La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bologna, 11 febbraio 2010 GUIDAaiMERCATI VIETNAM a cura di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bologna, 11 febbraio 2010 GUIDAaiMERCATI VIETNAM a cura di."— Transcript della presentazione:

1 Bologna, 11 febbraio 2010 GUIDAaiMERCATI VIETNAM a cura di

2 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 2 CONTENUTI Metodologia e Obiettivi Quadro economico (a cura del Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU) Macchine Utensili: Settori di Sbocco Il Mercato delle Macchine Utensili Il canale Distributivo, le fiere LAMIERA 2010

3 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 3 METODOLOGIA e OBIETTIVI Le informazioni sono state raccolte: –attraverso i consueti canali del Centro Studi & Cultura di Impresa UCIMU –attraverso missioni esplorative ad hoc di UCIMU; –a seguito delle previste attività dellAssociazione nei mercati oggetto di studio; –durante la visita delle principali fiere locali del settore macchine utensili; –in occasione degli incontri mirati con selezionati operatori locali. Obiettivo della Guida è di fornire al lettore in maniera semplice, immediata ed efficace, attraverso lampio ricorso di immagini e collegamenti ipertestuali: –una panoramica del paese (quadro economico, analisi concorrenza, analisi domanda, canale distributivo, sistema bancario, schede finanziarie, fiere, comunicazione, costituzione società, ecc.) –la possibilità di approfondire gli argomenti trattati collegandosi a siti web (verificati), in cui troveranno disponibilità di informazioni aggiuntive gratis e a pagamento.

4 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 4 VIETNAM

5 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 5 QUADRO GENERALE Grazie alle politiche di riforma avviate nel 1986, il paese e i suoi 86 milioni di abitanti hanno beneficiato di elevati e costanti tassi di sviluppo. Il grado di apertura verso lestero è elevatissimo: le importazioni sono pari al 71% del PIL, le esportazioni addirittura il 90%. Il Vietnam mantiene una politica di apertura e incentivo agli investimenti diretti dallestero, che sono affluiti a ritmi crescenti. Dai tre miliardi di dollari del 2003 si è infatti passati a 12 miliardi nel 2006, al record di 64 miliardi nel 2008. Fonte: elaborazione su dati Asian Development Bank, Oxford Economics stime

6 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 6 Fonte: elaborazione su dati UN Contrade Database. DESA/UNSD LE IMPORTAZIONI DI MACCHINE UTENSILI

7 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 7 I PRINCIPALI FORNITORI Fonte: elaborazione su dati UN Contrade Database. DESA/UNSD

8 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 8 Fonte: elaborazione su dati ISTAT LE ESPORTAZIONI ITALIANE +118% Gennaio-ottobre 2009: + 3,3% (contro il –29% dell'ASEAN)

9 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 9 Asportazione: 28% Deformazione: 72% DETTAGLIO EXPORT 2008 Fonte: elaborazione su dati ISTAT

10 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 10 Asportazione: +42,6% (32% del totale) Deformazione: -8,5% (68% del totale) DETTAGLIO EXPORT 2009: GENNAIO-OTTOBRE Fonte: elaborazione su dati ISTAT

11 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 11 NACCHINE UTENSILI: SETTORI DI SBOCCO CANTIERISTICA NAVALE AUTOMOBILISTICO DIE & MOULD ENERGIA INFRASTRUTTURE

12 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 12 AUTOMOTIVE Lindustria automobilistica vietnamita è ancora relativamente giovane La maggior parte delle imprese locali sono assemblatori di veicoli I costruttori internazionali presenti si appoggiano a fornitori locali per componenti a basso contenuto tecnologico Per lo sviluppo del settore si studiano programmi governativi per produzione in loco motori diesel –Necessario costituire fonderie per produzione di monoblocchi Le prime compagnie internazionali ad aprire impianti di assemblaggio in loco sono state quelle giapponesi

13 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 13 CANTIERISTICA NAVALE Lindustria navale è ritenuto uno dei settori prioritari per leconomia da parte del governo vietnamita –Programma Shipbuilding Industry Development Program 2002-2010 Il Ministero dei Trasporti controlla il 70% di questa industria attraverso la società Vinashin I cantieri locali realizzano principalmente imbarcazioni in acciaio (trasporti cargo e pesca in mare aperto) Il settore attrae investitori stranieri (Corea, Canada, Nord Europa) Oltre i centri di produzione sono molto attivi i cantieri per la riparazione delle imbarcazioni

14 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 14 ENERGIA La crescita delleconomia del paese ha notevolmente incrementato la domanda di energia CENTRALI A CARBONE CENTRALI A GAS Sono presenti anche centrali a carbone e a gas (con una connessa industria petrolchimica) Attualmente il 35% della produzione (monopolio della società statale EVN) deriva da centrali idroelettriche Potenziamento e sviluppo nuovi impianti per soddisfare il fabbisogno energetico (anche fonti alternative)

15 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 15 ENERGIA EOLICA Piani di investimento per lutilizzo di fonti alternative, in particolare eolico Con una fascia costiera di 3.200 Km e una velocità media annuale del vento di 7-9 m/s, la Banca Mondiale stima una possibile capacità produttiva di oltre 510 MW Nel distretto di Tuy Phong sta nascendo il primo parco eolico da 20 turbine di 1,5 MW ciascuna Attrazione investimenti internazionali per produzione turbine eoliche

16 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 16 ALTRI SETTORI DI SBOCCO INFRASTRUTTURE: quasi il 10% del PIL è stato dirottato nella costruzione di strade, porti, aeroporti DIE & MOULD: legato allindustria della plastica, ci sono buone possibilità nel breve-medio periodo legate al rinnovamento dei macchinari (centri di lavoro, fresatrici a alta velocità, EDM) per le crescenti esigenze di aumento di produttività e qualità SIDERURGIA E METALLURGIA: la presenza di giacimenti di carbone e minerali metalliferi ha affiancato la presenza dell'industria più tradizionale, come quella tessile o alimentare; le fornaci e fonderie per prodotti in acciaio si trovano nella parte nord del paese e nel sud dislocate vicino ai porti per una migliore logistica

17 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 17 IL MERCATO DELLE MACCHINE UTENSILI Il Vietnam non dispone di unindustria locale di macchine utensili, competitiva nei confronti dei big competitor mondiali e anche degli altri produttori del sud est asiatico I (pochi) costruttori locali sono soprattutto produttori di macchine ad asportazione (torni universali, piccoli centri di lavoro) Da tenere presente la necessaria tropicalizzazione dei macchinari, la cui mancanza, a causa delle condizioni climatiche (umidità, temperatura), può causare il non corretto funzionamento e in alcuni casi il fermo macchina Domanda sostanzialmente soddisfatta dai fornitori stranieri

18 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 18 IL MERCATO DELLE MACCHINE UTENSILI Costruttori Internazionali Il nuovo, o almeno lusato recente, sono di provenienza taiwanese (piccoli centri di lavoro), coreana e cinese di fascia bassa e dai prezzi concorrenziali (a discapito della qualità) Il Made in Italy del settore è poco conosciuto, a eccezione dei produttori di calandre e macchine per deformazione della lamiera, considerate tecnologicamente allavanguardia In ascesa lappeal dei costruttori turchi, per il rapporto qualità/prezzo piuttosto competitivo I giapponesi sono molto forti nellusato, i tedeschi sono considerati di alta qualità ma piuttosto costosi Tedeschi e giapponesi hanno inoltre avviato collaborazioni con università e istituti tecnici locali per la formazione di personale qualificato

19 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 19 IL MERCATO DELLE MACCHINE UTENSILI Il canale distributivo Il sistema di approvvigionamento di macchinari legato alla tipologia di cliente: I privati preferiscono rivolgersi direttamente al costruttore Le società a partecipazione statale (SOE) preferiscono invece affidarsi a intermediari commerciali Importanza crescente data al ruolo dellagente/distributore, ora fornitore di un servizio completo (ritiro dellusato, retrofitting, training del personale, assistenza). Spesso il cliente finale richiede la presenza in queste società di ingegneri, con un curriculum di studi e tirocinio allestero Generalmente gli intermediari commerciali non hanno lesclusiva di un solo brand Per le macchine vendute in Vietnam non sono richieste particolari certificazioni

20 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 20 MANIFESTAZIONI FIERISTICHE In evidenza: Luogo: Ho Chi Minh City Ultima edizione: 8 - 11 luglio 2009 Superficie: circa 5.550 mq lordi Espositori: 234 (81% stranieri) Visitatori: 7.270 Web site: www.mtavietnam.com Frequenza: annuale, prima edizione nel 2005 Prossima edizione: 6-9 luglio 2010 Organizzatori: Singapore Exhibition Services Pte

21 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 21 Il Vietnam si pone come paese in crescita costante con ruolo cruciale nei prossimi anni anche per gli scambi con la Cina e il resto del Sud Est asiatico La politica economica del paese punta allo sviluppo dellindustria locale e alla modernizzazione della rete delle infrastrutture, con ampie opportunità per le aziende italiane Lo sviluppo e lincremento dei rapporti tra Italia e Vietnam facilita la realizzazione di investimenti sul territorio vietnamita favoriti anche dagli incentivi statali e dalla semplicità delle procedure burocratiche Futuro sviluppo dei settori industriali fortemente attrattivi, collegati allindustria italiana della meccanica e delle macchine utensili CONCLUSIONI

22

23 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 23 IL TREND DI LAMIERA

24 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 24 LAMIERA 2008: I NUMERI IMPRESE PRESENTI:565 IMPRESE PRESENTI:565 AREA28.000 metri quadrati AREA: 28.000 metri quadrati VISITATORI:24.370 (7% dallestero da 67 paesi) VISITATORI:24.370 (7% dallestero da 67 paesi) Tra i settori di provenienza degli operatori giunti in visita spiccano: produzione di macchinari 28,4% produzione di macchinari 28,4% costruzioni metalliche / carpenteria 24,9% costruzioni metalliche / carpenteria 24,9% automotive 12,2% automotive 12,2% elettrodomestici 6,4% elettrodomestici 6,4% meccanica varia 3,7% meccanica varia 3,7% aeronautica 2,6% aeronautica 2,6%

25 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 25 LOFFERTA DI LAMIERA 2010

26 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 26 LAMIERA 2010: IL QUARTIERE ESPOSITIVO

27 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 27 Saranno organizzati incontri mirati tra espositori italiani e utilizzatori stranieri. Saranno invitati a LAMIERA 2010 operatori provenienti da paesi dellEst Europa, dai Balcani, dal Nord Africa. LAMIERA: GLI INCONTRI MIRATI

28 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 28 Sarà organizzata una MISSIONE dedicata agli operatori provenienti dal operatori provenienti dalVIETNAM PAESE DONORE DI LAMIERA 2010 LAMIERA: GLI INCONTRI MIRATI

29 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 29 PROGETTO LAMBDA RTDI-IN-FORMING Al progetto possono partecipare: Università e Istituti di Ricerca che operano nei seguenti ambiti : Deformazione Management, logistica, nuovi modelli di business Materiali per prodotti e macchinari innovativi ICT per design, simulazione, management e training Tutte le attività connesse allinnovazione delle macchine uitensili, dei beni strumentali e della robotica Progetti europei e regionali, i n particolare quelli che coinvolgono le PMI

30 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 30 PROGETTO LAMBDA RTDI-IN-FORMING Area espositiva allestita a stand per Istituti, Centri di Ricerca per la presentazione dei progetti e dei risultati Incontri mirati con le aziende espositrici per implementare la collaborazione e le attività congiunte Tavola Rotonda allinterno del programma convegni di LAMIERA 2010 con dibattiti sullinterazione tra lindustria e lorganizzazione di RTDI nel settore deformazione Tour guidati per il contatto con espositori e utilizzatori finali Convegni tecnici su argomenti associati alla fiera LAMIERA Supporto alle attività di disseminazione dei progetti con possibilità di utilizzare sale per convegni ed eventi di disseminazione dei progetti di ricerca

31 GUIDA AI MERCATI VIETNAM Bologna, 11 febbraio 2010 31 www.lamiera.net


Scaricare ppt "Bologna, 11 febbraio 2010 GUIDAaiMERCATI VIETNAM a cura di."

Presentazioni simili


Annunci Google