La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?"— Transcript della presentazione:

1 MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?
Incontri biblici sui SALMI A cura di Antonella Jori Parrocchia di s. Ugo – Roma

2 Con la collaborazione di
LUCIA PANTANI per la parte linguistico-letteraria «Interminati spazi»

3 Condivisione sui SALMI 13 - 23 – 34
Colpisce il ritmo MI – TI del Salmo 23 per la dolcezza della relazione (Tiziana).

4 2° libro (42-72) Si apre con il desiderio di Dio da parte del credente esiliato lontano. E’ il libro che più fortemente esprime l’attesa del Regno che verrà e delle nozze regali (Sal 45). La figura del nemico c’è ancora, ma – si noti! - non è più l’empio, bensì il peccato. Salmi chiave sono la sequenza di , in parallelo con il libro dell’Esodo. LA LIBERAZIONE è in questo 2° libro LIBERAZIONE innanzitutto dal PECCATO che impedisce di vivere con Dio (cfr. l’interpretazione allegorica delle dieci piaghe in Annick de Souzenelle). Il Sal 72, conclusivo, preannuncia il Regno, allo stesso modo che alla fine dell’esodo JHWH prende possesso del santuario di fronte al popolo in cammino verso la Terra. Il Sal 68 descrive l’ingresso in Sion del popolo e del Dio vincitore dei pagani.

5 GENERI nel 2° libro SUPPLICA (42,43,44,51,54,55,56,57,58,59,60,61,63,64,69,70,71) - + 1 MESSIANICO (45,72) - = SION (46,48) - nuovo genere REGNO DI DIO (47) - nuovo genere SAPIENZIALE (49,52) - = REQUISITORIA (50,53) - + 1 FIDUCIA (62) - - 5 RINGRAZIAMENTO (65,66,67) - - 3 INNO (68) - - 3 NO INGRESSO AL TEMPIO - - 2 (confluisce nel genere del regno di Dio?)

6 CONSIDERAZIONI sui GENERI nel 2° libro
Permane forte incidenza della SUPPLICA Permane CONTAMINAZIONE di GENERI - Es.: dentro la SUPPLICA c’è il RINGRAZIAMENTO, da dentro l’esperienza di angoscia ci si apre alla FIDUCIA Appaiono due generi nuovi, di cui forse quello del REGNO di DIO assorbe l’ingresso nel tempio - siamo già dentro

7 SALMO 45 Effonde il mio cuore liete parole, io canto al re il mio poema, La mia lingua è stilo di scriba veloce Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo Sulle tue labbra è diffusa la grazia Perciò Dio ti ha benedetto in eterno …

8 SALMO 45 CENTRALITA’ del RE MESSIA - di GESU’ per noi nel vivo di ogni nostra preghiera e giornata - mantra fondamentale per ogni cristiano - «Figli miei che vi partorisco di nuovo finché Cristo sia formato in voi» (Gal 4,19) «Ciò che vogliamo essere e fare è Gesù Cristo» (s. P. Poveda) La scelta tra le due vie e le due bandiere (s. Ignazio di Loyola)

9 SALMO 45 IL TEMA delle NOZZE del MESSIA Le FIGURE FEMMINILI nel SALMO:
LA FIGLIA del RE che è TUTTA SPLENDORE LE VERGINI COMPAGNE LA REGINA MADRE «Ascolta, figlia, dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre, al re piacerà la tua bellezza» LE FRECCE CHE COLPISCONO AL CUORE «I NEMICI»

10 SALMO 50 PIETA’ di ME, O DIO, NEL TUO AMORE,
NELLA TUA GRANDE MISERICORDIA CANCELLA TUTTE LE MIE COLPE LAVAMI TUTTO …

11 SALMO 50 SUPPLICA suscitata dal PENTIMENTO
- il CUORE CONTRITO e UMILIATO che DIO NON DISPREZZA Fondamentali sono i VERBI, di RICHIESTA in forma di SUPPLICA (dominanti: ben 18) RICONOSCIMENTO delle COLPE PASSATE (6) AZIONI di DIO (5) SPERANZA di FUTURO (7)

12 SALMO 57 Pietà di me IN TE MI RIFUGIO SALDO E’ IL MIO CUORE
TI RINGRAZIO LA TUA FEDELTA’ è PIU’ ALTA dei CIELI

13 SALMO 57 SUPPLICA orientata alla CONFESSIONE di FEDE LODE
RINGRAZIAMENTO Narrazione della FEDELTA’ di Dio nell’orante DIO CHE FA TUTTO PER ME … Esempio vivo di contaminazione dei generi partendo dalla SUPPLICA - trasformazione del cuore attraverso l’offerta di sé fin dentro all’afflizione


Scaricare ppt "MA COME POSSO PARLARTI, MIO DIO ?"

Presentazioni simili


Annunci Google