La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNITA MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti, 28.09.2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNITA MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti, 28.09.2011."— Transcript della presentazione:

1 COMUNITA MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,

2 IL SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE: 1 Museo darte 4 Musei etnografici 2 Naturalistici 1 Museo dimpresa 1 Villa storica

3 IL MUSEO CASA PAGANI Castello, Valsolda Raccoglie documentazione sui Maestri Valsoldesi operanti tra il XIV e il XIX sec., particolare importanza assume la figura del pittore seicentesco Paolo Pagani. Si propongono anche visite guidate alla chiesa di S. Martino.

4 MUSEO DELLA VALLE Cavargna Raccoglie oggetti e testimonianze materiali inerenti al lavoro dei magnani, del contadino, del boscaiolo; della donna; al fenomeno del contrabbando, alle antiche attività minerarie e al costume tradizionale della Val Cavargna.

5 MUSEO ETNOGRAFICO DEL LATTE Carlazzo Raccoglie una collezione di attrezzi e strumenti destinati alla raccolta, conservazione e lavorazione tradizionale del latte.

6 MUSEO DEL DIALETTO Dosso del Liro Centro di catalogazione, censimento e documentazione dei Dialetti dellAlto Lago; ideato per tramandare alle nuove generazioni il patrimonio culturale e linguistico sviluppatosi in centinaia di anni dagli abitanti di queste valli.

7 CASA RURALE DI CARCENTE San Siro Conserva manufatti e attrezzi legati allattività agricola, pastorale ed artigianale.

8 MUSEO ETNOGRAFICO E NATURALISTICO DELLA VAL SANAGRA Grandola ed Uniti Conserva testimonianze del passato storico e delle tradizioni della valle.

9 RACCOLTA MUSEALE DELLA RISERVA NATURALE LAGO DI PIANO Carlazzo Vetrine e pannelli didattici descrivono gli ambienti che caratterizzano la Riserva e ne illustrano la vegetazione e la fauna, attraverso un erbario floristico e lesposizione di tronchi in sezione, di muschi e di reperti animali.

10 MUSEO DELLA STAMPA DELLA REGIO INSUBRICA Carlazzo La stampa,antica e moderna, nella sua evoluzione, dai caratteri mobili alla composizione a computer, è il tema del museo.

11 RACCOLTA MUSEALE DI VILLA VIGONI Loveno di Menaggio Raccoglie ricche collezioni darte, con opere di prestigiosi artisti, ancora oggi disposte nelle stanze. Il parco, ricco di sculture ed essenze rare, offre percorsi tra natura, arte e letteratura.

12 BIBLIOTECA DI GRAVEDONA ED UNITI La Biblioteca trova la sua prestigiosa sede nelle sale dellex Convento Agostiniano, attiguo alla chiesa di S. Maria delle Grazie, in un ambiente di grande pregio architettonico.

13 PROPOSTE EDUCATIVE Possibilità di visite alle strutture aderenti allo Smutal; Progetto di educazione al patrimonio Adottiamo il territorio; Progetto/concorso Evoluzione della ruralità nella Valli del Lario e del Ceresio; Possibilità di incontri o percorsi tematici di lettura e attività ludico-artistiche

14 1 ª PROPOSTA EDUCATIVA: Visite guidate con laboratorio presso le strutture aderenti allo S.M.U.T.A.L.

15 2 ª PROPOSTA EDUCATIVA: ADOTTIAMO IL TERRITORIO Il progetto si propone di accrescere la consapevolezza che ogni territorio sviluppa una cultura del tutto originale che merita di essere valorizzata. È previsto un supporto organizzativo/formativo agli insegnanti Il progetto si conclude con lorganizzazione di una cerimonia di adozione e con una giornata di festa.

16 CERIMONIA DI ADOZIONE DEL MONUMENTO Il

17 FIRMA DEL GIURAMENTO

18 Il Giuramento

19 3 ª PROPOSTA EDUCATIVA: EVOLUZIONE DELLA RURALIT A NELLE VALLI DEL ALRIO E DEL CERESIO Miele, olio, castagne, latte, vino…ma cosa usavano i nostri nonni? Nonno perché si dice…? Dimmi dove abiti e ti dirò chi sei!

20 4 ª PROPOSTA EDUCATIVA: INCONTRI, PERCORSI TEMATICI DI LETTURA E ATTIVITA LUDICO- ARTISTICHE IN BIBLIOTECA Incontri/percorsi tematici di lettura; Laboratori artistici: disegno, pittura, découpage; Laboratorio Prove di stampa su carta; Percorso di inquadramento storico-culturale della Chiesa di S. Maria delle Grazie e del convento.

21 IL LABORATORIO LUDICO-ARTISTICO IN BIBLIOTECA


Scaricare ppt "COMUNITA MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti, 28.09.2011."

Presentazioni simili


Annunci Google