La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre."— Transcript della presentazione:

1 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre 2011- Gennaio 2012

2 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 2 Incontro n. 2 Strumenti pedagogici rilevazione DSA ISIS Saviano (Na) 12/01/2012

3 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 3 Facciamo il punto …

4 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 4 Gli apprendimenti scolastici di base sono Lettura e scrittura come abilità strumentali: lettura come decodifica e scrittura come ortografia e grafismo Lettura come comprensione del testo Scrittura come competenza espositiva 4.Calcolo

5 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 5 Strumenti di screening precoce QUESTIONARIO OSSERVATIVO (TERRENI ET AL.) Materiali IPDA (Tretti et al.)

6 Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado

7 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 7 Lettura correttezza rapidità Nuove Prove di Lettura MT per la scuola elementare Nuove Prove di Lettura MT per la Scuola Media Inferiore

8 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 8 Prove di Lettura MT per la Scuola Elementare; Media (Cornoldi, Colpo) Prevedono la valutazione delle tre componenti della lettura: velocità correttezza comprensione del testo

9 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 9 Scrittura Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza ortografica (dettato ortografico)

10 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 10 Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica (Tressoldi, Cornoldi) La batteria esamina tre aspetti fondamentali della scrittura e della competenza ortografica dettato, scrittura spontanea velocità di scrittura

11 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 11 La batteria per la scuola primaria è composta da 2 prove di dettato (di brani e di frasi con parole omofone), 2 prove di scrittura spontanea (narrazione e descrizione)

12 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 12 la batteria per la scuola secondaria di I grado è rappresentata da una prova di velocità di scrittura; un dettato di un brano differente per ogni classe, più un quarto trasversale comune a tutte le classi.

13 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 13 Comprensione del testo Prove MT il bambino legge con la modalità preferita deve rispondere scegliendo la risposta corretta tra quelle proposte (si fa esempio) ha il testo a disposizione può correggere gli errori non può chiedere aiuto per le risposte non può chiedere il significato di parole

14 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 14 Numero e Calcolo Batteria BIN 4-6 Test AC-MT 6-11 - Test di valutazione delle abilità di calcolo Test AC-MT 11-14 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving

15 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 15 SPILLO Strumento Per Identificazione Lentezza Lettura Orale

16 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 16 Difficoltà nell'associazione grafema- fonema e/o fonema grafema; mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura eccessiva lentezza nella lettura e scrittura incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile Segnali predittori: fine classe 1^ scuola primaria

17 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 17 Dislessia - lettura lenta, stentata e scorretta, - difficoltà a riconoscere i grafemi diversamente orientati nello spazio (p/q, b/d, u/n, a/e), - difficoltà nel riconoscimento di suoni simili (m/n, s/z, f/v, b/d…) - inversione di lettere o numeri (legge li al posto di il, scrive nu al posto di un, legge 15 al posto di 51), - omissione di grafemi e sillabe sia nella lettura che nella scrittura (legge pote al posto di ponte, scrive pume al posto di piume) - omissione di parole e salti da una riga allaltra, -

18 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 18 ripetizioni di sillabe o grafemi nella scrittura (scrive melolone al posto di melone) - difficoltà di riconoscimento dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…) - difficoltà accentuate nella decodifica di parole a bassa frequenza duso, - difficoltà nella memorizzazione del linguaggio specifico delle discipline, - difficoltà nella memorizzazione di sequenze (tabelline, giorni della settimana, mesi dellanno, alfabeto…)

19 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 19 - difficoltà nei rapporti spaziali e temporali, - espressione orale confusa o molto incerta, - difficoltà nelluso e nella gestione del diario e del dizionario, - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà nellapprendimento di una lingua straniera, - difficoltà a copiare dalla lavagna, - difficoltà a svolgere due azioni contemporaneamente (ad esempio ascoltare e scrivere), - difficoltà fini-motorie (allacciarsi le scarpe, temperare la matita…).

20 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 20 scrittura irregolare, - impugnatura scorretta, - posizione del corpo non adeguata, - disimpegno della mano non scrivente dalla sua funzione vicariante, - ridotta capacità di utilizzo dello spazio grafico (non segue le righe, non rispetta i margini, lascia spazi irregolari tra le parole) - Disgrafia: segnali predittivi

21 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 21 pressione sul foglio inadeguata, - inversioni della direzionalità del gesto nellatto dello scrivere, - mancato rispetto delle dimensioni delle lettere, - alterazione del ritmo di scrittura (eccessivamente veloce od eccessivamente lento), con movimenti a scatto, - difficoltà nella riproduzione grafica di figure geometriche.

22 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 22 Disortografia: segnali predittivi - confusione tra fonemi somiglianti, - confusione tra grafemi simili, - omissione di parti di parole (scrive pota al posto di porta, scrive seda al posto di sedia) - inversione di fonemi o sillabe (scrive tefoleno al posto di telefono), - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà di uso corretto dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…), - omissione di accenti e apostrofi.

23 Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Discalculia Difficoltà nellassociare il numero alla quantità o nellutilizzare i simboli aritmetici e matematici Difficoltà nella comprensione del valore posizionale delle cifre Difficoltà nel controllo delle procedure aritmetiche Difficoltà nellesecuzione di calcoli in automatico, nella memorizzazione di formule e definizioni.

24 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 24 Prove MT Avanzate 2 Lettura e Matematica per il biennio della Scuola Secondaria di II Grado

25 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 25 Percorso di elaborazione prove Struttura batteria

26 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 26 Kit lettura Prova di comprensione del testo Prova di rapidità e correttezza nella lettura Prova di approfondimento

27 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 27 Prova comprensione del testo Brano A Brano B

28 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 28 Scoring 1 punto per ogni risposta esatta

29 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 29 Fasce di prestazione Comprensione Brano A >7 CCR 6-7 PS 5 RA <5 RII

30 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 30 Prova correttezza- rapidità Brano (1123 sill. – tempo limite 4 minuti)

31 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 31 Correttezza 1 punto per ogni errore Elisione, sostituzione,inserzione, inversione) ½ punto per errori lievi Spostamento di accenti, correzione spontanea, ripetizione errore)

32 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 32 Rapidità 1123 __________ Tempo impiegato (in secondi) Numero di sillabe lette __________________ 240

33 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 33 Scoring Correttezza (errori) <1 CCR 1-5 PS 6-11 RA >11 RII

34 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 34 Kit matematica Prova di matematica e di problem solving Prova di calcolo

35 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 35 Matematica 1 Prova di matematica Insiemi numerici (operazioni con i decimali, espressioni aritmetiche, seriazione di numeri) Operazioni con figure geometriche e misure Problemi aritmetici

36 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 36 Prova di calcolo Calcolo a mente Fatti aritmetici

37 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 37 Matematica 2 Aritmetica Algebra Geometria Problemi aritmetici

38 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 38 Scoring 1 punto per ogni risposta esatta 0 punti per ogni risposta sbagliata

39 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 39 Fasce di prestazione Insiemi numerici >9 CCR 7-9 PS 5-6 RA <5 RII

40 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 40


Scaricare ppt "Rosa Stornaiuolo 1 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie dintervento pedagogico ISIS Saviano (Na) Dicembre."

Presentazioni simili


Annunci Google