La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

28° Circolo Didattico di Napoli POF e QUALITA’ Anno scolastico 2010/11

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "28° Circolo Didattico di Napoli POF e QUALITA’ Anno scolastico 2010/11"— Transcript della presentazione:

1 28° Circolo Didattico di Napoli POF e QUALITA’ Anno scolastico 2010/11

2 TEMA PORTANTE : “Cittadinanza e Costituzione”
Il tema portante dell’anno scolastico: “Cittadinanza e Costituzione” ha dato spunto a molti Progetti, curriculari ed extracurriculari, sia della Scuola Primaria che della Scuola dell’infanzia. Essi hanno offerto agli alunni momenti di riflessione sull’importanza del rispetto delle regole.

3 PROGETTI ART. 9 Tutti i Progetti attuati con i fondi dell’articolo 9 sono stati valutati positivamente da tutti i docenti che li hanno svolti, i quali hanno evidenziato i seguenti punti di forza e di debolezza:

4 PROGETTI ART.9 PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA
Facilità di rapporti nel piccolo gruppo Gli alunni coinvolti hanno recuperato parte delle abilità Ricaduta positiva sulle attività della classe Consolidamento degli apprendimenti di base e maggiore motivazione nell’affrontare nuovi percorsi didattici. Interventi individualizzati progettati considerando i bisogni formativi di ciascun alunno Possibilità di utilizzare metodologie didattiche alternative Migliore intesa con gli alunni. Potenziamento dell’autostima. Positivo il tutoring per il rafforzato spirito collaborativo Maggiori stimoli e metodologie più accattivanti. Numero esiguo di ore Eccessiva concentrazione degli incontri soprattutto nell’ultimo periodo dell’anno scolastico. Uscite anticipate degli alunni- Aula multimediale spesso non disponibile Difficoltà di attenzione, per alcuni alunni, durante l’orario pomeridiano Debole connessione del progetto con la programmazione di classe a causa dei tempi ristretti.

5 MONITORAGGIO ALUNNI ART 9
Su 210 alunni monitorati il 90% ha dichiarato di gradire le attività proposte . L’ 80% afferma di voler ripetere l’esperienza 

6 PROGETTI INTERNI SCUOLA PRIMARIA

7 Coinvolgimento di tutta la classe.
NOME DEL PROGETTO REFERENTE PROGETTO FREQUENZA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA CURR/ EXTRA Problemi riscontrati UN MOMENTO… STO PENSANDO Metodo “Feuerstein” D’Errico Mascioli Assidua Coinvolgimento di tutta la classe. Risultati ottimi: crescita progressiva delle abilità Mancanza di interazione con il supervisore. Curricolare Cambiamento calendario nell’ultimo periodo LABORATORIO SCIENTIFICO “Conoscere per crescere bene” Sequino Molaro Iommelli M. Acquisizione di competenze attraverso attività ludiche e di sperimentazione NESSUNO EXTRA PROGETTO ARTISTICO “…e diventerai un ragazzino per bene” Della Corte Cortese Regolare Interesse degli alunni alla produzione pittorica ed alla recitazione. Gestire gruppi numerosi Coinvolgere più docenti per curare meglio lo spettacolo PROGETTO LETTURA “Tutti in biblioteca” Coinvolgimento dei bambini che si sentono liberi di poter scegliere i libri senza imposizioni Per alcune classi non è stato possibile effettuare laboratori, ma solo prestiti. Libri smarriti. Intrusione di altri nell’aula PROGETTO ATTIVITA’-MOTORIAGiocosport 2011 De Rosa Maitan Tizzano Attività motoria con docenti specializzati INAGIBILITA’ PALESTRE

8 MONITORAGGIO ALUNNI PROGETTI SCUOLA PRIMARIA
SONO STATI MONITORATI 249 ALUNNI: IL 98 % HA GRADITO LE ATTIVITA’ SVOLTE NEI VARI PROGETTI E IL 90% LI RIFAREBBE, MENTRE UN 7% E’ IN FORSE. Ti piacerebbe rifare questo tipo di attività? Hai gradito le attività realizzate in questo progetto? MOLTISSIMO 87% ABBASTANZA 11% POCO 2% SI 90% FORSE 7% NO 3%

9 PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA
Alla scoperta del computer Cittadinanza e Costituzione Biblioteca Happy hours Pinocchio e le regole del gioco L’arte in gioco tra Pinocchio e Mangiafuoco Un cuore per amico Noi fratellini d’italia

10 NOME DEL PROGETTO REFERENTE PROGETTO FREQUENZA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA CURR/ EXTRAPER GLI ALUNNI Problemi riscontrati Alla scoperta del computer Sorge Calabrese assidua Entusiasmo ed interesse NESSUNO extracurriculare Cittadinanza e Costituzione Cessari Di Donna Forino Izzo regolare Sviluppo del senso civico e del senso di appartenza Biblioteca Verde Antonella Sarnelli Bruna Attraverso la scoperta dei libri i bambini riflettono curriculare Happy hours Caiazzo Tufano Grande entusiasmo dei bambini e voglia di imparare Pinocchio e le regole del gioco Carola Pisani Zuccarelli Cusano irregolare Attività laboratoriali regole galateo Eterogeneità flusso di alunni SCUOLA IN OSPEDALE extracurriculare Partecipare attivamente mantenendosi distaccati L’arte in gioco tra Pinocchio e Mangiafuoco Morlando Margherita Coinvolgimento che ha stimolato la fantasia Difficoltà organizzative Alcuni alunni erano costretti a seguire nelle stanze dei degenti. Un cuore per amico Di Prisco Cinzia Relazione tra scuola famiglia e personale ospedaliero Lontanza tra bambini ospedalieri e la scuola Noi fratellini d’italia Russo Tiziana

11 GRADIMENTO ALUNNI SCUOLA DELL’INFANZIA
SONO STATI MONITORATI 102 ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARTECIPANTI AI VARI PROGETTI. IL 98% HA GRADITO LE ATTIVITÀ PROPOSTE IL 100% RIFAREBBE LE ATTIVITA’ PROPOSTE.

12 CRITICITA’PROGETTI SCUOLA IN OSPEDALE
Alcuni alunni erano costretti a seguire le attività nelle stanze dei degenti. Partecipare attivamente mantenendosi distaccati

13 REFERENTI AREA SPINELLI
Linguistica e promozione alla lettura Mascioli N. Motorio-sportiva Sagnelli A. Musicale D’Errico P. Laboratorio Informatica Musella Anna Responsabili sussidi Sequino Rosaria

14 REFERENTI AREA TOSCANELLA
Linguistica e promozione alla lettura Giordano Motorio-sportiva De Rosa A. Laboratorio Informatica Guadagno(Infanzia) Artistica Ronga A Responsabili sussidi Brogna M.R  Responsabili sussidi Esposito C.(Infanzia) Viaggi e visite guidate Allocco C.

15 REFERENTI AREA TOSCANELLA
REFERENTE ATTIVITA’ SVOLTE E DOCUMENTATE PROBLEMI RISCONTRATI Linguistica e promozione alla lettura Giordano Valeria (Toscanella) Promuovere la frequentazione della biblioteca scolastica . Stimolare il piacere della lettura mediante iniziative della scuola e del territorio Cattiva gestione della biblioteca da parte di alcuni docenti che non ripongono in ordine i libri consultati Motorio-sportiva De Rosa Anna (Toscanella) Coordinamento : basket maschile e ginnastica femminile (in collaborazione con Sagnelli) INAGIBILITà PALESTRE a “TOSCANELLA” Responsabile Laboratorio Informatica Guadagno Giovanni (InfanziaToscanella) Supporto tecnico al Progetto “Noi fratelli d’Italia” ed alle attività curriculari delle sezioni. Scarse e inadeguate apparecchiature multimediali. Artistica Ronga Angelina Allestimento della Scuola in tutte le manifestazioni svolte. NESSUNO Viaggi e visite guidate Allocco Carmela Favorito i contatti con le agenzie Difficoltà di comunicazione con il Plesso Spinelli Responsabili sussidi Brogna M:R: (Toscanella) Consegna del materiale sistemazione Materiale scarso Gestione cattiva dell’aula Esposito Carmen (Infanzia) Raccolta richiesta materiale facile consumo.Consultazione catalogo e richiesta. Controllo del materiale e distribuzione.

16 REFERENTI AREA SPINELLI
REFERENTE ATTIVITA’ SVOLTE E DOCUMENTATE PROBLEMI RISCONTRATI Scientifico ambientale Sequino Rosaria Promuovere l’utilizzo del laboratorio da parte di tutte le classi. Avvicinare tutti i docenti all’uso di strumenti specifici. Qualchedifficoltà per l’utilizzo della chiave comune con biblioteca .Custodia di attrezzature più costose nella cassaforte sala multimediale. Linguistica e promozione alla lettura Mascioli Nunzia (Spinelli) Promuovere la frequentazione della biblioteca scolastica . Stimolare il piacere della lettura mediante iniziative della scuola e del territorio Libri smarriti per intrusione di estranei nell’aula. Motorio-sportiva Sagnelli Assunta (Spinelli) Coordinamento : basket maschile e ginnastica femminile NESSUNO Musicale D’Errico Patrizia Allestimento nuovo laboratorio a Spinelli Organizzazione inaugurazione laboratorio Coordinamento attività musicali in occasione di manifestazioni. Apertura laboratorio nei mesi invernali per non funzionamento riscaldamenti. Frequentazione poco autonoma dei docenti Responsabile Laboratorio Informatica Musella Anna (Spinelli Manutenzione controllo Aula multimediale Responsabili sussidi Sequino Rosaria (Spinelli) Distribuzione materiale e catalogazione Difficoltà a coordinare il materiale della palestra corresponsabilità con Sagnelli

17 RISULTATI DEI MONITORAGGI DELLE PROVE FINALI DI VERIFICA
ITALIANO MATEMATICA

18 I RISULTATI DELLE PROVE DI ITALIANO HANNO DATO I SEGUENTI ESITI
Dalla seconda alla quinta si registra costantemente una percentuale maggiore di NON SUFFICIENTE nel tempo pieno rispetto al tempo normale .  Gli indicatori che fanno registrare una percentuale maggiore di NON SUFFICIENTE sono quelli relativi alla scrittura, sia tecnica che produzione.

19 I RISULTATI DELLE PROVE DI MATEMATICA HANNO DATO I SEGUENTI ESITI :
Così come già evidenziato negli anni scorsi, le difficoltà maggiori si riscontrano nei PROBLEMI senza sostanziale differenza fra tempo pieno e tempo normale. Nella Valutazione finale si riscontra un maggior numero di NON SUFFICIENTE nel tempo normale (6%) rispetto al tempo pieno (2%).

20 Monitoraggio docenti:Utilità verifiche finali
Monitoraggi esaminati :43 Malgrado si sia avuto un gradimento dell’81% c’è stato un lieve aumento di docenti che ha ritenuto POCO UTILI le prove. Il dato è riferito prevalentemente alle classi prime. Sono state segnalate alcune difficoltà e proposte : Difficoltà nella somministrazione perché in concomitanza con le prove INVALSI . Tempi ristretti dovuti anche ai numerosi giorni di chiusura per le elezioni. Per la classe 1^matematica: vengono consigliati più esercizi di logica e sul valore posizionale dei numeri. Utilizzare più schede sulla tipologia di quelle INVALSI. Possibilità di proporre prove al pc. Anticipare i tempi di somministrazione. molto abb poco per nulla 6 Docenti 15% 27 Docenti 66% 8 Docenti 19% 0 Docenti

21 VALIDITA’ PROVE FINALI SCUOLA DELL’INFANZIA
Dal monitoraggio, relativo alle prove finali della Scuola dell’Infanzia, è emerso che le schede proposte: Sono risultate inerenti la programmazione; I criteri di valutazione sono stati espressi chiaramente; Le consegne sono risultate chiare; La grafica è risultata chiara; Le prove sono risultate abbastanza utili alla valutazione; Il livello di difficoltà è stato adeguato alla classe anche se qualche docente ha riferito che molte schede erano TROPPO FACILI rispetto al livello di preparazione degli alunni.

22 VALIDITA’ PROVE FINALI SCUOLA DELL’INFANZIA
Legenda: Rosso : abbastanza 50% Blu : molto 33% Giallo : poco 17%

23 MONITORAGGIO POF : PUNTI DI FORZA PUNTI DI CRITICITA’
Dai dati raccolti emerge che circa il 70% dei docenti ha espresso pareri favorevoli circa i settori indagati. PUNTI DI CRITICITA’ Interazione tra i plessi Scarsa comunicazione visite guidate Difficoltà nell’area disabilità Orario programmazioni Pochi incontri con le classi di passaggio Scarsa manutenzione degli spazi esterni Scarsa sorveglianza agli ingressi

24 MONITORAGGIO POLO QUALITA’ DOCENTI
Invece i punti debolezza evidenziati riguardano le seguenti aree : Dal monitoraggio sono emersi i seguenti punti di forza: Soddisfazione per il rapporto con i propri alunni. Consapevolezza sulla validità degli insegnamenti forniti agli alunni. Soddisfazione sui risultati ottenuti dai propri alunni. Rapporti con gli alunni e partecipazione degli stessi alla scuola Mancanza di tempestività nelle comunicazioni Mancanza di attrezzature adeguate nei laboratori Utilità degli insegnamenti

25 MONITORAGGIO POLO QUALITA’
PERSONALE ATA PUNTI DEBOLI Mancanza di tempestività nelle comunicazioni scolastiche. Scarsa comunicazione sugli orari e l’organizzazione scolastica Difficoltà di accesso alle informazioni. PUNTI FORZA Validità degli insegnamenti l’offerta formativa è centrata sui reali bisogni degli alunni. Soddisfazione nei rapporti con i docenti e con il D.S

26 MONITORAGGIO POLO QUALITA’ GENITORI
PUNTI DEBOLI Limitata attività laboratoriale Scarsa sorveglianza e pulizia. Attrezzature laboratoriali poco adeguate. PUNTI FORZA Validità degli insegnamenti Coinvolgimento degli alunni nelle attività Adeguata informazione sugli orari e le attività della scuola.

27 IL NOSTRO MOTTO E’: MONITORARE PER MIGLIORARE !
F.S. Pof : Ida Iagrossi F.S. Qualità : A. Nocera GRUPPO DI MIGLIORAMENTO : Brogna M.Rita Chianese Maria D’Errico Patrizia Di Prisco Cinzia Musella Anna Pinto Ettore Tufano Rosa


Scaricare ppt "28° Circolo Didattico di Napoli POF e QUALITA’ Anno scolastico 2010/11"

Presentazioni simili


Annunci Google