La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laura Properzi La multimedialità applicata alla didattica CORSO DI AGGIORNAMENTO Anno scolastico 2001 / 2002 DIREZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laura Properzi La multimedialità applicata alla didattica CORSO DI AGGIORNAMENTO Anno scolastico 2001 / 2002 DIREZIONE."— Transcript della presentazione:

1

2 Laura Properzi La multimedialità applicata alla didattica CORSO DI AGGIORNAMENTO Anno scolastico 2001 / 2002 DIREZIONE DIDATTICA DI PORTO SAN GIORGIO

3 Laura Properzi CARATTERISTICHE DEL CORSO Il corso è in linea con quanto previsto nel piano annuale di aggiornamento. E finalizzato a consolidare la competenza di base nelluso del computer. E inteso come strumento di facilitazione dei processi di insegnamento-apprendimento.

4 Laura Properzi DESTINATARI DEL CORSO RELATRICE Laura Properzi Franca C. Ins. Capoluogo Laura Go. Ins. Capoluogo Katia G. Ins. Capoluogo Fulvia T. Ins. Capoluogo Anna R. Ins. B.go Rosselli Matilde I. Ins. B.go Rosselli Cristina P. Ins. B.go Rosselli Manfreda C. Ins. B.go Rosselli Gabriella M. Ins. B.go Rosselli Cristina R. Ins. Capoluogo

5 Laura Properzi DURATA DEL CORSO Il corso si articola su 13 incontri della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 26 ore.

6 Laura Properzi SCANSIONE DEGLI INCONTRI Il corso si svolgerà generalmente di mercoledì; sarà, invece, automaticamente spostato al giovedì successivo, qualora ricorrano riunioni collegiali già previste nel P.O.F. Orario: ~ 18.00

7 Laura Properzi CALENDARIO DEGLI INCONTRI Primo incontro: Mercoledì 12 dicembre 2001 Secondo incontro: Mercoledì 19 dicembre 2001 Terzo incontro: Mercoledì 9 gennaio 2002 Quarto incontro: Mercoledì 16 gennaio 2002 Quinto incontro: Giovedì 24 gennaio 2002 Sesto incontro: Mercoledì 6 febbraio 2002 Settimo incontro: Mercoledì 20 febbraio 2002 Ottavo incontro: Mercoledì 27 febbraio 2002 Nono incontro: Mercoledì 6 marzo 2002 Decimo incontro: Giovedì 14 marzo 2002 Undicesimo incontro: Mercoledì 20 marzo 2002 Dodicesimo incontro: Mercoledì 27 marzo 2002 Tredicesimo incontro: Mercoledì 4 aprile 2002

8 Laura Properzi CONTENUTI Introduzione : 1° incontro Traduzione dall Informatichese di alcuni termini essenziali. Utilizzo del mouse, esplorazione del desktop e lancio delle diverse applicazioni. Utilizzo degli accessori di Windows. Gestione finestre di un programma. Le proprietà dei file. Uscita da un programma ed arresto corretto del PC. Utilizzo della Guida in linea. Ricerca di un file.

9 Laura Properzi CONTENUTI Caratteristiche generali del sistema operativo: 2 ° incontro Gestione di file e cartelle. Utilità di sistema. Personalizzazione di Windows. Controllo del contenuto delle unità A: o C: con un programma antivirus (opzionale).

10 Laura Properzi CONTENUTI Videoscrittura: 3° e 4° incontro Lancio di un editor di testi. Ricerca e apertura di documenti. Creazione di un documento e salvataggio allinterno di una cartella. Modifica della visualizzazione (uso dello zoom). Selezione di elementi o di parti di testo. Taglia / copia / incolla da un altro testo. Formattazione del testo. Importazione di oggetti. Stampa di un documento. Formattazione di pagine e documenti. Inserimento e gestione di tabelle. Uso degli strumenti relativi al comando Disegno.

11 Laura Properzi CONTENUTI Immagini digitali e accessori multimedia: 5° incontro I principali formati dei file immagine. Preparazione di semplici immagini, attraverso luso di Paint. Acquisizione, manipolazione, importazione in testi / ipertesti. I principali formati dei file multimediali. Uso del Lettore CD e del Lettore Multimediale. Uso del Registratore audio. Uso e gestione del Controllo volume.

12 Laura Properzi CONTENUTI Programmi di compressione e periferiche: 6° incontro Presentazione del programma, sua utilità e caratteristiche principali. Avvio del programma. Scelta dei file da comprimere. Avvio della compressione: scelta delle opzioni, nomina del file, salvataggio del nuovo file in una destinazione definita. Definizione di periferica di input e di periferica di autput ed elenco delle possibili periferiche da utilizzare. Caratteristiche principali delle periferiche in dotazione. Descrizione del funzionamento delle periferiche più comuni.

13 Laura Properzi Presentazione del programma e sua utilità in ambito didattico. Lancio del programma e creazione di una presentazione. Scelta di un modello. Gestione della finestra di Power Point. Inserimento del testo, di immagini o di WordArt. Scelta delle animazioni e degli effetti. Inserimento di suoni o filmati. Inserimento di collegamenti ipertestuali: i pulsanti azione. Impostazioni di azione. Creazione di zone sensibili. Transizione delle diapositive. Salvataggio / Stampa della presentazione. CONTENUTI Uso del programma Power Point: 7° ~ 8° e 9° incontro

14 Laura Properzi CONTENUTI Ipertestualità e programmi didattici : 10° incontro Definizione di programmi didattici demo – shareware – freeware e vincoli di copyright. Lancio / Installazione dei programmi. Visione di programmi didattici e navigazione allinterno di ipertesti.

15 Laura Properzi CONTENUTI La Rete (Internet) e la posta elettronica: 11° e 12°incontro Definizione e descrizione della Rete. Caratteristiche di un sito Internet e differenze fra siti di vario tipo. Definizione di browser e funzionalità principali. Uso e funzionamento dei motori di ricerca. Definizione di e descrizione delle sue caratteristiche. Utilizzo della posta elettronica a livello didattico. Uso e funzionamento di un client di posta elettronica. Uso della posta elettronica per lo scambio dei file: gli attachment. Fenomeni connessi alluso della posta elettronica: lo spam, le norme di Netiquette, i Newsgroup, le Mailinglist.

16 Laura Properzi Esecuzione di una serie di comandi per attestare il grado di autonomia raggiunto, nellutilizzo dei programmi conosciuti durante le lezioni del corso. Prova di verifica finale: 13°incontro File di documento: Prova di verifica finale

17 Laura Properzi RELATRICE DEL CORSO Laura Properzi Insegnante nel plesso scolastico di Borgo Rosselli del Circolo Didattico di Porto San Giorgio URL:


Scaricare ppt "Laura Properzi La multimedialità applicata alla didattica CORSO DI AGGIORNAMENTO Anno scolastico 2001 / 2002 DIREZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google