La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Confuncianesimo. Cento scuole di pensiero Le cento scuole di pensiero furono un insieme di scuole filosofiche fiorite in Cina dal 770 al 221 a.C., un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Confuncianesimo. Cento scuole di pensiero Le cento scuole di pensiero furono un insieme di scuole filosofiche fiorite in Cina dal 770 al 221 a.C., un."— Transcript della presentazione:

1 Confuncianesimo

2 Cento scuole di pensiero Le cento scuole di pensiero furono un insieme di scuole filosofiche fiorite in Cina dal 770 al 221 a.C., un periodo di grande fermento culturale e intelletuale. Il periodo delle primavere e degli autunni fu dominato dal caos politico e da guerre sanguinose, ma fu anche considerato come letà doro della filosofia cinese.

3 Legismo Taoismo Scuola dello Yin-Yang Maoismo

4 Kong Fuzi ( ) 551 a.C a.C. E luomo che rende grande la verità, non la verità luomo

5 Confucio nacque nella città di Zou nello stato di Lu, nel periodo dellinizio del movimento filosofico delle Cento scuole di pensiero Confucio fu allevato dalla madre che riuscì ad assicurargli unistruzione anche se la famiglia viveva in povertà.Egli stesso come riferiscono i Dialoghi, vantava le sue umili origini che lo avrebbero spinto a sviluppare le sue capacità. Molto della vita del filosofo è pervenuto dalla raccolta postuma dei Detti di Confucio.

6 La religione Confucio creò un sistema rituale e una dottrina morale e sociale, che si proponevano di rimediare alla decadenza spirituale della Cina, in unepoca di profonda corruzione e di gravi sconvolgimenti politici. Il confucianesimo riuscì a sopravvivere alla persecuzione di cui fu fatto oggetto durante la dinastia Qin solo grazie ai letterati che ne conoscevano i testi a memoria.Successivamente, alcuni ritrovamenti diedero un supporto di prove storiche a quanto era stato ricostruito solo in base a testimonianze orali : il ritrovamento più noto è quello dei classici rinvenuti dietro ai muri della casa di famiglia di Confucio. Gli imperatori Han sostennero la dottrina confuciana.Forse influenzato da intellettuali come Dong Zhongshu, limperatore Wudi fece del confucianesimo la filosofia di stato ufficiale, senza tuttavia conferire un reale potere agli intellettuali confuciani, i quali, delusi, diedero il loro sostegno alla presa di potere da parte di Wang Mang (45 a.C. – 25 d.C.)

7 Lun Yu (Dialoghi) L'uomo saggio mangia senza ingozzarsi e vive senza grandi comodità Non fare agli altri ciò che non vuoi si fatto a te. Non ha senso studiare senza meditare, ma neppure meditare prima di aver studiato. Se incontri un uomo di valore, cerca di somigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso.

8 Influenze nel mondo odierno Devozione verso gli antenati.

9

10

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "Confuncianesimo. Cento scuole di pensiero Le cento scuole di pensiero furono un insieme di scuole filosofiche fiorite in Cina dal 770 al 221 a.C., un."

Presentazioni simili


Annunci Google