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Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per le principali Strutture Ospedaliere di Torino. METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.

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1 Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per le principali Strutture Ospedaliere di Torino. METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O. / Maria Adelaide

2 INDICE - Raccolta dei dati su domanda e offerta di trasporto - Elaborazione dei dati dellindagine sui dipendenti - Metodologia di individuazione delle misure - Misure Proposte - Risultati attesi

3 RACCOLTA DEI DATI Raccolta dei dati sui sistemi di offerta di trasporto: - Trasporto pubblico ( accessibilità, capacità, qualità ); - Rete viaria ( sistema viario, traffico veicolare ); - Offerta di parcheggio pubblico ( raggiungibilità, capacità, occupazione ); - Rete ciclo-pedonale.

4 RACCOLTA DEI DATI Dati aziendali: - Consistenza e turnazione del personale dellazienda ( numero totale di dipendenti, presenti, orari di ingresso e uscita ); - Caratteristiche del personale dellazienda (sesso, età, qualifica, residenza); - Dotazione e organizzazione aziendale (Spostamenti di lavoro, facilitazioni alluso di modi alternativi allauto, strumenti di comunicazione interna, etc.); - Offerta di parcheggio aziendale.

5 INDAGINE SUI DIPENDENTI 1.DATI GENERALI DEI DIPENDENTI: età, sesso, qualifica, sede di lavoro. 2.ORIGINI DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 3.CARATTERISTICHE DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO: inizio e fine dello spostamento, mezzo utilizzato, tipo di parcheggio, spostamenti intermedi. 4.CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI VARI MODI DI TRASPORTO: mezzo privato, trasporto pubblico, trasporto collettivo aziendale, car-pooling, bicicletta. RACCOLTA DEI DATI Le informazioni raccolte riguardano: GEOCODING DELLE ORIGINI MAPPE TEMATICHE

6 METODOLOGIA DOMANDA: ANALISI TERRITORIALE DELLE RISPOSTE AI QUESTIONARI INCONTRI CON I MOBILITY MANAGER: FORMULAZIONE DI ALCUNE PROPOSTE Tavolo di lavoro: INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DELLE MISURE DINTERVENTO PROPONIBILI ANALISI DEI SISTEMI DI OFFERTA DI TRASPORTO

7 MISURE PROPOSTE Le misure dintervento proposte riguardano i seguenti ambiti: - Servizio di trasporto pubblico; - Servizi di navetta su parcheggi di interscambio; - Servizio di navetta casa-lavoro per la zona di Santa Rita; - Car-Pooling; - Bicicletta; - Interventi di carattere organizzativo; - Piano di comunicazione.

8 MISURE PROPOSTE: MIGLIORAMENTO DELLOFFERTA DI TRASPORTO PUBBLICO Si propongono miglioramenti su: -Collegamenti Zona Ospedali – S. Rita: Eventuale adeguamento degli orari dei passaggi notturni delle linee 17, 66 e 74 allorario di cambio turno (ore 23.00); Eventuale adeguamento degli orari dei passaggi notturni delle linee 17, 66 e 74 allorario di cambio turno (ore 23.00); Eventuale potenziamento della linea 17, per sopperire alle criticità in termini di affollamento e regolarità (utilizzo di mezzi di capienza maggiore, sdoppiamento della linea, creazione di corse-bis); Eventuale potenziamento della linea 17, per sopperire alle criticità in termini di affollamento e regolarità (utilizzo di mezzi di capienza maggiore, sdoppiamento della linea, creazione di corse-bis); Eventuale modifica dellitinerario della linea 74, tagliando fuori aree già servite da altre linee, in modo da rendere il collegamento più rapido. Eventuale modifica dellitinerario della linea 74, tagliando fuori aree già servite da altre linee, in modo da rendere il collegamento più rapido. -Servizio notturno per lOspedale Giovanni Bosco: Eventuale aumento dei passaggi delle linee 27 e 57 (attualmente 2 passaggi/ora); Eventuale aumento dei passaggi delle linee 27 e 57 (attualmente 2 passaggi/ora); Eventuale adeguamento degli orari dei passaggi notturni allorario di cambio turno (ore 23.00); Eventuale adeguamento degli orari dei passaggi notturni allorario di cambio turno (ore 23.00); -Servizio mattutino/notturno per lOspedale Maria Adelaide: Eventuale aumento dei passaggi della linea 19 da inizio servizio alle ore 7.00 (attualmente 1 passaggio/ora); Eventuale aumento dei passaggi della linea 19 da inizio servizio alle ore 7.00 (attualmente 1 passaggio/ora);

9 MISURE PROPOSTE: AGEVOLAZIONI ALLUSO DEL TRASPORTO PUBBLICO Le misure proposte riguardano: - Contributi aziendali al costo del trasporto ( Bando regionale per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori );

10 MISURE PROPOSTE: MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA PERCEPITA DEL TP Si propone a tale scopo: - Leventuale installazione di telecamere e colonnine SOS per chiamate di emergenza presso le fermate percepite come poco sicure; - Ove possibile, un maggiore utilizzo di mezzi dotati di telecamere, in particolare negli orari notturni;

11 MISURE PROPOSTE: CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO La misura proposta prevede di informare i dipendenti: - Sui dispositivi di sicurezza presenti a bordo degli autobus e presso le fermate (videosorveglianza); -Sulla possibilità di conoscere, per Torino e provincia (www.5t.torino.it): lorario di passaggio dei mezzi di trasporto pubblico a una determinata fermata; lorario di passaggio dei mezzi di trasporto pubblico a una determinata fermata; il calcolo del percorso con trasporto pubblico tra O/D interne a Torino e alla Provincia, in funzione dellora di partenza e di arrivo; il calcolo del percorso con trasporto pubblico tra O/D interne a Torino e alla Provincia, in funzione dellora di partenza e di arrivo; -Sulla possibilità di confrontare i costi di viaggio mediante TP e auto privata (www.risparmiogtt.it); -Sulle iniziative previste a livello regionale per destinare contributi aziendali al costo del trasporto pubblico (Bando regionale per il cofinanziamento di titoli di viaggio).

12 MISURE PROPOSTE: ISTITUZIONE DI SERVIZI COLLETTIVI (1/2) Le misure proposte, che riguardano le sole strutture ubicate in Zona Ospedali (OIRM/S. Anna, Molinette, CTO), sono: - Navette interaziendali, per i parcheggi dinterscambio: larea del centro commerciale 45° Nord nel Comune di Moncalieri; larea del centro commerciale 45° Nord nel Comune di Moncalieri; larea di P.za Bengasi a Torino. larea di P.za Bengasi a Torino. - Navetta casa-lavoro interaziendale, collegante il quartiere Santa Rita con la Zona Ospedali;

13 MISURE PROPOSTE: ISTITUZIONE DI SERVIZI COLLETTIVI (2/2) Stima sintetica dei Costi (1) (costo unitario 3,00 /km) (1) Costo mensile = [(Km ciclo * numero corse per navetta)+(km andata + ritorno su deposito)] * (n. navette * costo unitario * giorni/anno) / 12 / (n. dipendenti)

14 MISURE PROPOSTE: SUPPORTO AL CAR-POOLING Si propone a tale scopo: - La realizzazione di una bacheca virtuale per permettere il contatto fra dipendenti interessati (anche di aziende diverse); - Lindividuazione di posti riservati agli equipaggi di car-pooling nei parcheggi aziendali (studiando un sistema per verificare che non vengano utilizzati da utenti singoli); - Leventuale predisposizione di punti di accesso intranet per permettere lutilizzo del software dedicato anche ai dipendenti privi di accesso PC. - La definizione di un piano di rientro in caso di emergenza (tramite veicoli aziendali o contributi per lutilizzo del taxi);

15 MISURE PROPOSTE: AGEVOLAZIONI ALLUSO DELLA BICICLETTA Mediante iniziative quali: - La predisposizione, in aggiunta a quelli già esistenti, di nuovi posti bici (o due ruote in generale) coperti e custoditi; - La possibilità di utilizzo di spogliatoi e docce per tutti i dipendenti che utilizzano la bici; - La definizione di un piano di rientro in caso di emergenza (tramite veicoli aziendali o contributi per lutilizzo del taxi); - Lavvio di una campagna di promozione e informazione su quanto già realizzato e in progetto, utilizzando, ad esempio, quanto presente sulla sezione Ambiente del sito web del Comune di Torino (http://www.comune.torino.it/ambiente/bici/) dal quale, peraltro, è possibile scaricare la mappa aggiornata di piste e percorsi ciclabili.

16 MISURE PROPOSTE: INTERVENTI DI CARATTERE ORGANIZZATIVO Si propone in particolare: - Leventuale modifica dei turni di lavoro, anticipando il cambio turno delle alle ore 22.00; - Lo studio di agevolazioni al trasferimento di dipendenti fra le Aziende (o tra le sedi della stessa azienda), così da avvicinare il luogo di lavoro alle abitazioni; -Luso di veicoli in car sharing (www.carcityclub.it) per spostamenti di lavoro, a tale scopo risulterebbe interessante lo studio di eventuali convenzioni con il gestore del servizio; -La predisposizione vicino agli ospedali di postazioni per il bike sharing, prevedendo eventualmente agevolazioni allacquisto delle card per i dipendenti. Si propone, infine, il mantenimento dellattuale dotazione di posti auto aziendali. (con assegnazione di parte di questi agli utenti degli ospedali ed agli equipaggi di car-pooling secondo le esigenze delle singole strutture ospedaliere)

17 MISURE PROPOSTE: PIANO DI COMUNICAZIONE Si propone un piano di comunicazione che coinvolga tutti i dipendenti, attraverso diversi strumenti, finalizzato a promuovere: - Le tematiche della mobilità sostenibile in generale ( eventualmente coinvolgendo gli utenti dei vari modi alternativi allauto ); -Le misure dintervento intraprese, con particolare attenzione a: Le misure che saranno attuate nel breve periodo; Le misure che saranno attuate nel breve periodo; Gli obiettivi strategici a lungo termine; Gli obiettivi strategici a lungo termine; -Le eventuali iniziative istituzionali a sostegno della mobilità sostenibile.

18 RISULTATI ATTESI (1/2) A SEGUITO DEGLI INTERVENTI DESCRITTI Individuazione, nel campione, del numero di utenti dellauto privata RIDUZIONE DEGLI UTENTI DELLAUTO PRIVATA Individuazione, fra questi, degli utenti non vincolati (da spostamenti intermedi o di lavoro) allutilizzo dellauto Individuazione, fra questi, degli utenti potenzialmente interessati ad un modo alternativo Estensione dei risultati allintera popolazione dei dipendenti e individuazione del numero di potenziali utenti da spostare verso modi alternativi Introduzione di coefficienti cautelativi di riduzione: - 0,30 per i residenti in Torino - 0,10 per i residenti in A.M. - 0 per i residenti in altri comuni Riduzione attesa del numero di utenti dellauto

19 RISULTATI ATTESI (2/2) A SEGUITO DEGLI INTERVENTI DESCRITTI RIDUZIONE ATTESA MOLINETTE O.I.R.M. SANTANNA C.T.O. M. ADELAIDE GIOVANNI BOSCO Residenti in TORINO Residenti in AREA METROPOLITANA TOTALE RIDUZIONE (1) veicolikm/giorno RISULTA UNA RIDUZIONE ATTESA DI (1) Riduzione = [(n. residenti in Torino) * (distanza media residenti in Torino)] + [(n. residenti in A.M.) * (distanza media residenti in A.M.)] CUI CORRISPONDE UNA RIDUZIONE (2) DELLE EMISSIONI DI CO 2 DI veicolikm/giorno 274 ton/anno RIDUZIONE DEI KM PERCORSI SU AUTO PRIVATA (2) Supponendo che ogni veicolo produca 200 g/Km di CO 2

20 GRAZIE PER LATTENZIONE


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