La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convertitori di Codice C.I. che passano da una codifica ad unaltra. Nei datasheets vengono definiti encoder (o decoder), ma la loro funzione è ben diversa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convertitori di Codice C.I. che passano da una codifica ad unaltra. Nei datasheets vengono definiti encoder (o decoder), ma la loro funzione è ben diversa."— Transcript della presentazione:

1 Convertitori di Codice C.I. che passano da una codifica ad unaltra. Nei datasheets vengono definiti encoder (o decoder), ma la loro funzione è ben diversa da quella testè studiata! Es.: BCD -> Binario (per più di una singola cifra BCD!!) Oppure… da BCD (una cifra) -> 7 segmenti! Es. il TTL 7447 (il cui datasheet metto sul sito)

2 Display a 7 segmenti Dispositivo ottico in grado di visualizzare le 10 cifre decimali e le lettere A, …, F E quindi possibile visualizzare le cifre decimali / esadecimali. Per risparmiare sui fili, si collegano insieme i catodi (o gli anodi) dei diodi LED

3 Decoder per display a 7 segmenti Come accennato è un dispositivo che accetta in ingresso il codice BCD di una cifra decimale e fornisce in uscita quello per accendere i segmenti di un display. Sotto viene riportata la tabella di verità dei 7446/7447, che, come si vede, hanno le uscite in logica negativa. Sono quindi adatti a pilotare display ad anodo comune.

4 Display a 7 segmenti Esempio di collegamenti per convertitori di codice 7447 e Uscite di tipo Open Collector – Logica Negativa 7449 Uscite di tipo Open Collector – Logica Positiva

5 Matrici di Led Per accendere il singolo LED, bisogna attivare la riga

6 Pilotare una matrice di LED

7 Operazioni coi bit

8 Comparatore ABumM Permette di confrontare gruppi di bit: 0 = FALSO (FALSE) 1 = VERO (TRUE) A>BA=BA

9 Half Adder Semisommatore : Fa la somma con riporto di due singoli bit A e B senza riporto in ingresso! E-XOR AND

10 Full Adder Sommatore completo: Fa la somma di due singoli bit con precedente riporto SOMMA Riporto IN Riporto OUT bits da sommare

11 Ripple adder Schema di sommatore completo per gruppi di 4 bit. Denominato ripple adder a causa del percorso a zig-zag del riporto mentre questi si propaga da destra verso sinistra. Il sommatore singolo deve aspettare che quello alla sua destra abbia finito!

12 ALU ( Algebraic Logic Unit) Circuito che permette di svolgere diverse operazioni, logiche e aritmetiche, tra gruppi di bit. La funzione viene scelta tramite la combinazione presente nei piedini S 3 … S 0 ed M (32 operazioni) Ad esempio per ottenere in uscita (F 3 … F 0 ) la somma dei bit in ingresso (A 3 …A 0 e B 3 …B 0 ), basta porre M=0 e porre la parola 0001 nei bit di selezione. Si può fornire il riporto in ingresso (in logica negata, quindi basso se cè riporto), e viene fornito quello in uscita


Scaricare ppt "Convertitori di Codice C.I. che passano da una codifica ad unaltra. Nei datasheets vengono definiti encoder (o decoder), ma la loro funzione è ben diversa."

Presentazioni simili


Annunci Google