La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, 4 20152 MILANO
Progetto “ PREVENZIONE ALLA DISCRIMINAZIONE, ABUSI E VIOLENZA DI GENERE” Classi 2B-2D-2F Anno scolastico

2 Premessa A seguito dell’approvazione del progetto da parte dell’IS e del Cdz7 e a fronte del finanziamento ricevuto, il progetto rivolto a tre classi seconde con 6h/s è stato preceduto da un incontro informativo serale con gli operatori e i genitori nel mese di maggio e con i docenti nel mese di novembre 2013.

3 CALENDARIO INCONTRI Data Orario Classe Prof Mercoledì 27/11 8.00-10.00
Silvestri 2° incontro aula video 2B III ora: Penza - IV ora: Rizzi Lunedi’ 2/12 I ora: La spina II ora: Silvestri 3° incontro aula video Rizzi Giovedì 21/11 2F Depasquale 1° incontro Martedì 26/11 Giovedì 5 /12

4 Obiettivi del progetto
Agire sui preconcetti dei preadolescenti in merito alle differenze e alla violenza di genere; coinvolgere gli studenti in una riflessione critica grazie al confronto tra pari; far riflettere gli alunni sulle relazioni tra i sessi e sulle differenze reali e culturali legate al genere; condurre gli alunni al riconoscimento delle proprie emozioni legate allo sviluppo psicosomatico; sostenere gli allievi all’esternalizzazione di tali emozioni

5 Classi II 3 incontri di 2h per classe = 6h Obiettivi:
avviare alla riflessione sui preconcetti degli alunni in merito alle differenze di genere; condurre gli alunni al riconoscimento e all’espressione delle emozioni nei confronti si se stessi in quanto maschi e femmine, del proprio corpo e di quello altrui; far emergere riflessioni su maschio/femmina-uomo/donna; far riflettere sui sentimenti legati al sesso di appartenenza e ai cambiamenti corporei dovuti allo sviluppo. Contenuti: Breve presentazione del lavoro. Somministrazione di un questionario per indagare le idee degli alunni in merito alla tematica. Visione di spezzoni di film/ documentari sull’argomento Metodologia: Incontro dialogico- riflessioni e discussioni guidate su quanto emerso Visione di spezzoni di film/documentari sell’argomento Breve report realizzato con i ragazzi

6 I incontro Breve presentazione del lavoro.
Somministrazione di un questionario per indagare le idee degli alunni in merito alla tematica.

7 II incontro Visione di spezzoni di film/ documentari sull’argomento.

8 III incontro Incontro dialogico- riflessioni e discussioni guidate su quanto emerso Realizzazione cartelloni Breve report realizzato con i ragazzi

9 Report Questionario alunni: TOT alunni 66 SI NO
Al termine del percorso di prevenzione gli alunni coinvolti sono stati invitati ad esprimere il proprio parere con un questionario Questionario alunni: TOT alunni 66 SI NO IN PARTE Ritieni che gli incontri con gli esperti del Soccorso Rosa siano stati interessanti? Ritieni che le attività proposte siano state facili e comprensibili? Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito: un confronto tra pari? una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? sulle differenze reali e culturali legate al genere? una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere? Ritieni che sia interessante proporlo anche agli alunni delle future classi seconde?

10 1) Ritieni che gli incontri con gli esperti del Soccorso Rosa siano stati interessanti?
2F Sì 17 No 0 In parte 1 2B Sì 19 No 0 In parte 3 2D Sì 20 No 1 In parte 1

11 2) Ritieni che le attività proposte siano state facili e comprensibili?
In parte 8 2B Sì 15 No o In parte 6 2D Sì 12 No 1 In parte 6

12 3a) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito un confronto tra pari?
In parte 3 2F Sì 14 No 1 In parte 5 2D Sì 6 No 10 In parte 5

13 una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? 2F
3b) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? 2F Sì 15 No 3 In parte 1 2B Sì 18 No 0 In parte 5 2D Sì 16 No 3 In parte 3

14 3c) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito una riflessione sulle differenze reali e culturali legate al genere? 2F Sì 15 No 3 In parte 1 2B Sì 9 No 0 In parte 10 2D Sì 16 No 3 In parte 2

15 3d) Ritieni che le attività proposte abbiano stimolato e consentito una riflessione e una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere? 2F Sì 15 No 0 In parte 4 2B Sì 15 No 1 In parte 6 2D Sì 19 No 1 In parte 1

16 4) Ritieni che sia interessante proporlo anche agli alunni delle future classi seconde?
No 0 In parte 1 2B 2B Sì 20 No 0 In parte 2 2D Sì 17 No 1 In parte 3

17 Report Questionario Docente: 6 docenti SI NO
Al termine del percorso di prevenzione i docenti coinvolti sono stati invitati ad esprimere il proprio parere con un questionario Questionario Docente: 6 docenti SI NO IN PARTE Ritiene che gli incontri con gli esperti del Soccorso Rosa siano stati interessante per gli alunni? Ritiene che le attività proposte siano state facili e comprensibili? Ritiene che le attività proposte abbiano stimolato e consentito: un confronto tra pari? una riflessione da parte degli alunni sulle relazioni tra i sessi? sulle differenze reali e culturali legate al genere? una sensibilizzazione sul tema della violenza di genere? Ritiene che sia interessante proporlo anche agli alunni delle future classi seconde?

18 Report docenti

19

20

21

22 LE ALUNNE , GLI ALUNNI E LE DOCENTI DELLE CLASSI 2B-2D-2F
ringraziano sentitamente gli Psicologi di Soccorso Rosa e la Commissione Scuola del Consiglio di Zona 7 per aver dato loro la possibilità di partecipare al Progetto. Milano 18/12/2013


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO"

Presentazioni simili


Annunci Google