La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La questione del METODO Nella catechesi per liniziazione cristiana Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La questione del METODO Nella catechesi per liniziazione cristiana Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro."— Transcript della presentazione:

1 La questione del METODO Nella catechesi per liniziazione cristiana Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro

2 E una QUESTIONE inevitabile Come è inevitabile scegliere una STRADA (òdos) Per arrivare ad una meta (obiettivi)

3 Quali sono i METODI le modalità pratiche Modello più comune (Metodo scolastico): Catechesi come vera scuola. Si paragona la catechesi alla scuola, luogo di apprendimento di contenuti, passando attraverso la loro spiegazione e la loro comprensione. Mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: Capacità comunicativa, chiarezza espositiva, mezzi audiovisivi, cartellonistica, dimostrazione, ecc. …

4 Necessità di ALTRI METODI Le nuove finalità che il RdC ha affidato alla catechesi: Educazione alla vita cristiana. Educazione alla vita cristiana. Educazione allesperienza religiosa. Educazione allesperienza religiosa. Educazione allatto di fede. Educazione allatto di fede. Educazione appartenenza ecclesiale. Educazione appartenenza ecclesiale. Educazione alla partecipazione liturgica e alla vita di carità. Educazione alla partecipazione liturgica e alla vita di carità.

5 Necessità di ALTRI METODI Hanno evidenziato che il METODO SCOLASTICO (comprensione razionale), non è più sufficiente. Hanno evidenziato che il METODO SCOLASTICO (comprensione razionale), non è più sufficiente.

6 Aiutare i ragazzi a sperimentare il senso della loro adesione a Cristo, alla chiesa. Aiutare i ragazzi a sperimentare il senso della loro adesione a Cristo, alla chiesa. Educare agli atteggiamenti cristiani. Educare agli atteggiamenti cristiani. Altre MODALITA di catechesi

7 Parola chiave di questa modalità educativa è quindi

8 Quali sono i METODI le modalità pratiche Apprendimento attraverso lATTIVITA. (Metodo attivo)Apprendimento attraverso lATTIVITA. (Metodo attivo) Fare,agire piuttosto che solo riflettere.Fare,agire piuttosto che solo riflettere. Non sempre adeguato se si tratta di educare ad atteggiamenti o scelte di vita che non possono essere frutto di semplice addestramento.

9 I metodi attivi suppongono la centralità del soggetto, la sua capacità di autoeducarsi. Il ruolo delleducatore è quello di facilitatore.I metodi attivi suppongono la centralità del soggetto, la sua capacità di autoeducarsi. Il ruolo delleducatore è quello di facilitatore. I mezzi più adatti per raggiungere lo scopo:I mezzi più adatti per raggiungere lo scopo: testimonianza, annuncio, incontro personale e comunitario con Gesù Cristo. Quali sono i METODI le modalità pratiche

10 Il metodo della CATECHESI CRISTIANA Deve adeguarsi alla finalità dell accompagnamento personale e comunitario, verso lincontro con Cristo che è lunico che forma davvero luomo cristiano.

11 METODO ATTIVO E SCOLASTICO I due metodi vanno saggiamente contemperati perché la persona è davvero soggetto.I due metodi vanno saggiamente contemperati perché la persona è davvero soggetto. La persona è anche interlocutore di un Dio che chiama e parla, per invitare ad un incontro.La persona è anche interlocutore di un Dio che chiama e parla, per invitare ad un incontro.

12 Perciò si valorizzeranno i METODI (mezzi) ESPOSITIVI. Perciò si valorizzeranno i METODI (mezzi) ESPOSITIVI. Per quanto riguarda la parte dellannuncio e della proposta I METODI che favoriscano lESPRESSIONE del soggetto. I METODI che favoriscano lESPRESSIONE del soggetto. Quando si tratta di interiorizzare e far emergere i vissuti del soggetto intorno a certi valori e temi educativi.

13 Leducazione avviene quando si favorisce lincontro reale tra i valori oggettivi del Vangelo e la reale soggettività della persona, mettendoli davvero in dialogo tra loro.

14 Educativo tra DIO che parla e luomo che risponde.

15 QUESTA E LA DINAMICA DELLA RIVELAZIONE DI DIO QUESTO E IL METODO DELLA CATECHESI


Scaricare ppt "La questione del METODO Nella catechesi per liniziazione cristiana Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro."

Presentazioni simili


Annunci Google