La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre."— Transcript della presentazione:

1 Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012

2 Rosa Stornaiuolo 2 Incontro n. 2 Strumenti pedagogici rilevazione DSA ISIS Saviano (Na) 12/01/2012

3 Rosa Stornaiuolo 3 Facciamo il punto …

4 Rosa Stornaiuolo 4 Gli apprendimenti scolastici di base sono Lettura e scrittura come abilità strumentali: lettura come decodifica e scrittura come ortografia e grafismo Lettura come comprensione del testo Scrittura come competenza espositiva 4.Calcolo

5 Rosa Stornaiuolo 5 Strumenti di screening precoce QUESTIONARIO OSSERVATIVO (TERRENI ET AL.) Materiali IPDA (Tretti et al.)

6 Rosa Stornaiuolo Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado

7 Rosa Stornaiuolo 7 Lettura correttezza rapidità Nuove Prove di Lettura MT per la scuola elementare Nuove Prove di Lettura MT per la Scuola Media Inferiore

8 Rosa Stornaiuolo 8 Prove di Lettura MT per la Scuola Elementare; Media (Cornoldi, Colpo) Prevedono la valutazione delle tre componenti della lettura: velocità correttezza comprensione del testo

9 Rosa Stornaiuolo 9 Scrittura Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza ortografica (dettato ortografico)

10 Rosa Stornaiuolo 10 Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica (Tressoldi, Cornoldi) La batteria esamina tre aspetti fondamentali della scrittura e della competenza ortografica dettato, scrittura spontanea velocità di scrittura

11 Rosa Stornaiuolo 11 La batteria per la scuola primaria è composta da 2 prove di dettato (di brani e di frasi con parole omofone), 2 prove di scrittura spontanea (narrazione e descrizione)

12 Rosa Stornaiuolo 12 la batteria per la scuola secondaria di I grado è rappresentata da una prova di velocità di scrittura; un dettato di un brano differente per ogni classe, più un quarto trasversale comune a tutte le classi.

13 Rosa Stornaiuolo 13 Comprensione del testo Prove MT il bambino legge con la modalità preferita deve rispondere scegliendo la risposta corretta tra quelle proposte (si fa esempio) ha il testo a disposizione può correggere gli errori non può chiedere aiuto per le risposte non può chiedere il significato di parole

14 Rosa Stornaiuolo 14 Numero e Calcolo Batteria BIN 4-6 Test AC-MT Test di valutazione delle abilità di calcolo Test AC-MT Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving

15 Rosa Stornaiuolo 15 SPILLO Strumento Per Identificazione Lentezza Lettura Orale

16 Rosa Stornaiuolo 16 Difficoltà nell'associazione grafema- fonema e/o fonema grafema; mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura eccessiva lentezza nella lettura e scrittura incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile Segnali predittori: fine classe 1^ scuola primaria

17 Rosa Stornaiuolo 17 Dislessia - lettura lenta, stentata e scorretta, - difficoltà a riconoscere i grafemi diversamente orientati nello spazio (p/q, b/d, u/n, a/e), - difficoltà nel riconoscimento di suoni simili (m/n, s/z, f/v, b/d…) - inversione di lettere o numeri (legge li al posto di il, scrive nu al posto di un, legge 15 al posto di 51), - omissione di grafemi e sillabe sia nella lettura che nella scrittura (legge pote al posto di ponte, scrive pume al posto di piume) - omissione di parole e salti da una riga allaltra, -

18 Rosa Stornaiuolo 18 ripetizioni di sillabe o grafemi nella scrittura (scrive melolone al posto di melone) - difficoltà di riconoscimento dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…) - difficoltà accentuate nella decodifica di parole a bassa frequenza duso, - difficoltà nella memorizzazione del linguaggio specifico delle discipline, - difficoltà nella memorizzazione di sequenze (tabelline, giorni della settimana, mesi dellanno, alfabeto…)

19 Rosa Stornaiuolo 19 - difficoltà nei rapporti spaziali e temporali, - espressione orale confusa o molto incerta, - difficoltà nelluso e nella gestione del diario e del dizionario, - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà nellapprendimento di una lingua straniera, - difficoltà a copiare dalla lavagna, - difficoltà a svolgere due azioni contemporaneamente (ad esempio ascoltare e scrivere), - difficoltà fini-motorie (allacciarsi le scarpe, temperare la matita…).

20 Rosa Stornaiuolo 20 scrittura irregolare, - impugnatura scorretta, - posizione del corpo non adeguata, - disimpegno della mano non scrivente dalla sua funzione vicariante, - ridotta capacità di utilizzo dello spazio grafico (non segue le righe, non rispetta i margini, lascia spazi irregolari tra le parole) - Disgrafia: segnali predittivi

21 Rosa Stornaiuolo 21 pressione sul foglio inadeguata, - inversioni della direzionalità del gesto nellatto dello scrivere, - mancato rispetto delle dimensioni delle lettere, - alterazione del ritmo di scrittura (eccessivamente veloce od eccessivamente lento), con movimenti a scatto, - difficoltà nella riproduzione grafica di figure geometriche.

22 Rosa Stornaiuolo 22 Disortografia: segnali predittivi - confusione tra fonemi somiglianti, - confusione tra grafemi simili, - omissione di parti di parole (scrive pota al posto di porta, scrive seda al posto di sedia) - inversione di fonemi o sillabe (scrive tefoleno al posto di telefono), - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà di uso corretto dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…), - omissione di accenti e apostrofi.

23 Rosa Stornaiuolo Discalculia Difficoltà nellassociare il numero alla quantità o nellutilizzare i simboli aritmetici e matematici Difficoltà nella comprensione del valore posizionale delle cifre Difficoltà nel controllo delle procedure aritmetiche Difficoltà nellesecuzione di calcoli in automatico, nella memorizzazione di formule e definizioni.

24 Rosa Stornaiuolo 24 Prove MT Avanzate 2 Lettura e Matematica per il biennio della Scuola Secondaria di II Grado

25 Rosa Stornaiuolo 25 Percorso di elaborazione prove Struttura batteria

26 Rosa Stornaiuolo 26 Kit lettura Prova di comprensione del testo Prova di rapidità e correttezza nella lettura Prova di approfondimento

27 Rosa Stornaiuolo 27 Prova comprensione del testo Brano A Brano B

28 Rosa Stornaiuolo 28 Scoring 1 punto per ogni risposta esatta

29 Rosa Stornaiuolo 29 Fasce di prestazione Comprensione Brano A >7 CCR 6-7 PS 5 RA <5 RII

30 Rosa Stornaiuolo 30 Prova correttezza- rapidità Brano (1123 sill. – tempo limite 4 minuti)

31 Rosa Stornaiuolo 31 Correttezza 1 punto per ogni errore Elisione, sostituzione,inserzione, inversione) ½ punto per errori lievi Spostamento di accenti, correzione spontanea, ripetizione errore)

32 Rosa Stornaiuolo 32 Rapidità 1123 __________ Tempo impiegato (in secondi) Numero di sillabe lette __________________ 240

33 Rosa Stornaiuolo 33 Scoring Correttezza (errori) <1 CCR 1-5 PS 6-11 RA >11 RII

34 Rosa Stornaiuolo 34 Kit matematica Prova di matematica e di problem solving Prova di calcolo

35 Rosa Stornaiuolo 35 Matematica 1 Prova di matematica Insiemi numerici (operazioni con i decimali, espressioni aritmetiche, seriazione di numeri) Operazioni con figure geometriche e misure Problemi aritmetici

36 Rosa Stornaiuolo 36 Prova di calcolo Calcolo a mente Fatti aritmetici

37 Rosa Stornaiuolo 37 Matematica 2 Aritmetica Algebra Geometria Problemi aritmetici

38 Rosa Stornaiuolo 38 Scoring 1 punto per ogni risposta esatta 0 punti per ogni risposta sbagliata

39 Rosa Stornaiuolo 39 Fasce di prestazione Insiemi numerici >9 CCR 7-9 PS 5-6 RA <5 RII

40 Rosa Stornaiuolo 40


Scaricare ppt "Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre."

Presentazioni simili


Annunci Google