La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di."— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di un mensile Free press dedicato alla cultura

2 Introduzione Free press Stampa gratuita, fenomeno esploso nel sulla base di esperienze maturate in Svezia. Le iniziative sono state molteplici ma di vere e proprie Free press culturali in Italia ce ne sono state poche. Il “rara avis” della categoria è “Il giornale di Socrate al Caffè”

3 Socrate al Caffè L’idea di “Socrate al caffè” nasce da un incontro tra Salvatore Veca e Sisto Capra. L’idea iniziale era basata su un ciclo di incontri sullo stile di “Socrates au Cafè” di Marc Sautet,leggendarie conversazione alla domenica mattina al Cafè de Phares a Parigi. Durante gli incontri di “Socrate al Caffè”, si discutono tematiche specifiche, con la partecipazione di personaggi illustri. Questi incontri iniziano ad avere luogo Domenica 19 maggio 2002 al Caffè Vigoni.

4 Il giornale di Socrate al Caffè
Dopo il grande successo degli incontri questi vengono messi su carta. E’ così che esce il n° 0 de “Il Giornale di Socrate al caffè” nel Gennaio Esce come bimestrale e i primi numeri riportano i contenuti della varie conversazioni all’inteno degli incontri. Successivamente, a partire dal Gennaio 2006 diventa mensile, con la sola interruzione nei mesi di Luglio e Agosto.

5 I punti Socrate Il giornale lo si può trovare nei “punti Socrate” stabiliti, essi sono: Caffè Vigoni; Annabella Cafè (Demetrio); Bar Minerva; Libreria Feltrinelli; Punto info Broletto; Collegi universitari; Galleria “L’arte” P.zza Cavagneria

6 Il giornale appare anche online, visitando il sito : http://socrate
Il giornale appare anche online, visitando il sito : Si possono così scaricare i numeri in formato PDF.

7 Temi e scrittori di Socrate al caffè
I temi che vengono trattati ne “Il Giornale di Socrate al Caffè” sono: .Cultura/arte .Scienza/ricerca .Religione/società .Filosofia .Università/istruzione . Politica .Storia .Estero .Città .Lavoro .Psicologia .Inserti .Economia .Interviste Impossibili

8

9 Editoriali Gli editoriali sono scritti dal filosofo Salvatore Veca. Sebbene l’impronta sia di stampo filosofico, si lascia spazio ad argomenti di ogni genere. All’interno dei primi numeri, Veca chiarisce il perché del giornale e come si è arrivati alla costruzione di esso e soprattutto alla sua spiegazione filosofica.

10 REGNO DELLA CONVERSAZIONE
I due regni REGNO DEL SAPERE REGNO DELLA CONVERSAZIONE

11 Nel regno del sapere ci si occupa di scoprire la verità su di noi e sul mondo, viene descritto come un luogo buio e appartato, è il luogo della ricerca e della scienza, è silenzioso. Nel regno della conversazione gli esiti di ricerche ed indagini vengono riportati ad un pubblico, che non è composto da specialisti, è il regno della società. E’ un luogo chiassoso dove tutti sono intenti a prendere parte alla conversazione civile,a confrontarsi e scambiarsi opinioni.

12 Tutti gli editoriali dal 2003 al 2008

13 Le interviste impossibili
Si presentano per la prima volta ai lettori de “Il giornale di Socrate al Caffè” nel n° 63 del gennaio 2011

14 Leonardo Da Vinci Giulio Cesare Adelaide Cairoli

15 Ada Negri Cesare Angelini La statua di Minerva

16 Giuliano Ravizza San Siro Francesco Petrarca

17 Ugo Foscolo Cristoforo Colombo Vittorio Necchi Torello e il Saladino

18 Sponsor “Il giornale di Socrate al Caffè” ha la possibilità di uscire ogni mese grazie agli sponsor, ovvero grazie a quelle persone e aziende che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto. Sono talmente tanti che non è possibile riportarli tutti ma bisogna ricordare che ci sono e che senza di essi la pubblicazione del giornale non sarebbe possibile.

19 Conclusioni L’esperienza degli incontri di “Socrate al Caffè” e del giornale sono diventati un punto di incontro e di ritrovo dei cittadini di Pavia. Dalle persone che ho avuto modo di intervistare, alle testimonianze fugaci delle persone al bancone del bar Demetrio ho capito che questo giornale, questo progetto sta diventando sempre più importante e in una società come la nostra ormai al degrado culturale,”Socrate al Caffè” porta un po’ di ossigeno, una ventata di aria fresca in modo tale che le persone ricordino quanto è bella la cultura, il sapere e di quanto ne hanno bisogno,anche nella vita quotidiana. “La cultura è vita e la vita è bella” - Roberto Benigni


Scaricare ppt "Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di."

Presentazioni simili


Annunci Google