La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Informatica e Teleradiologia Informatica e Teleradiologia Firma Digitale Firma Digitale Relatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Informatica e Teleradiologia Informatica e Teleradiologia Firma Digitale Firma Digitale Relatore."— Transcript della presentazione:

1 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Informatica e Teleradiologia Informatica e Teleradiologia Firma Digitale Firma Digitale Relatore : Ing. Fiorenzo Rivellini Ing. Fiorenzo Rivellini

2 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Firma digitale Il risultato della procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al sottoscrittore tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e lintegrità di un documento informatico …

3 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Tipi di cifratura Cifratura simmetrica –un metodo per cifrare; –il metodo inverso per decifrare; –stessa chiave (simmetrica)per la cifratura e per la decifratura. Cifratura asimmetrica –due chiavi (asimmetriche) e due metodi diversi per cifrare e decifrare.

4 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Realizzazione della Firma digitale firma digitale impronta di un testo, cifrata con la chiave privata del mittente testo m impronta r Firma digitale r = r(j)

5 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Concetto di impronta (hash) Campo di lunghezza fissa (in genere 160 bit) ricavato dal documento d mediante una precisa formula. È praticamente impossibile risalire dallimpronta a un documento che generi quellimpronta.

6 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Caratteristiche della Firma digitale La firma digitale dipende dal testo e dal mittente. Testi uguali, sottoscritti da soggetti diversi, hanno firme digitali diverse. Testi diversi, sottoscritti dallo stesso soggetto, hanno firme digitali diverse.

7 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Garanzia dellintegrità A calcola r, lo cifra con la propria chiave privata, ottiene r che invia a B insieme a m; B decifra r con la chiave pubblica di A riottenendo r, poi ricalcola lr dellm ricevuto; se le due impronte coincidono significa che m non è stato alterato. In questo caso concettualmente d m.

8 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Certificazione Garantisce la correttezza formale e sostanziale del mittente. Viene ottenuta con particolari procedure informatiche e organizzative. Viene assicurata dai Certificatori.

9 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi I Certificatori Concetto di Comunità. I Certificatori: –possiedono le chiavi pubbliche di ogni membro della Comunità; –le forniscono a richiesta; –hanno una struttura tecnica ed etica a prova di frode; Generazione delle chiavi.

10 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Processo teorico di certificazione

11 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Vantaggi della certificazione Non è necessario che B conosca la chiave pubblica di ognuno dei suoi corrispondenti A: basta rivolgersi al Certificatore C. Se C risponde fornendo a B la chiave di A, implicitamente garantisce a B che A esiste. Un uso fraudolento delle chiavi può essere bloccato da A con una segnalazione a C.

12 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Il Certificato Il Certificatore emette un certificato per ogni chiave pubblica di ogni persona nella sua attività di mittente. Il certificato contiene: –lidentificativo del Certificatore; –un numero progressivo; –lidentificativo del mittente; –la chiave pubblica del mittente; –eventuali qualifiche del mittente; –il periodo di validità. È firmato dal Certificatore. È in possesso del mittente. Va allegato al documento da inviare.

13 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Struttura del messaggio completo Busta elettronica Documento informatico Firma digitale del mittente Certificato del mittente con firma digitale del Certificatore

14 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Processo reale di certificazione Al documento, firmato dal mittente, va allegato il certificato. Il destinatario trova direttamente nel certificato la chiave pubblica del mittente. Se il destinatario si fida, procede alla verifica dellintegrità del documento ed alla sua lettura. Se non si fida, verifica presso il Certificatore che il certificato non sia incluso nellelenco di quelli sospesi o revocati.

15 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Dispositivo di firma Formato carta di credito, con chip; va inserito in un apposito lettore collegato a un PC. Capace di generare - una volta sola - una coppia di chiavi asimmetriche. Dotato di memoria per contenere la chiave privata. In grado tutte le volte che si deve firmare un documento di generare la firma digitale.

16 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Il Sistema di Firma Elettronica Il progetto consiste nelladozione condivisa di tecnologie e soluzioni organizzative affinché: –Tutti i documenti (referti ecc) possano circolare per via telematica –La sottoscrizione autografa possa essere sostituita dalla firma digitale –Ogni informazione archiviata e trasmessa in forma digitale sia valida e rilevante ai fini di legge Esso rappresenta quindi il presupposto per lalimentazione sicura delle basi dati cliniche centralizzate e per la trasmissione telematica delle informazioni cliniche.

17 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Il progetto prevede la distribuzione di kit di firma elettronica ( carte a microprocessore, device di lettura, certificati..) a tutti i soggetti abilitati alla refertazione ed allalimentazione delle basi dati cliniche centralizzate. In particolare: –Medici di Medicina Generale –Medici Ospedalieri –Responsabili di laboratori di Analisi –Responsabili di Radiologia –…………. Il Sistema di Firma Elettronica Servizio Radiologia

18 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Linee guida per lutilizzo della Firma Digitale Versione 1.1 – maggio 2004

19 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Definizioni

20 Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Norme di riferimento Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Direttiva europea 1999/93/CE sulle firme elettroniche Decreto legislativo 23 gennaio 2002, n. 10 Decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2003, n. 137 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004


Scaricare ppt "Informatica e Teleradiologia Servizio Sistemi Informativi Informatica e Teleradiologia Informatica e Teleradiologia Firma Digitale Firma Digitale Relatore."

Presentazioni simili


Annunci Google