La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum dallafasia si può guarire se non si è lasciati soli di Olimpia Casarino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum dallafasia si può guarire se non si è lasciati soli di Olimpia Casarino."— Transcript della presentazione:

1

2 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum dallafasia si può guarire se non si è lasciati soli di Olimpia Casarino

3 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Quella mattina di novembre, appena sveglia capii che qualcosa non andava. Pensai che il mio malessere indefinibile fosse dovuto alla stanchezza per aver dormito poco e male.

4 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Avevo letto e corretto fino a notte fonda Avevo letto e corretto fino a notte fonda le tesine degli studenti per lesame di Storia del movimento operaio che dovevo incontrare quella mattina allUniversità

5 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Mi osservai nella stranezza dei miei movimenti, insolitamente faticosi e lenti e mi resi subito conto, dopo essere caduta a terra per effetto di intenso senso di vertigine alla testa, che qualcosa nellingranaggio complesso del mio cervello si era spezzato e niente funzionava piu come prima

6 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum

7 Ero a terra, nel bagno, e tentavo con tutta me stessa di far rispondere il mio corpo fisico al comando dei movimenti, ma lintero lato destro era rigido, come morto e insensibile al tatto, i muscoli del viso tesi, la bocca stranamente contratta e mi sentivo in preda alla confusione con mal di testa, nausea e vedevo anche in modo diverso, tutto offuscato

8 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Non riuscivo più a parlare, non articolavo un suono che non fosse di gemito per il dolore. Non sapevo più leggere, scrivere, né contare.

9 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Alle domande che mi facevano non avrei saputo rispondere perche avevo completamente dimenticato tutto

10 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum

11 Il mio sapere era svanito nel nulla. Mi resi conto che al pari dellitaliano anche le altre lingue straniere, inglese, spagnolo e francese si erano oscurate allimprovviso. Anni e anni di studio e di ricerca erano completamente cancellati. Ero regredita, forse per effetto di una magia o di un sortilegio, alla condizione di una bambina piccola dellasilo, per giunta muta.

12 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum

13

14 Mille domande inquietanti sulla mia vita privata, già molto complicata, mi affollavano la mente confusa senza parlare della paura che intravedevo nella mia futura difficoltà nellesaminare gli studenti se proprio io avevo dimenticato tutto. Il mio futuro mi presentava solo lati oscuri. Ero in preda al panico della situazione presente, percepivo con estrema lucidità la sensazione di assoluta impotenza a controllare la mia vita e levento che si stava verificando.

15 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Come comunicare col mondo esterno?

16 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum La mia capacità di comprensione di quello che accadeva a me e intorno a me, per fortuna, era la sola rimasta intatta. Sentivo come per una compensazione dei sensi, che la sensibilità si era accresciuta in me come nelle persone cieche, per effetto del grande dolore che avevo nel cuore, non parlo di sensibilità corporea o fisica, ma di sensibilità del sentimento, dellempatia che nasceva dalla sofferenza che sentivo crescere in me e che tentavo di comunicare agli altri con lo sguardo e con il movimento del corpo sul lato sinistro

17 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Ma mi resi subito conto che gli altri, nella loro condizione di normalità, non erano pronti a capire i miei bisogni quali erano. Era una condizione terribile di assenza totale di comunicazione tra me e gli altri, sentivo una contrapposizione di realtà opposte e lontane tra loro anni luce, eppure la sensazione più allucinante era nel riconoscere che, fino a qualche ora prima, avevo fatto parte di quel mondo che avevo conosciuto e che allimprovviso mi era diventato estraneo.

18 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Come comunicare il mio bisogno fisico impellente di urinare e quello ancora più profondo di stringere sul mio cuore, che batteva come impazzito, il mio bambino impaurito da quanto accadeva, dal via vai frenetico di gente sconosciuta che si occupava di me. Era stato proprio lui a scoprirmi a terra nel bagno, ed era stato pronto a dare lallarme al padre... Aveva capito la gravità della situazione…aveva appena tre anni. Andava rassicurato e non allontanato da me come se fossi unappestata, senza nessuna spiegazione.

19 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Riflettevo sullincapacità dei grandi, perfino dei medici, a comunicare e capire quale fosse la risposta giusta in quella situazione di forzata impotenza e quanto fosse più efficace come prontezza, più immediata perché più semplice la risposta di un bambino molto piccolo. La comunicazione nelluniverso relazionale dei bambini è più semplificata, ha meno sovrastrutture, più immediatezza e minore razionalità. Lazione dei bambini è frutto della semplicità e dellamore, doti del cuore e dellintuizione…

20 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Quellevento terribile cominciò a svelarmi, nel silenzio in cui ero immersa, uninfinità di aspetti nuovi su cui la razionalità non si era soffermata, che forse, in quanto tale, non poteva nemmeno comprendere. Ironia della sorte, nel mio cervello era proprio quello lemisfero colpito.

21 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Stavo mutando pelle. Mi accorgevo di essere in presenza di un cambiamento interiore molto forte, ancora più difficile da comunicare al mondo esterno quando ogni contatto verbale è interrotto. Stavo mu tando pelle…

22 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Questa sensazione di nuova, indefinita identità, di una nuova vita che nasceva in me, mi faceva riflettere sullaffermazione che … ogni evento non capita mai a caso

23 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Ne fui pienamente convinta dal successivo evento miracoloso consistente nello sblocco spontaneo dellarteria occlusa che evitò lintervento chirurgico già programmato. Se fossi stata operata, come tanti afasici che ho conosciuto, chissà quale percorso avrei fatto, quale vita avrei vissuto…

24 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Ma niente avviene a caso e ciascuno di noi svolge un compito nella propria vita. Sta a noi scoprirlo…

25 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Nel mio caso, la scoperta del nuovo corso avvenne a Milano nel corso dei lunghi e sofferti nove mesi della rieducazione del linguaggio. Ho un debito enorme di riconoscenza con gli amici, parenti e colleghi di lavoro, la cui grande solidarietà ha permesso questo meraviglioso recupero alla vita, operato proprio a Milano.

26 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Sono il frutto e il testimone al tempo stesso, di una riabilitazione efficiente, efficace, rispettosa della dignità della persona colpita, fondata sullautentico rispetto della persona come essere umano che soffre, sulla preparazione psicologica indispensabile con tutti i malati e sullumanità nellesercizio di una dura professione Le relazioni umane vissute nel contesto milanese mi fecero capire quale sarebbe stata la mia nuova vita. Scattò in me una molla, qualcosa fece click, una luce si accese…

27 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum e mi fu chiaro che volevo aiutare gli altri esseri umani ad uscire dal loro tunnel di sofferenza e a scoprire in loro la ricchezza dei nuovi talenti nel loro percorso di guarigione dalla malattia. Mi sono convertita ai nuovi interessi studiando con passione e con impegno e dedicandomi allapprofondimento di tutte quelle esperienze i cui effetti erano positivi e benefici, nel percorso verso lautoguarigione.

28 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Da allora ho fatto solo incontri di un certo tipo, con persone che soffrivano di cancro, leucemia, problemi cardiaci, depressione psichica, scoliosi grave, ernia del disco, sclerosi multipla, epilessia, rare ed invalidanti malattie del sistema neurologico.

29 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Ho condiviso con molti di loro, oltre al loro percorso di sofferenza anche momenti terminali, parlando a lungo e molto seneramente della vita oltre la vita, nellaltra dimensione. Sono sempre state queste persone ad insegnarmi il valore inestimabile della vita, la forza dellamore e il coraggio nella malattia.

30 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum Sono particolarmente grata agli insegnamenti datemi da tutte le persone amiche scomparse ma sempre vive nel mio ricordo. A tutti gli operatori della riabilitazione umana e a quelli del mondo olistico che mi hanno insegnato il percorso della luce… A tutti i fedeli compagni del lungo percorso di immersione nella coscienza, a quanti mi hanno guidato nella strada verso la luce…

31 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum …a tutti coloro che hanno collaborato e con me condiviso nel profondo con grande pazienza, disponibilità e creatività, questo messaggio rivolto in modo particolare alle persone afasiche e alle persone che fanno parte dell universo relazionale intorno alla vita degli afasici

32 di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum dallafasia si può guarire se non si è lasciati soli di Olimpia Casarino andra Tinti © Aphasia Forum


Scaricare ppt "di O. Casarino - videoediting: A. Tinti © Aphasia Forum dallafasia si può guarire se non si è lasciati soli di Olimpia Casarino."

Presentazioni simili


Annunci Google