La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero."— Transcript della presentazione:

1

2 RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

3 Ricerca di mercato per non addetti 2 Sommario I tipi di ricerca do-it-yourself Impostare un questionario

4 IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? di quali dobbiamo approvvigionarci? analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc ( svolta da specialisti) do-it- yourself territori

5 Ricerca di mercato per non addetti 4 La ricerca per non addetti La valenza didattica La valenza statistica I casi nei quali è indispensabile Gli strumenti indicati

6 Ricerca di mercato per non addetti 5 METODOLOGIE DI RICERCA QUANTITATIVA Cerca di misurare i fenomeni (il che cosa succede) QUALITATIVA Cerca di individuare i perché (le motivazioni di fondo) delle scelte dei clienti/consumatori.

7 Ricerca di mercato per non addetti 6 GLI STRUMENTI DI RICERCA Interviste personali Interviste telefoniche Questionari inviati per posta Ricerca su internet

8 Ricerca di mercato per non addetti 7 La routine di ricerca Bilancio conoscenze Strategia di ricerca Campionamento Reclutamento Impostazione q Test q Finalizzazione q Somministrazione q Elaborazione e interpretazione

9 Ricerca di mercato per non addetti 8 CONSIGLI PER LA RICERCA privilegiare il questionario somministrato personalmente privilegiare le domande chiuse arrivare alle domande chiuse attraverso il test del questionario utilizzare scale di Likert neutralizzare le domande seguire lo schema caffettiera per limpostazione del questionario

10 Ricerca di mercato per non addetti 9 LO SCHEMA A CAFFETTIERA Domanda filtro Variabili oggettive Presentazione Variabili soggettive Variabili di riferimento Ringraziamento Sì No Soddisfazione

11 Ricerca di mercato per non addetti 10 TIPOLOGIE DI DOMANDE Domanda diretta Domanda indiretta Domanda aperta Domanda chiusa Domanda primaria Domanda secondaria Domanda di controllo

12 Ricerca di mercato per non addetti 11 ERRORI DA EVITARE NELLA STESURA DEL QUESTIONARIO Formulare domande complesse, interpretabili soggettivamente, di difficile comprensione Impiegare domande che richiedano notevoli sforzi di memoria Utilizzare un linguaggio condizionante Introdurre espressioni aggressive o troppo dirette su questioni delicate

13 Ricerca di mercato per non addetti 12 ERRORI DA EVITARE NELLA STESURA DEL QUESTIONARIO Influenzare con una domanda le risposte a domande successive. Strutturare il questionario in modo caotico e poco efficace per lintervistatore e per chi dovrà elaborare i risultati. Richiedere tempi di intervista eccessivamente lunghi, introducendo domande non strettamente legate agli obiettivi dellindagine.

14 RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


Scaricare ppt "RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero."

Presentazioni simili


Annunci Google