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Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti!

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Presentazione sul tema: "Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti!"— Transcript della presentazione:

1 Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti!
Famiglie al centro Genitori, figli e disciplina: tanta fatica e risultati incerti! Iniziativa formativa proposta da Exodus e finanziata dal Comune di Milano, legge 285/97, in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”, Milano Progetto quadro Anno scolastico

2 INDICE Introduzione Obiettivo
Incontri genitori delle elementari e delle medie Presentazione evento ed adesione dei genitori Calendario, orari e logistica Bibliografia

3 INTRODUZIONE Da sempre fare il genitore è difficilissimo e questo spesso lo si scopre quando ci si impegna ad educare verso un bisogno irrinunciabile dell’essere umano come la disciplina. Essere disciplinati significa avere interiormente delle regole, che poi siamo disposti a seguire. Ma come si può fare rispettare delle regole ad un figlio? Come si può fare amare una regola ad un bambino o ad un preadolescente? Ciò che si ama si segue! Ma come ci si arriva? Forse per avere qualche risposta su genitori figli e disciplina è necessario ripartire da ciò che succede nei legami che abbiamo con i nostri figli e in essi cosa li regola. L’evento formativo proposto intende proprio navigare queste “acque tumultuose”, incerte e così creare le condizioni perché si possano avere occasioni per nuove prospettive e per nuove possibilità educative al riguardo. Verranno coinvolti, creando due gruppi omogenei, i genitori che hanno figli alle elementari e genitori che hanno figli alle medie. I temi che verranno affrontati prevedono stesse “parole chiave”, poiché è convinzione che le dinamiche relazionali utili ad un adeguato sviluppo della disciplina siano molto simili nell’arco dello sviluppo di una persona e quindi anche nell’azione educativa del genitore. Ma nel contempo bisogna anche tenere presente alcune differenze, come gli scenari di vita che cambiano, le trasformazioni corporee e di personalità tra bambino e preadolescente e le caratteristiche educative che posso essere esercitate dal genitore. Per questo, pur mantenendo le stesse parole chiave, si lavorerà in due gruppi separati – genitori con figli alle elementari e quelli con figli alle medie - e ci saranno esempi, materiale e contesti differenti utili a contestualizzare adeguatamente le situazioni. L’intera esperienza, seppur in relazione al numero dei partecipanti, si caratterizzerà per l’elevata attiva partecipazione dei frequentanti, i quali saranno sempre chiamati ad essere protagonisti e fonte di arricchimento.

4 OBIETTIVO Fornire ai genitori dei ragazzi di scuola elementare e media inferiore un’ esperienza capace di ispirare nuovi atteggiamenti nell’ambito delle relazioni educative, finalizzate allo sviluppo della disciplina.

5 INCONTRI GENITORI DELLE ELEMENTARI E DELLE MEDIE
Sono previsti 4 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza mensile e per ognuno dei due gruppi-genitori 1° incontro: “Attraverso uno stimolo (caso, video, evento di cronaca…) si intende promuovere e facilitare una libera discussione finalizzata a porre le questioni problematiche nell’ambito di genitori, figli e disciplina: tanta fatica? Risultati incerti? Disorientamento? Buone idee? Paure? Collaborazione familiare?…” 2° incontro: “Tempo-pazienza-pensiero sono le parole chiave del secondo incontro. Tempo: ovvero lo sviluppo della disciplina è un obiettivo di lungo termine! Pazienza: ovvero educare alla disciplina richiede sicurezza personale, coerenza con gli scopi prefissati, capacità di saper gestire le proprie energie…, Pensiero: ovvero educare alla disciplina richiede attenzione e analisi degli accadimenti, non cadere negli automatismi e luoghi comuni, attivare fantasia e creatività…” 3° incontro: “Fiducia-calore-intimità-empatia sono le parole chiave del terzo incontro. Fiducia: ovvero educare alla disciplina richiede il sentirsi forti e capaci di rimanere in piedi comunque vadano le cose. Calore: ovvero educare alla disciplina richiede contatto fisico, emozionalità, tenerezza, pathos…Intimità: ovvero educare alla disciplina richiede il dare sempre la sensazione di avere l’altro dentro di sé…Empatia: ovvero educare richiede ascolto, riconoscimento e condivisione delle emozioni…” 4° incontro: “Riconoscimento-accettazione sono le parole chiave dell’ultimo incontro. Riconoscimento-accettazione: ovvero educare alla disciplina significa vedere le caratteristiche uniche dell’altro e ritenere preziose queste caratteristiche. Questo è anche l’incontro di chiusura dell’esperienza e per questo è previsto un momento di restituzione dei partecipanti agli organizzatori, il quale verterà intorno a concetti generali e riassuntivi quali: amore, felicità e disciplina.”

6 PRESENTAZIONE EVENTO ED ADESIONI DEI GENITORI
Circolare dell’Istituto: documento che comunica l’avvio dell’iniziativa e invita i genitori all’evento di presentazione degli incontri di formazione. Evento di presentazione: evento finalizzato a presentare e a promuovere gli incontri di formazione e a raccogliere le adesioni alla partecipazione. L’evento durerà due ore ed è prevista un’azione di sostegno all’adesione all’iniziativa attraverso: Registrazione dei genitori che intendono partecipare alla formazione Raccolta indirizzi e recapito telefonico Distribuzione di un raccoglitore all’interno del quale ci sarà: -descrizione generale dell’attività formativa -recapiti utili (Centro Ascolto Exodus, Formatori, centri di -aiuto per genitori e giovani…) -calendario attività -bibliografia di riferimento -… Segreteria organizzativa: finalizzata a dare informazioni e a raccogliere adesioni per coloro che non hanno potuto partecipare all’evento di presentazione e a registrare eventuali cancellazioni

7 CALENDARIO, ORARI E LOGISTICA
Settembre: definizione dei lavori da parte di gruppo di progettazione (Andrea, Bruna, M.Luisa, Monica, Massimiliano, Vilma, Leonardo, Carmela) Fine ottobre: evento presentazione iniziativa Novembre: definizione delle adesioni all’iniziativa Fine novembre: 1° incontro con gruppo genitori elementari e gruppo genitori -medie Gennaio e febbraio 2011: 2° e 3° incontro con gruppo genitori-elementari e gruppo-genitori medie Marzo 2011: 4° ed ultimo incontro con gruppo genitori-elementari e gruppo genitori-medie Aprile 2011: riunione gruppo di progettazione dedicata alla valutazione complessiva dell’esperienza Le riunioni del gruppo del gruppo di presentazione e l’evento di presentazione verranno svolti presso l’Istituto “Madre Teresa di Calcutta”, via Mondolfo, 7 Milano Gli incontri con tutti i gruppi genitori avverrà presso l’Istituto “Madre Teresa di Calcutta”, via Mondolfo, 7 Milano L’orario dell’evento di presentazione ai genitori e al corpo docenti è dalle alle 19.30 L’orario degli incontri di formazione con entrambi i gruppi genitori è dalle ore alle 20.00

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