La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene."— Transcript della presentazione:

1 Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene a cena? Sci. della Vita: Indovina chi viene a cena? Sci. della Vita: Indovina chi viene a cena? Sci. della Vita: Indovina chi viene a cena? Chimica: Pane, amore e fantasia Chimica: Pane, amore e fantasia Chimica: Pane, amore e fantasia Chimica: Pane, amore e fantasia Sci. della Terra: Trappola in alto mare Sci. della Terra: Trappola in alto mare Sci. della Terra: Trappola in alto mare Sci. della Terra: Trappola in alto mare Classe I Classe I Classe I Classe I

2 Il microscopio Strumenti ottici Infinitamente grande Infinitamente piccolo Divergenti Convergenti Come si forma limmagine ImmagineingranditaImmaginerovesciata Le sue parti Comefunziona Calcoloingrandimento

3 Non tutti i fenomeni possono essere indagati tramite i sensi. Oggi ci troviamo in continuo contatto con strumenti ottici, che ci permettono di arrivare dove la nostra vista non arriva.

4 Capire le proprietà delle lenti è fondamentale per familiarizzare con questi apparecchi, per usarli dunque con più disinvoltura e per saper utilizzare le lenti in modo creativo. Le lenti sono accomunate dallavere una curvatura. Cosa ci fa pensare che la curvatura sia importante?

5 Una lente dingrandimento fatta dacqua è uno strumento piuttosto scomodo ma significativo per giustificare la curvatura. Con il bicchiere a base quadrata la matita non viene ingrandita. Le lenti funzionano grazie al fenomeno della rifrazione della luce, e a seconda che siano convergenti o divergenti vengono sfruttate per scopi differenti. Concentriamoci sulle convergenti.

6 ppqq pp qq Lente convergente Sperimentiamo: per ottenere un immagine nitida sullo schermo muoviamo la lente verso loggetto… lo mettiamo a fuoco! schermoschermo oggettooggetto Non a fuoco

7 Per spiegare questo ci si basa comunemente su due fondamentali proprietà delle lenti: -deviare un raggio di luce parallelo al proprio asse ottico facendolo passare per il fuoco; - lasciare inalterato il cammino dei raggi che passano per il centro ottico. F1F1F1F1 F2F2F2F2 Asse ottico Oggetto Immagine

8 F1F1F1F1 F2F2F2F2 Immagine virtuale Asse ottico Oggetto L'oggetto da osservare va posto fra il fuoco anteriore F2 e la lente. I due raggi divergono da una parte e convergono dallaltra dove formano un immagine virtuale ingrandita.

9 Oculare: lente alla quale si appoggia locchio. Obiettivi: lenti che si trovano quasi a contatto con i preparati da osservare. Diaframma: dispositivo che permette di regolare il passaggio della luce. Specchio mobile: dispositivo che raccoglie la luce e la orienta verso loggetto da osservare. Vite macrometrica: permette la messa a fuoco dellimmagine con grandi spostamenti, alzando e abbassando il tubo ottico. Stativo: parte di sostegno del microscopio. Tavolino portaoggetti: ripiano con un foro su cui si appoggiano i vetrini con i materiali da osservare. Vite micrometrica: permette la messa a fuoco dellimmagine con spostamenti piccolissimi.

10 Oggetto osservato Obiettivo Ingrandimento dato dallobiettivo Ingrandimento dato dalloculare Ricordiamoci quindi che: Il microscopio dà limmagine capovolta;Il microscopio dà limmagine capovolta; Riproduce al contrario i movimenti che si fanno quando si sposta il vetrino;Riproduce al contrario i movimenti che si fanno quando si sposta il vetrino; Quando si passa da un ingrandimento minore ad uno maggiore aumentano le dimensioni del particolare: è necessario mettere a fuoco le immagini.Quando si passa da un ingrandimento minore ad uno maggiore aumentano le dimensioni del particolare: è necessario mettere a fuoco le immagini.


Scaricare ppt "Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene."

Presentazioni simili


Annunci Google