La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione e Politiche Sociali

2 1- Le premesse

3 Sensibilità/attenzione da parte di Provincia e Camera di Commercio: –inserimento lavorativo delle fasce deboli –sviluppo di sistemi di welfare aziendale –sviluppo delleconomia green –qualche iniziativa specifica su RSI Iniziativa regionale: –laboratori in ogni provincia (a partire dagli esempi consolidati di Modena e Rimini) –presenza di consulente/assistenza tecnica ai laboratori provinciali Prospettiva di inserimento di criteri premianti di RSI in contributi/ecc nei nuovi periodo di programmazione dei fondi strutturali

4 2- I passaggi preliminari

5 Coinvolgimento Tavolo delleconomia Partnership Provincia-Camera di Commercio Collaborazione con Associazioni di Categoria nellindividuazione di imprese interessate + promozione attraverso canali diretti/passaparola Raccolte adesioni di circa 30 imprese. Poi stabilizzate in 25 le imprese che hanno partecipato con continuità, alcune con esperienze consolidate di RSI, altre curiose

6 3- Gli obiettivi del Laboratorio

7 1.Promozione di azioni di Responsabilità Sociale dImpresa (RSI) nelle imprese ravennati 2.Facilitare scambio di esperienze di RSI tra le imprese locali interessate e conoscere buone pratiche di imprese esterne 3.Approfondimento e sviluppo di competenze su come gestire approcci di RSI 4.Valorizzare gli impegni esistenti di RSI delle imprese locali come: –elemento distintivo a livello commerciale; –rafforzamento dellidentità / immagine / reputazione di impresa; –fattore di sviluppo organizzativo/gestionale interno; –approccio di dialogo/relazioni con i vari interlocutori interni ed esterni (dipendenti, clienti, fornitori, enti pubblici, mondo scuola/formazione, enti di controllo, volontariato); 5.Elaborazione di progetti di RSI in partnership

8 4- le modalità di lavoro nel Laboratorio

9 Percorso strutturato di 7 incontri con workshops Approccio peer to peer tra imprese di varie dimensioni e settori Co-progettazione tra imprese e utilizzo di varie tecniche di lavoro partecipato: brainstorming, confronto di pratiche, sintesi dei lavori in progress dopo ogni incontro, documentazione finale di rendicontazione di tutte le attività e risultati emersi, sito internet dedicato (lavori in corso) Incontri differenziati per obiettivi di lavoro e mix di lavori di gruppo/sessioni plenarie Testimonianze esterne Incontri ospitati a rotazione da imprese del territorio con visite formative iniziali.

10 5- il percorso e le tappe di lavoro

11 Incontro preparatorio e attività correlate: –Presentazione delle finalità del Laboratorio alle associazioni imprenditoriali da parte della Provincia e della CCIAA di Ravenna –Promozione per coinvolgere imprese interessate attraverso vari canali –Raccolta adesioni delle imprese Il percorso del Laboratorio ha previsto complessivamente 7 incontri. brainstorming con sovrapproduzione di idee scelta di ambiti di lavoro selezione di progetti adatti alla propria azienda/praticabili (verificata secondo modalità diversificate) progettazione operativa di iniziative (aziendali o interaziendali) percorso di ascolto-studio-riflessione con testimoni/esperienze significative

12 6- i risultati e le valutazioni

13 equilibrata distribuzione territoriale, per settori-comparti, per forma societaria, per dimensione; ciascuna con background- aspettative diverse; presenza ai laboratori di tipologie di figure aziendali varie: Direttori Generali/Presidenti/Amministratori Delegati, consulenti, Responsabili di Risorse Umane, responsabili commerciali, di sistemi qualità o di produzione, ecc, con diversificato livello di possibilità di assunzione di decisione; valutazione: buono il clima, la modalità organizzativa, da migliorare la focalizzazione sui contenuti e il livello di apprendimento personale. Faticoso trovare il tempo per partecipare/lavorare a casa; volontà di proseguire con la formula sperimentata (modalità/intensità) migliorando la capacità di mettere a fuoco contenuti ed esperienze significative e realizzare progetti in partnership; richiesta che le istituzioni continuino ad assicurare coordinamento ma possibile prospettiva di creazione di una forma organizzativa autonoma; necessità di coinvolgimento di figure con capacità decisionali;

14 personalmente… È stata unesperienze ricca e interessante; Ha consentito di incontrare imprese/gente di impresa grintose-coraggiose-orgogliose- fantasiose-generose, animate da senso di responsabilità-serietà-onestà; In un clima generale in cui è giustificato e facile piangersi addosso (buona giustificazione per immobilismo)grande voglia di cambiare e investire; Grande voglia di futuro di cui cè grande bisogno;

15 grazie


Scaricare ppt "Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google