La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DELLA DIVINA CONSOLAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DELLA DIVINA CONSOLAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 DELLA DIVINA CONSOLAZIONE
OPERA DELLA DIVINA CONSOLAZIONE 1. La creazione 2. Il matrimonio 3. La colpa 4. La redenzione 5. L’Opera d. d. C.

2 1. La creazione * contemplare * amare e rispettare
* ritornare al Padre creatore

3 In principio Dio creò “E Dio disse: Sia la luce! E la luce fu. E Dio vide che la luce era cosa buona …” (Genesi 1,3-4) Dio fa essere tutte le cose con le caratteristiche volute da Lui e le ordina mirabilmente in un tutto armonico: il cosmo cielo Creare è fare dal nulla. Solo l’Onnipotente può creare terra mari, monti minerali, vegetali, animali, uomini, ere, cicli, stagioni, periodi

4 Benedici il Signore, anima mia
“Signore, mio Dio, quanto sei grande! Rivestito di maestà e di splendore, 2avvolto di luce come di un manto. Tu stendi il cielo come una tenda, 3costruisci sulle acque la tua dimora, fai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento … 24Quanto sono grandi, Signore, le tue opere! Tutto hai fatto con saggezza, la terra è piena delle tue creature … 30Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra. 35Scompaiano i peccatori dalla terra e più non esistano gli empi. (Salmo 104, )

5 La creazione rivela Dio
“I cieli narrano la gloria di Dio e l’opera delle sue mani annunzia il firmamento” (Salmo 19) “Levate in alto i vostri occhi e guardate: chi ha creato quegli astri? Egli fa uscire in numero preciso il loro esercito e li chiama tutti per nome; per la sua onnipotenza e il vigore della sua forza non ne manca alcuno” (Isaia 40,26) “Quanto sono amabili tutte le sue opere! E appena una scintilla se ne può osservare” (Siracide 42,22) “Egli costruisce nel cielo il suo soglio e fonda la sua volta sulla terra; egli chiama le acque del mare e le riversa sulla terra; Signore è il suo nome” (Amos 9,6)

6 L’uomo, creatura speciale
“Di gloria e di onore lo hai coronato” (Salmo 8) “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza e domini … (Genesi 1,26) Cos’è l’uomo “Signore, tu mi scruti e mi conosci” (Salmo 139) “Il Signore creò l’uomo dalla terra … pose lo sguardo nei loro cuori … Disse loro: Guardatevi da ogni ingiustizia!” (Siracide 17,1.7.12)

7 “Io sono il Signore tuo Dio! Non avrai altri dèi di fronte a me!”
Dio si adora “Io sono il Signore tuo Dio! Non avrai altri dèi di fronte a me!” (Esodo 20,2-3) L’empietà è il primo e più grande peccato L’empio non riconosce Dio e non gli dà lode Adorare è riconoscere, lodare, magnificare l’Autore di ogni bene, da cui tutto dipende “In realtà l’ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ogni ingiustizia di uomini che soffocano la verità nell’ingiustizia, poiché ciò che di Dio si può conoscere è loro manifesto; Dio stesso lo ha loro manifestato. Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate con l’intelletto nelle opere da lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità; essi sono dunque inescusabili” (Romani 1,18-21)

8 Cos’è il cuore E’ chiamato a farsi abitare da Dio E’ capace di:
.auto-coscienza e relazione .conoscere e amare altri da sé .ricordare, tacere, parlare .giudicare il bene e il male .scegliere il da farsi E’ capace di: E’ l’io, il centro della persona E’ incarnato in un corpo immerso nello spazio e nel tempo E’ chiamato a farsi abitare da Dio “Ama Dio con tutto il tuo cuore”

9 Il cuore è l’altare cuore Lode perenne Incenso fumante
“Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” (1 Corinti 3,16) Braciere di carboni accesi: amore di Dio e amore del prossimo cuore spirito Tempio Corpo Vestibolo del tempio

10 La riconoscenza di un cuore puro alimenta la lode perenne
Purezza del cuore “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Matteo 5,8) .Un solo tesoro: Dio .Un solo interesse: il Regno di Dio .Una sola intenzione: servire Dio Vedere tutto alla luce di Dio e desiderare Lui solo La riconoscenza di un cuore puro alimenta la lode perenne “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore”

11 Fuoco purificatore: amore e dolore
Purificare il cuore .superbia, esaltazione dell’io .odi, rancori e maldicenze .infedeltà, complicità e tradimenti .dubbi, errori e inganni .desideri cattivi, invidie, gelosie .menzogne, rivalità, divisioni “Quanto è buono Dio con i giusti, con gli uomini dal cuore puro” (Salmo 73,1) Via! Fuoco purificatore: amore e dolore .nell’umile sentire di sé, nell’adorazione-contemplazione .nel distacco da ogni attaccamento disordinato .nelle tribolazioni della vita presente o nel Purgatorio .nella confessione dei peccati commessi, nel fare il volere di Dio

12 Mantenere il cuore puro
Alla luce della verità e dell’amore “Cammina davanti a Me e sii integro” (Genesi 17,1) .Non permettere che entri la malizia del mondo .Non ammettere il lievito dei Farisei (= ipocrisia) .Non presumere come gli scribi di avere la scienza Non giudicare e non condannare “Guardate a Lui e sarete raggianti” (Salmo 34,6) “La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso” (Matteo 6,22-23)

13 giustificati, glorificati
Gesù rivela il Padre E’ bello scoprire Dio come Padre, Nel Figlio siamo figli che nel suo Figlio ci dà la vita vera ed eterna amati, creati, redenti, giustificati, glorificati «Padre … ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro» (Gv 17,26)

14 La nuova creazione “Ecco, Io faccio nuove tutte le cose!”
“Se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove” (2 Corinti 5,17) “Vi darò un cuore nuovo. Metterò dentro di voi uno spirito nuovo!” (Ezechiele 36,26) “Ecco, Io faccio nuove tutte le cose!” (Apocalisse 21,5) E saranno “Cieli nuovi e Terra nuova”, in cui abiterà sempre la giustizia (2 Pietro 3,13)

15 La vita è di Dio Chi mangia di Me vivrà per Me
Ci è dato vivere e godere delle creature di Dio, ma per un tempo che la morte conclude. Poi c’è l’eterno Nelle nostre mani, la vita è debole, fragile e provvisoria Vita data, vita perduta, vita rubata, vita sprecata, vita gettata, vita ritrovata … “Io sono venuto perché abbiano la vita …” Chi mangia di Me vivrà per Me Dov’è la Fonte della vita?

16 Sì Padre, perché così è piaciuto a Te!
La pietas “Su chi volgerò lo sguardo? Sull’umile e su chi ha lo spirito contrito e su chi teme la mia parola” (Isaia 66,2) E’ l’atteggiamento di amorosa dipendenza e dedizione a Dio e ai genitori, per aver ricevuto la vita e ogni altro bene Si esprime nella gratitudine, nel santo timore, nell’ubbidienza, nell’umile servizio, nel culto, nell’adorazione, nella lode di Dio Sì Padre, perché così è piaciuto a Te! “O Signore, nostro Dio, quanto è grande il tuo Nome su tutta la terra!” (Salmo 8)

17 2. Il matrimonio Amore di coppia uomo-donna
Per dare comunione e vita nuova Immagine della Trinità

18 Il progetto di Dio per dare la vita
Per vivere bene l’uomo ha bisogno non di bestie ma di un aiuto che gli sia simile: la donna Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile» (Genesi 2,18) L’uomo è ben superiore alle bestie. Con loro non può dialogare. Le domina tutte ma non tolgono la sua profonda solitudine. Solo la donna può. Con lei la coppia è fatta.

19 L’uomo e la donna “Dio creò l’uomo a sua immagine” “Essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa” (Genesi 2,23) “Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo” (Genesi 2,22) Ad immagine di Dio lo creò. Maschio e femmina li creò” (Genesi 1,27) La coppia in comunione d’amore è immagine di Dio perché è persona in comunione con un’altra persona. E’ come Dio nel generare: unico principio che trasmette vita personale.

20 Dio chiama uomo e donna ad unirsi e diventare principio di vita nuova
Vita e benedizione “Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra” (Genesi 1,27-28) Dio chiama uomo e donna ad unirsi e diventare principio di vita nuova E’ la coppia unita che dona la vita e la fa crescere bene. I figli sono segno dell’unità e dell’amore dei due

21 L’io e il tu diventano “noi”
L’amore nuziale E’ canto e giubilo per la fusione dei cuori, che toglie solitudine e infecondità E’ immagine dell’amore eterno di Dio che dà vita e comunione piena, fusione delle persone pur nella distinzione della loro personalità . L’io e il tu diventano il “noi” indissolubile e fecondo di opere e di posterità I due sono “uno” L’io e il tu diventano “noi”

22 L’unità dinamica dei due
I due, uniti per amore e non per istinto, trasmettono la vita ricevuta da Dio e il disegno di Dio si adempie mirabilmente La coppia feconda unita dall’amore è la più vera immagine di Dio sulla terra L’uomo rende la donna sposa e madre La donna rende l’uomo sposo e padre La presenza dei figli dà pienezza di umanità

23 La coppia armonica è stabilita su tre assi
Gli assi portanti Timor di Dio La coppia armonica è stabilita su tre assi Fedeltà coniugale Apertura alla vita Queste sono come le tre direzioni dello spazio vitale dell’amore onesto e bello voluto da Dio La mancanza dell’uno o l’altro asse rende l’amore zoppo, infecondo e innaturale, in dispregio al progetto di Dio

24 A Dio, al coniuge, al patto, al progetto di vita
Fedeltà coniugale “Il Signore è testimone fra te e la donna della tua giovinezza, che ora perfidamente tradisci, mentre essa è la tua consorte, la donna legata a te da un patto. Non fece egli un essere solo dotato di carne e soffio vitale? Che cosa cerca quest’unico essere, se non prole da parte di Dio? Custodite dunque il vostro soffio vitale e nessuno tradisca la donna della sua giovinezza. Perché io detesto il ripudio, dice il Signore Dio d’Israele, e chi copre d’iniquità la propria veste, dice il Signore degli eserciti. Custodite la vostra vita dunque e non vogliate agire con perfidia” (Malachia 2,14-16) “L’uomo non separi quello che Dio ha congiunto!” (Matteo 19,6) A Dio, al coniuge, al patto, al progetto di vita

25 Mettimi come sigillo “Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio” (Cantico dei Cantici 8,6-7)

26 Ricostruire il matrimonio
La festa è finita: Non hanno più vino! Uomo e donna non si amano più in Dio Per mezzo di Maria SS. si può riottenere l’amore delle origini Non nella seduzione ma nella castità Non nel dominio ma nel servizio Non nel possesso ma nel dono di sé La fede in Cristo operatore di prodigi Che c’è tra me e te, o donna? In Gesù e Maria è possibile godere dell’amore casto, annunzio di Cieli e Terra nuovi “Ecco, Io faccio nuove tutte le cose!”

27 3. La colpa L’abuso del libero arbitrio da cui nasce tutto il male

28 La colpa delle origini Il serpente seduce Eva
Colpa è disubbidire a Dio Da qui tutto il male Il serpente seduce Eva e introduce il peccato e la morte La terra, una “valle di lacrime” Veleno di morte L’uomo viene cacciato dall’Eden Comincia l’esilio sulla terra

29 Il frutto proibito Il peccato ci priva della veste della Grazia di Dio
“Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture” (Gen 3,6-7) Frutti del peccato: rimorso, vergogna, paura di Dio, morte e maledizione Il peccato ci priva della veste della Grazia di Dio

30 “Con dolore partorirai figli” (Gen 3,16)
Le sette maledizioni 1.Dolori del parto “Con dolore partorirai figli” (Gen 3,16) “Verso tuo marito sarà il tuo istinto ma egli ti dominerà” (Gen 3,16) 2. Sottomissione della donna “Maledetto il suolo per causa tua: spine e cardi ti produrrà” (Gen 3,17.18) 3. Ostilità ambientale 4. Lavoro duro “Con il sudore del tuo volto mangerai il pane” (Gen 3,19) 5. Malattia e morte “Polvere tu sei e in polvere tornerai” “Che vale all’uomo conquistare il mondo intero se poi rovina se stesso?” 6. Fallimento esistenziale 7. Maledizione eterna “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno preparato per il diavolo”

31 “Se il Figlio vi farà liberi sarete veramente liberi” (Gv 8,34.36)
Sedotti e incatenati “Chiunque commette il peccato è schiavo del peccato” lussuria Avarizia Ira Superbia Le sette catene che da solo nessuno può spezzare Gola Invidia Accidia “Se il Figlio vi farà liberi sarete veramente liberi” (Gv 8,34.36)

32 La divina Misericordia
“Tu, padrone della forza, giudichi con mitezza; ci governi con molta indulgenza, perché il potere lo eserciti quando vuoi … hai reso i tuoi figli pieni di dolce speranza perché tu concedi dopo i peccati la possibilità di pentirsi” (Sapienza 12,18.19) La colpa va espiata Dio concede il Redentore Il perdono ristabilisce la comunione

33 La speranza della vittoria sul serpente
Adamo ed Eva escono dall’Eden con una grande promessa di Dio e tanta nostalgia Madre e Figlio Il Paradiso di Dio un giorno sarà riaperto all’uomo Verrà la redenzione dell’uomo

34 Imparate da Me, che sono mite e umile di cuore
L’umiltà Ogni peccato nasce dall’orgoglio. Non c’è pentimento senza umile amore alla verità e a Dio “Cristo Gesù … apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce” (Filippesi 2,7-8) Imparate da Me, che sono mite e umile di cuore “Non vi gonfiate d’orgoglio a favore di uno contro un altro. Chi dunque ti ha dato questo privilegio? Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l’hai ricevuto, perché te ne vanti come non l’avessi ricevuto?” (1 Corinzi 4,6-7) “Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo Nome dà gloria!” (Salmo 115,1)

35 4. La redenzione Invenzione divina per tornare a Dio e alla vera gioia piena e perenne

36 Maria di Nazareth “Porrò inimicizia tra te e la Donna” Ecco: la Vergine concepirà e darà alla luce un figlio e sarà Dio con noi” (Isaia 7,14) “Eccomi, sono la serva del Signore: si faccia di me Secondo la tua parola. E il Verbo si fece carne …” Immacolata figlia di Sion, Madre di Gesù Ave, o piena di grazia, il Signore è con te!

37 Il filo rosso della storia sacra che conduce a Cristo
Elia e tutti i Profeti Abele innocente sacrificato Abramo e la sua discendenza Il re Davide e la sua discendenza Mosè e l’Antica Alleanza Maria di Nazareth

38 Quando venne il tempo Dio mandò Suo Figlio, Gesù
Nato a Betlemme dalla Vergine Maria. Morto sulla croce. Risorto il terzo giorno. Salito alla destra del Padre, verrà a giudicare i vivi e i morti. Egli è il Signore stabilito da Dio Padre. Solo in Lui vi è Salvezza. Si oppone a Gesù, ma ne è sconfitto. Sobilla il Sinedrio dei Giudei e lo fa condannare. Lo fa tradire da Giuda. Lo inchioda sulla croce e lo fa morire da martire. Disperde i discepoli e li fa perseguitare a morte. Viene debellato Satana

39 Ultima Cena Amatevi come io ho amato voi Fate questo Il Memoriale
Un comandamento nuovo Amatevi come io ho amato voi Un nuovo rito: Mangiate e bevete Fate questo come mio Memoriale Il Memoriale del Signore La Nuova ed Eterna Alleanza nel mio Sangue Corpo immolato e Sangue versato

40 Il Sacrificio Il giusto Abele offre un sacrificio gradito a Dio e viene immolato dal fratello Caino Melchisedek, re di giustizia e di pace, offre pane e vino Agnello pasquale Preserva dallo sterminio punitore di Dio. Rinnova l’Alleanza del Sinai ad ogni gene- razione. E’ il centro del culto pasquale E’ sacrificio di lode e di benedizione offerto a Dio dalle mani di Cristo, sommo ed eterno Sacerdote, che immola se stesso sulla croce per i peccati di tutti gli uomini Eucaristia

41 Il Sacrificio del Calvario
E’ il Sacrificio della Nuova ed Eterna Alleanza E’ l’offerta vittimale di Gesù sulla croce Ubbidienza a Dio fino a morire in croce Amore al prossimo fino a morire perdonando Si attualizza in ogni celebrazione della S. Messa

42 Ha valore infinito La Santa Messa
E’ il Memoriale della Passione del Signore Attualizza la nuova ed eterna Alleanza Ha valore infinito Il Sacrificio incruento di Cristo nelle nostre mani Eucaristia = Pane del Cielo e Bevanda di Salvezza

43 Poiché peccato di divinazione
L’ubbidienza “(Gesù) nei giorni della sua vita terrena egli offrì preghiere e suppliche con forti grida e lacrime a colui che poteva liberarlo da morte e fu esaudito per la sua pietà; 8pur essendo Figlio, imparò tuttavia l’obbedienza dalle cose che patì 9e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono” (Ebrei 5,7-9) «Il Signore forse gradisce gli olocausti e i sacrifici come obbedire alla voce del Signore? Ecco, obbedire è meglio del sacrificio, essere docili è più del grasso degli arieti. Poiché peccato di divinazione è la ribellione, e iniquità e terafim l’insubordinazione” (1 Samuele 15,22-23) “Tu non hai voluto né sacrificio né offerta … Allora ho detto: Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà” (Ebrei 10,5.7)

44 Dio Il cuore nuovo Dio abita nel cuore di coloro che Lo amano
“Chi mi ama, sarà amato dal Padre mio e anch’Io lo amerò e mi manifesterò a lui … Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” (Giovanni 14,21.23). “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne” (Ezechiele 36,26) Dio abita nel cuore di coloro che Lo amano e a loro si rivela Dio ed io

45 I Cuori di Gesù e di Maria
“Imparate da Me che sono mite e umile di cuore” .mitezza .umiltà .dominio di sé Amore di Dio e del prossimo “Maria conservava tutto nel suo cuore” .meditare la Parola .contemplare l’azione di Dio nella storia

46 Un cuore puro e docile E’ a lei che siamo stati affidati dal Figlio perché generi in noi la nuova creatura, amante di Dio e del prossimo Affidamento a Maria Dimora del Verbo Accoglienza umile della Parola di Dio, meditazione e obbedienza filiale Tempio dello Spirito Lode perenne da cui sgorga amore, gioia e pace in sacrificio al Padre

47 Con Maria i tre “sì” Sì al Padre Al Suo progetto creatore nell’attualità del giorno presente, sempre nuovo Sì al Figlio Nel portare ogni giorno la croce che il Padre ci dà per la nostra salvezza Sì allo Spirito Nel creare unità, concordia e pace nell’amore fraterno con tutti

48 5. L’Opera della divina consolazione

49 Dio vuole offrire le sue consolazioni
L’afflizione abbonda .lutti, malattie .malefici, incidenti .blocchi, fallimenti .invidie-gelosie .divisioni, abbandoni “Consolate, consolate il mio popolo” (Isaia 40,1) Dio vuole offrire le sue consolazioni “In Gerusalemme sarete consolati” (Isaia 66,13) “Il nostro Dio è un Dio che salva. Il Signore Dio libera dalla morte” (Salmo 68,21)

50 Non languiranno più 12Verranno e canteranno inni sull’altura di Sion,
affluiranno verso i beni del Signore, verso il grano, il mosto e l’olio, verso i nati dei greggi e degli armenti. Essi saranno come un giardino irrigato, non languiranno più. 13Allora si allieterà la vergine della danza; i giovani e i vecchi gioiranno. Io cambierò il loro lutto in gioia, li consolerò e li renderò felici, senza afflizioni. 14Sazierò di delizie l’anima dei sacerdoti e il mio popolo abbonderà dei miei beni” (Geremia 31,12-14)

51 “Rallegratevi con Gerusalemme,
esultate per essa quanti la amate. Sfavillate di gioia con essa voi tutti che avete partecipato al suo lutto. 11Così succhierete al suo petto e vi sazierete delle sue consolazioni; succhierete, deliziandovi, all’abbondanza del suo seno. 12Poiché così dice il Signore: «Ecco io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la prosperità; come un torrente in piena la ricchezza dei popoli; i suoi bimbi saranno portati in braccio, sulle ginocchia saranno accarezzati. 13Come una madre consola un figlio così io vi consolerò; in Gerusalemme sarete consolati. 14Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore, le vostre ossa saranno rigogliose come erba fresca. La mano del Signore si farà manifesta ai suoi servi” (Isaia 66,10-14)

52 Venite a Me: io vi darò ristoro!
Costruiamo l’Opera .Adorazione e ringraziamento .Lode e benedizione .Impetrazione e riparazione Portiamo i nostri cuori davanti a Gesù - Ostia Venite a Me: io vi darò ristoro! .della fiducia in Dio .del perdono .della gioia - amore - pace Portiamo gli afflitti alla Fonte d’acqua viva

53 Dobbiamo incontrare Gesù! In Cristo abbonda la nostra consolazione
Dio consola Dobbiamo incontrare Gesù! “Beati gli afflitti, perché saranno consolati” (Matteo 5,4) Gesù è venuto per portare la lieta novella del Regno e iniziarlo con i poveri di spirito, liberare gli oppressi dalle colpe, dare la vista ai ciechi e consolare gli afflitti, annunziare la Misericordia del Signore per tutti i peccatori e cacciare Satana In Cristo abbonda la nostra consolazione Le prove e tribolazioni della vita non si possono eliminare. Ma se Dio è con noi (Gesù), tutto cambia

54 La casa della divina consolazione
-silenzio -preghiera -dialogo .Intimità familiare .Lavoro di preparazione .Presenza di Maria SS. Nazareth .Amicizia sincera .Cena intima .Unzione con l’olio -accoglienza -ascolto -comprensione Betania -discepolato -Eucaristia -testimonianza .Cammino col Risorto .Allo spezzare del pane .Dalla tristezza alla gioia Emmaus

55 Come costruire * Ubbidienza convinta al capo
* Assoluto primato di Dio e della Madonna * Una regola approvata dalla Chiesa * Ubbidienza convinta al capo * Unità di spirito tra tutti i membri * Coordinazione delle iniziative ed operazioni * Spirito di sacrificio per Dio e per il prossimo * Fedele perseveranza nel servizio di Dio

56 PREGHIERA Signore, facci strumento della tua opera di divina consolazione: -dove c’è pianto, fa’ che portiamo conforto; -dove c’è oppressione, fa’ che portiamo sollievo; -dove c’è tristezza, fa che portiamo la gioia; -dove c’è disperazione, fa’ che portiamo la speranza; -dove c’è scoraggiamento, fa’ che portiamo la fiducia; -dove c’è buio, fa’ che portiamo la luce; -dove c’è alienazione, fa’ che indichiamo la via giusta: Gesù, che è la Via, la Verità e la Vita!


Scaricare ppt "DELLA DIVINA CONSOLAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google