La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?"— Transcript della presentazione:

1 LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Gagliardi

2 HOME LIMONE BATTERIA la limone batteria (lemon’s battery) è un esperimento classico usato per dimostrare i principi fondamentali di un sistema chimico batteria. INFATTI… È chiamata batteria voltaica perché cambia l’energia chimica in energia elettrica!!

3 È COSTITUITA DA… HOME Un chiodo in acciaio Una moneta di rame
ELETTRODI

4 HOME È un componente di un circuito elettrico che connette il sistema convenzionale di fili conduttori con un mezzo non metallico, come un elettrolita o un gas. L’elettrodo positivamente carico è detto anodo, quello negativo catodo. La comune batteria a secco impiega un anodo di carbonio e un catodo di zinco a contatto con una soluzione elettrolitica. Gli elettrodi per saldatura sono rivestiti di sostanze che fondono durante l’impiego mentre gli elettrodi di un tubo a vuoto sono di carbonio o di diversi metalli o leghe, a seconda dell’impiego specifico del tubo. ELETTRODI Nei dispositivi elettronici, l’anodo è l’elettrodo di carica positiva. Gli elettroni emessi dal catodo vengono accelerati da una differenza di potenziale instaurata tra catodo e anodo e fatti convergere sull’anodo. Nei sistemi elettrochimici come la pila elettrica e la cella elettrolitica, l’anodo rappresenta l’elettrodo presso il quale avviene la reazione di ossidazione. Nei dispositivi elettronici, il catodo è l’elettrodo di carica negativa. Il catodo emette elettroni che, accelerati da una differenza di potenziale instaurata tra catodo e anodo, convergono sull’anodo. Nei sistemi elettrochimici come la pila elettrica e la cella elettrolitica, il catodo è l’elettrodo presso il quale avviene la reazione di riduzione.

5 HOME COME SI CREA… Si inserisce una moneta di rame in un lato del limone Si inserisce un chiodo nell’altro lato il chiodo ed il limone NON si devono toccare! L’acidità del limone fa da elettronito Si collega a un tester il limone attaccando i cavi a coccodrilo ai due elettrodi, quello nero, ovvero il cavo negativo, al chiodo, quello rosso, ovvero il cavo positivo al rame In questo modo si ottiene una tensione di volt Siccome questa cifra non è sufficiente neppure per accendere una lampadina, si ripete questa procedura Occorrono in media 4 limoni per produrre 3.50 volt, in questo modo siamo in grado di accendere un piccolo dispositivo come il led (light emitting diode) Il led, guardando per esempio nella lucina, è costituito da una bandierina e da una lancia, la bandierina rappresenta il catodo e la lancia rappresenta l’anodo che sono rispettivamente negativi e positivi


Scaricare ppt "LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?"

Presentazioni simili


Annunci Google