La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza."— Transcript della presentazione:

1

2 COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza di fede, lannuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate... www.azionecattolica.it Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza di fede, lannuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate... www.azionecattolica.it

3 L acr azione Cattolica dei ragazzi (p. 12) La vita associativa in ACR assume per i bambini e i ragazzi il valore di unesperienza comunitaria che introduce alla vita nuova in Cristo, nellamicizia con il Signore Gesù, nelle relazioni nuove vissute nella comunità e in uno slancio apostolico e missionario verso i propri coetanei. I ragazzi vengono, cioè, aiutati a diventare cristiani allinterno di unesperienza formativa che vuole essere di iniziazione, in sintonia con il cammino della Chiesa italiana. (p. 12) La vita associativa in ACR assume per i bambini e i ragazzi il valore di unesperienza comunitaria che introduce alla vita nuova in Cristo, nellamicizia con il Signore Gesù, nelle relazioni nuove vissute nella comunità e in uno slancio apostolico e missionario verso i propri coetanei. I ragazzi vengono, cioè, aiutati a diventare cristiani allinterno di unesperienza formativa che vuole essere di iniziazione, in sintonia con il cammino della Chiesa italiana.

4 L acr IL LOGO DELLA FESTA DEGLI INCONTRI "IL LOGO DELLAC e LO STELO. Dal cuore della tradizione dell'esperienza educativa dell'AC, di cui la croce raggiata è il segno, nasce uno stelo verde come prolungamento del braccio della croce. IL GERMOGLIO. Questo germoglio, primizia della Chiesa, sono i bambini e i ragazzi dell'Azione Cattolica... "IL LOGO DELLAC e LO STELO. Dal cuore della tradizione dell'esperienza educativa dell'AC, di cui la croce raggiata è il segno, nasce uno stelo verde come prolungamento del braccio della croce. IL GERMOGLIO. Questo germoglio, primizia della Chiesa, sono i bambini e i ragazzi dell'Azione Cattolica...

5 L acr IL LOGO DELLA FESTA DEGLI INCONTRI «LE FOGLIE» Rappresentano i riferimenti che orientano l'itinerario di fede, che hanno un duplice significato: da un lato, esse rappresentano le 4 Costituzioni Conciliari (Lumen Gentium, Sacrosanctum Concilium, Dei Verbum e Gaudium et Spes) che gli acierrini, a loro misura, impareranno a conoscere attraverso i "linguaggi" della loro età"; dall'altro sottolineano le 4 tappe che contraddistinguono la dimensione caritativa del cammino: il Mese del Ciao (Ottobre), della Pace (Gennaio) - degli Incontri (Maggio) e il Tempo Estate Eccezionale (giugno/settembre), "tempi forti" in cui i ragazzi sono chiamati a vivere da protagonisti, a diversi livelli, la propria testimonianza."

6 EVENTO: Festa regionale degli incontri OLTRE 5000 persone tra bambini, educatori, genitori provenienti dalle 18 diocesi della SICILIA! OLTRE 5000 persone tra bambini, educatori, genitori provenienti dalle 18 diocesi della SICILIA!

7 L EVENTO Data: 5 maggio 2013 Luogo: Catania: Villa Bellini (Animazione, Giochi, Pranzo) Via Etnea (Marcia) Cattedrale (Santa Messa e saluti) Data: 5 maggio 2013 Luogo: Catania: Villa Bellini (Animazione, Giochi, Pranzo) Via Etnea (Marcia) Cattedrale (Santa Messa e saluti)

8 OBIETTIVI

9 Obiettivi della Festa: Fare incontrare i ragazzi di tutte le diocesi di Sicilia in un clima di festa; Far conoscere il Concilio, secondo la linea consigliata dal centro nazionale, ai ragazzi tramite attività divertenti e giochi; Far conoscere la figura di Don Pino Puglisi a 20 Giorni dalla beatificazione; Dare il mandato ai ragazzi che rappresenteranno le diocesi il 6-7 settembre 2013 a Roma. Fare incontrare i ragazzi di tutte le diocesi di Sicilia in un clima di festa; Far conoscere il Concilio, secondo la linea consigliata dal centro nazionale, ai ragazzi tramite attività divertenti e giochi; Far conoscere la figura di Don Pino Puglisi a 20 Giorni dalla beatificazione; Dare il mandato ai ragazzi che rappresenteranno le diocesi il 6-7 settembre 2013 a Roma.

10 PROGRAMMA

11 9:30 Arrivi e Accoglienza Villa Bellini 10:15 La chiesa bella del Concilio: Preghiera, Animazione e Giochi 11.30: gemelliAmoCi: gemellaggi fra diocesi e Giochi; 13.00: ACcipicchia che fame: pranzo; 14.00: E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto...: Conoscendo Padre Pino Puglisi e non solo 14.30: In Cammino: Marcia per via Etnea 16.00: Celebrazione eucaristica in cattedrale, presieduta dallarcivescovo di Catania, S. E. mons. Salvatore Gristina 9:30 Arrivi e Accoglienza Villa Bellini 10:15 La chiesa bella del Concilio: Preghiera, Animazione e Giochi 11.30: gemelliAmoCi: gemellaggi fra diocesi e Giochi; 13.00: ACcipicchia che fame: pranzo; 14.00: E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto...: Conoscendo Padre Pino Puglisi e non solo 14.30: In Cammino: Marcia per via Etnea 16.00: Celebrazione eucaristica in cattedrale, presieduta dallarcivescovo di Catania, S. E. mons. Salvatore Gristina

12 DOVE TROVARCI SUL WEB Website: http://www.festaregionaleacrsicilia.tk/ la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Festa-degli- Incontri-ACR-Sicilia-Tutti-gi%C3%B9-dal- Palco/588824711147067 https://www.facebook.com/pages/Festa-degli- Incontri-ACR-Sicilia-Tutti-gi%C3%B9-dal- Palco/588824711147067 Contatti: Info.festaregionale@gmail.com Website: http://www.festaregionaleacrsicilia.tk/ la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Festa-degli- Incontri-ACR-Sicilia-Tutti-gi%C3%B9-dal- Palco/588824711147067 https://www.facebook.com/pages/Festa-degli- Incontri-ACR-Sicilia-Tutti-gi%C3%B9-dal- Palco/588824711147067 Contatti: Info.festaregionale@gmail.com

13 Locandina EVENTO

14


Scaricare ppt "COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza."

Presentazioni simili


Annunci Google