La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nella catechesi per l’iniziazione cristiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nella catechesi per l’iniziazione cristiana"— Transcript della presentazione:

1 Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro La questione del METODO Nella catechesi per l’iniziazione cristiana

2 E’ una QUESTIONE inevitabile
Come è inevitabile scegliere una STRADA (òdos) Per arrivare ad una meta (obiettivi)

3 Quali sono i METODI le modalità pratiche
Modello più comune (Metodo scolastico): Catechesi come vera scuola. Si paragona la catechesi alla scuola, luogo di apprendimento di contenuti, passando attraverso la loro spiegazione e la loro comprensione. Mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: Capacità comunicativa, chiarezza espositiva, mezzi audiovisivi, cartellonistica, dimostrazione, ecc. …

4 Necessità di ALTRI METODI
Le nuove finalità che il RdC ha affidato alla catechesi: Educazione alla vita cristiana. Educazione all’esperienza religiosa. Educazione all’atto di fede. Educazione appartenenza ecclesiale. Educazione alla partecipazione liturgica e alla vita di carità.

5 Necessità di ALTRI METODI
Hanno evidenziato che il METODO SCOLASTICO (comprensione razionale), non è più sufficiente.

6 Altre MODALITA’ di catechesi
Aiutare i ragazzi a sperimentare il senso della loro adesione a Cristo, alla chiesa. Educare agli atteggiamenti cristiani.

7 Altre MODALITA’ di catechesi
Parola chiave di questa modalità educativa è quindi ESPERIENZA

8 Quali sono i METODI le modalità pratiche
Apprendimento attraverso l’ATTIVITA’. (Metodo attivo) Fare,agire piuttosto che solo riflettere. Non sempre adeguato se si tratta di educare ad atteggiamenti o scelte di vita che non possono essere frutto di semplice “addestramento”.

9 Quali sono i METODI le modalità pratiche
I metodi attivi suppongono la centralità del soggetto, la sua capacità di autoeducarsi. Il ruolo dell’educatore è quello di facilitatore. I mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: testimonianza, annuncio, incontro personale e comunitario con Gesù Cristo.

10 Il metodo della CATECHESI CRISTIANA
Deve adeguarsi alla finalità dell’accompagnamento personale e comunitario, verso l’incontro con Cristo che è l’unico che “forma” davvero l’uomo cristiano.

11 METODO ATTIVO E SCOLASTICO
I due metodi vanno saggiamente contemperati perché la persona è davvero soggetto. La persona è anche interlocutore di un Dio che chiama e parla, per invitare ad un incontro.

12 Perciò si valorizzeranno i METODI (mezzi) ESPOSITIVI.
Per quanto riguarda la parte dell’annuncio e della proposta I METODI che favoriscano l’ESPRESSIONE del soggetto. Quando si tratta di interiorizzare e far emergere i vissuti del soggetto intorno a certi valori e temi educativi.

13 L’educazione avviene quando si favorisce l’incontro reale tra i valori oggettivi del Vangelo e la reale soggettività della persona, mettendoli davvero in dialogo tra loro.

14 Educativo tra DIO che parla
DIALOGO Educativo tra DIO che parla e l’uomo che risponde.

15 QUESTA E’ LA DINAMICA DELLA RIVELAZIONE DI DIO
QUESTO E’ IL METODO DELLA CATECHESI


Scaricare ppt "Nella catechesi per l’iniziazione cristiana"

Presentazioni simili


Annunci Google