La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,"— Transcript della presentazione:

1 PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti, 28.09.2011
COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL LARIO E DEL CERESIO SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,

2 IL SISTEMA MUSEALE TERRITORIALE ALPI LEPONTINE:
1 Museo d’arte 4 Musei etnografici 2 Naturalistici 1 Museo d’impresa 1 Villa storica

3 IL MUSEO CASA PAGANI Castello, Valsolda
Raccoglie documentazione sui Maestri Valsoldesi operanti tra il XIV e il XIX sec., particolare importanza assume la figura del pittore seicentesco Paolo Pagani. Si propongono anche visite guidate alla chiesa di S. Martino.

4 MUSEO DELLA VALLE Cavargna
Raccoglie oggetti e testimonianze materiali inerenti al lavoro dei magnani, del contadino, del boscaiolo; della donna; al fenomeno del contrabbando, alle antiche attività minerarie e al costume tradizionale della Val Cavargna.

5 MUSEO ETNOGRAFICO DEL LATTE Carlazzo
Raccoglie una collezione di attrezzi e strumenti destinati alla raccolta, conservazione e lavorazione tradizionale del latte.

6 MUSEO DEL DIALETTO Dosso del Liro
Centro di catalogazione, censimento e documentazione dei Dialetti dell’Alto Lago; ideato per tramandare alle nuove generazioni il patrimonio culturale e linguistico sviluppatosi in centinaia di anni dagli abitanti di queste valli.

7 CASA RURALE DI CARCENTE San Siro
Conserva manufatti e attrezzi legati all’attività agricola, pastorale ed artigianale.

8 MUSEO ETNOGRAFICO E NATURALISTICO DELLA VAL SANAGRA Grandola ed Uniti
Conserva testimonianze del passato storico e delle tradizioni della valle.

9 RACCOLTA MUSEALE DELLA RISERVA NATURALE LAGO DI PIANO Carlazzo
Vetrine e pannelli didattici descrivono gli ambienti che caratterizzano la Riserva e ne illustrano la vegetazione e la fauna, attraverso un erbario floristico e l’esposizione di tronchi in sezione, di muschi e di reperti animali.

10 MUSEO DELLA STAMPA DELLA REGIO INSUBRICA Carlazzo
La stampa,antica e moderna, nella sua evoluzione, dai caratteri mobili alla composizione a computer, è il tema del museo.

11 RACCOLTA MUSEALE DI VILLA VIGONI Loveno di Menaggio
Raccoglie ricche collezioni d’arte, con opere di prestigiosi artisti, ancora oggi disposte nelle stanze. Il parco, ricco di sculture ed essenze rare, offre percorsi tra natura, arte e letteratura.

12 BIBLIOTECA DI GRAVEDONA ED UNITI
La Biblioteca trova la sua prestigiosa sede nelle sale dell’ex Convento Agostiniano, attiguo alla chiesa di S. Maria delle Grazie, in un ambiente di grande pregio architettonico.

13 PROPOSTE EDUCATIVE Possibilità di visite alle strutture aderenti allo Smutal; Progetto di educazione al patrimonio “Adottiamo il territorio”; Progetto/concorso “Evoluzione della ruralità nella Valli del Lario e del Ceresio”; Possibilità di incontri o percorsi tematici di lettura e attività ludico-artistiche

14 1ª PROPOSTA EDUCATIVA: Visite guidate con laboratorio presso le strutture aderenti allo S.M.U.T.A.L.

15 2ª PROPOSTA EDUCATIVA: ADOTTIAMO IL TERRITORIO
Il progetto si propone di accrescere la consapevolezza che ogni territorio sviluppa una cultura del tutto originale che merita di essere valorizzata. È previsto un supporto organizzativo/formativo agli insegnanti Il progetto si conclude con l’organizzazione di una cerimonia di “adozione” e con una giornata di festa.

16 CERIMONIA DI ADOZIONE DEL MONUMENTO Il

17 FIRMA DEL GIURAMENTO

18 Il Giuramento

19 3ª PROPOSTA EDUCATIVA: “EVOLUZIONE DELLA RURALITA’ NELLE VALLI DEL ALRIO E DEL CERESIO”
“Miele, olio, castagne, latte, vino…ma cosa usavano i nostri nonni? “Nonno perché si dice…? “Dimmi dove abiti e ti dirò chi sei!”

20 4ª PROPOSTA EDUCATIVA: INCONTRI, PERCORSI TEMATICI DI LETTURA E ATTIVITA’ LUDICO-ARTISTICHE IN BIBLIOTECA Incontri/percorsi tematici di lettura; Laboratori artistici: disegno, pittura, découpage; Laboratorio “Prove di stampa su carta”; Percorso di inquadramento storico-culturale della Chiesa di S. Maria delle Grazie e del convento.

21 IL LABORATORIO LUDICO-ARTISTICO IN BIBLIOTECA


Scaricare ppt "PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,"

Presentazioni simili


Annunci Google