example of International collaboration”. Ido Bareket

15 Ore – 16.45 “Come sto preparando la mia video-lezione” Intervento in videoconferenza. Salvatore Albano Autore di libri sull’osservazione del cielo, collabora con la rivista Coelum.

16 Prof. Fabrizio Ciabattari
Ore 16,50 – 17,15 “ Aspetti tecnici nella gestione remota dei telescopi “ Prof. Fabrizio Ciabattari Docente di fisica Direttore scientifico dell’Osservatorio di Monte Agliale. Ore 17,20 – 17,45 “ Programmi di ricerca con telescopi in gestione remota “ Dott. Mauro Dolci Osservatorio Astronomico INAF di Collurania, Teramo.

17 Dibattito e chiusura del meeting
Ore 17,45 – 18,00 Dibattito e chiusura del meeting

18 i rappresentanti dell'Osservatorio
Oggi sono qui i rappresentanti dell'Osservatorio

19 Discovery di Finale Emilia

20 Cervarezza di Reggio Emilia

21 San Benedetto Po - Mantova

22 Serrapetrona - Macerata
Monte d’aria Serrapetrona - Macerata

23 San Giovanni in Persiceto - Bologna

24 Peccioli – Libbiano - Pisa

25 "PROGETTO EUROPEO: WORLDS OF THE SKY" Proposta di costituzione
dell'European Extrasolar Transit Team (EETT), una collaborazione tra astronomi professionisti ed amatori

26 “Progetto Worlds of the Sky - EAN e EETT,
collaborano attivamente con l'Osservatorio di Brera-Merate   per l'osservazione dei transiti di pianeti extrasolari. In particolare, grazie all'impegno degli astronomi Stefano Covino e Paolo D'Avanzo. A Merate è stato predisposto un archivio sul web, accessibile a tutti, sul quale si possono scaricare ogni genere di informazione sui transiti extrasolari. I dati raccolti, sono disponibili a chiunque ne faccia richiesta" Il 5 giugno p.v. al telescopio Ruths di 134cm riprenderemo il transito di HAT-P-7b"

27 "Progetto: Worlds of the Sky - EAN e EETT,
collaborano attivamente con l'Osservatorio di Bologna, Stazione Osservativa di Loiano, in particolare, con il Prof. Corrado Bartolini. Osservazioni di transiti extrasolari saranno effettuate con il telescopio Cassini di 150cm nel corso della seconda metà del 2010"

28 "Progetto: Worlds of the Sky - EAN e EETT,
collaborano attivamente con l'Osservatorio di Collurania, grazie alla grande disponibilità dell'astronomo Mauro Dolci. Nei prossimi mesi si effettueranno osservazioni di transiti con il telescopio di 80cm".

29 "Progetto: Worlds of the Sky - EAN e EETT,
collaborano attivamente con l'Osservatorio di Palermo, grazie alla disponibilità di Salvo Massaro, che già da alcuni anni collabora all'osservazione di transiti extrasolari"   

30 "Progetto: Worlds of the Sky - EAN e EETT,
collaborano attivamente con il Bareket Observatory (Israele) gestito da Ido Bareket”


Scaricare ppt "Manifestazione patrocinata da:"

Presentazioni simili


Annunci Google