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Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Ufficio Scolastico Regionale Lombardia.

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Presentazione sul tema: "Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Ufficio Scolastico Regionale Lombardia."— Transcript della presentazione:

1 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Ufficio Scolastico Regionale Lombardia

2 Dirigenti tecnici 2 1.Uno sguardo dinsieme: L. n.176 del 25/10/07; L. n. 169 del 30/10/08; D.lgs 59 del 19/02/04; D.P.R. 89 del 20/03/09; D.P.R. 122 del 22/06/09; O.M. 31/5/01 n. 90; Direttiva 113 del 19/12/07; Direttiva 16 del 25/01/08; Direttiva 75 del 15/09/08; C.M. 10 del 23/1/09; C.M. 32 del 13/03/09; C.M. 50 del 20/5/09; C.M. 51 del 20/5/09; C.M. 35 del 26/3/10; C.M. 20 del 20/5/10; C:M. 20 del 4/3/11; C.M. 48 del 31/5/12 1.Ammissione: candidati interni e esterni 2.Contenuto dellesame 3.Commissioni 4.Valutazione finale 5.Attenzioni: disabilità, DSA 6.Disposizioni organizzative Una presentazione articolata nelle seguenti sezioni

3 Dirigenti tecnici 3 Sez. 1 Uno sguardo di insieme alle norme -Legge n.176/2007, allarticolo 1 comma 4 lettere a e b: Ripristina il giudizio di ammissione Istituisce la prova scritta a carattere nazionale -L. n. 169 del 30/10/08, articolo 3 e D.P.R. 122 del 22/06/09: Forniscono indicazioni sui criteri di ammissione allesame di Stato -D.lgs 59/04, O.M. 90/01, C.M. 50/09, C.M. 51/09, C.M. 20/11, C.M. 48/12: Danno indicazioni sullesame - Direttive 113/07 e 16/08, C.M. 32/08, C.M. 32/09, C.M. 51/09: Danno indicazioni sulla prova nazionale e la sua valutazione

4 Dirigenti tecnici 4 a)Verifica preliminare delleffettiva frequenza dei tre quarti dellorario annuale personalizzato b)Il Consiglio di classe procede allo scrutinio di ammissione. Lalunno deve conseguire un voto non inferiore a sei decimi per ogni disciplina e un voto non inferiore a sei decimi per il comportamento; la decisione è assunta a maggioranza dal Consiglio di classe. Sez. 2 - Ammissione D.Lgs 59/04, L. 169/08, D.P.R. 122/09, C.M. 10/09, C.M. 50/09, C.M. 51/09, C.M. 48/12

5 Dirigenti tecnici 5 Il Consiglio di classe predispone inoltre: le singole schede di valutazione la relazione di sintesi della programmazione educativa del triennio la documentazione utile alla compilazione del modello di certificazione delle competenze adottato dal Collegio docenti (C.M. 28/2007) Sez. 2 - Ammissione / s crutinio finale C.M. 28/07 - O.M. 90/01

6 Dirigenti tecnici 6 Possono essere ammessi allesame come candidati esterni: -Quanti compiono 13 anni entro il 30/04/12 e siano in possesso del titolo di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado -Chi ha conseguito lammissione alla prima da almeno un triennio -Chi compie 23 anni durante il 2012 D.Lgs 59/04 art. 11 c. 6, C.M. 32/09, C.M. 51/09, C.M. 35/10, C.M. 27/11, CM 48/12 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (1)

7 Dirigenti tecnici 7 I Dirigenti scolastici sono obbligati ad accettare tutte le domande. Ove necessario i Dirigenti degli UST distribuiscono i candidati tra le scuole avendo attenzione a: 1)medesima provenienza didattica 2)medesima provenienza territoriale I Presidenti delle commissioni di esame distribuiscono i privatisti alle sottocommissioni O.M. 90/01 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (2)

8 Dirigenti tecnici 8 Il giorno della prova nazionale è dedicato unicamente a tale prova. Le prove scritte non nazionali possono tenersi, rispetto a quella nazionale, prima, dopo, ovvero in parte prima e in parte dopo. Le prove orali sono espletate, di regola, successivamente alle prove scritte, tra cui rientra quella nazionale Gli esami hanno termine, di norma, entro il 30 giugno Sez. 3 - Contenuto esame / ordine delle prove O.M. 90/01, C.M. 48/12

9 Dirigenti tecnici 9 italiano: La prova deve consentire allalunno di mettere in evidenza la propria capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze acquisite e dovrà accertare la coerenza e lorganicità del pensiero, la capacità di espressione personale e il corretto ed appropriato uso della lingua. Si svolge sulla base di almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere agli interessi degli alunni tenendo conto delle seguenti indicazioni: 1) esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o di fantasia; 2) trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali; 3)relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina. Sez. 3 - Contenuto esame / le prove scritte (1)

10 Dirigenti tecnici 10 Sez. 3 - Contenuto esame / le prove scritte(2) Lingue comunitarie: le commissioni desame possono stabilire se svolgere: a) prove scritte separate svolte nello stesso giorno per le due lingue comunitarie insegnate, con autonome valutazioni per ogni prova; b) prove scritte separate in giorni diversi per le due lingue comunitarie insegnate. La seconda lingua comunitaria non è oggetto di prova di esame per gli studenti che si avvalgano delle ore di seconda lingua comunitaria per il potenziamento della lingua inglese o per il potenziamento della lingua italiana. C.M. 48/12

11 Dirigenti tecnici 11 Sez. 3 - Contenuto esame / le prove scritte (3) Matematica ed elementi di scienze e tecnologia: la prova deve tendere a verificare le capacità e le abilità essenziali. Può essere articolata su più quesiti che non comportino soluzioni dipendenti l'uno dall'altro per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa. Nel rispetto dellautonomia delle scuole, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità. Uno dei quesiti potrà riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali. La commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati.

12 Dirigenti tecnici 12 –Effettuazione: 17 GIUGNO 2013 (prima e seconda sessione suppletiva 25 giugno 2013 e 2 settembre 2013) –Struttura: definita dallInvalsi, riguarda italiano e matematica, –Italiano: comprensione di un testo e quesiti grammaticali –Matematica: quesiti su numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni, con, in alcuni casi, richiesta di descrizione del processo risolutorio –Modalità di svolgimento: consegna primo fascicolo (italiano) ad ogni candidato, lettura ed illustrazione per la compilazione, inizio e fine del lavoro (75 min), ritiro del primo fascicolo, intervallo (15 min), consegna secondo fascicolo (matematica) ad ogni candidato, lettura ed illustrazione per la compilazione, inizio e fine del lavoro (75 min), ritiro del secondo fascicolo Direttiva 16/08, C.M. 54/08, C.M. 32/09, C.M. 51/09, C.M. 48/12, Allegato tecnico MIUR 31/5/12 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (1)

13 Dirigenti tecnici 13 –Apertura pacchi: va effettuata dal presidente di Commissione alla presenza dei vicepresidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelli delle sezioni staccate e succursali), previa ricognizione da parte di tutti i presenti dellintegrità dei pacchi, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita. –Apertura plichi:viene effettuata, per ciascuna classe dal presidente, o dal vicepresidente o dal commissario delegato, alla presenza di due candidati di classe, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita, con annotazione delle generalità dei due candidati e con attestazione relativa alla verificata integrità del pacco. –Consegna dei plichi ai vicepresidenti o ai delegati delle sezioni staccate e succursali: i vicepresidenti o i delegati delle sezioni staccate e succursali (i cui nominativi sono da riportare in verbale) avranno il compito di trasferire, nelle rispettive sedi desame, con la consentita celerità, i relativi plichi. La consegna dei plichi verrà verbalizzata. C.M. 51/09, Allegato tecnico MIUR 31/5/12 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (2)

14 Dirigenti tecnici 14 –Inizio prova: la prova ha inizio, nelle sedi centrali, con lapertura dei plichi alle Nelle sezioni staccate e succursali la prova avrà inizio appena perverranno i plichi. Tutti i candidati devono essere presenti in classe alle ore –Prima della somministrazione il presidente o il commissario delegato illustra ai candidati la prova, informandoli delle sue caratteristiche e del suo valore allinterno dellesame. Gli interventi degli insegnanti commissari sono limitati a chiarire le modalità di esecuzione della prova. –Non è consentito luso della calcolatrice e del vocabolario. Si consiglia di informare in anticipo i candidati. – C.M. 51/09, Allegato tecnico MIUR 31/5/12 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (3)

15 Dirigenti tecnici 15 – Prima dellinizio delle prove – collocare, ove possibile, in linea i banchi singoli per i candidati utilizzando ambienti grandi o anche corridoi; – non consentire che due studenti siedano nello stesso banco; – invitare gli studenti a consegnare alla commissione, ove ne siano in possesso, telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche di qualsiasi tipo, ivi compresi personal computer, testi di qualunque tipo e contenuto; – avvertire i candidati che potranno essere esclusi dagli esami nel caso in cui siano colti nelluso di tali apparecchiature; – controllare che non sia possibile ai candidati accedere ad apparecchiature telefoniche, elettroniche e telematiche in dotazione alle scuole; – avvertire i candidati che, durante la prova, non potranno uscire dallaula (salvo necessità) se non nellintervallo tra le due prove. C.M. 51/09, Allegato tecnico MIUR 31/5/12 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (4)

16 Dirigenti tecnici 16 Sez. 3 - Contenuto esame / prova nazionale (5) alunni stranieri: la prova nazionale e la relativa griglia di correzione sono le stesse previste per tutti i candidati; alunni con disabilità certificate: prima del giorno dellesame la commissione/sottocommissione predisporrà una prova sostitutiva; la mattina della prova valuterà se gli alunni con P.E.I possano sostenere la prova nazionale, ovvero se questa debba essere adattata o se si debba utilizzare la prova preparata; per gli alunni non vedenti o affetti da DSA vale la normativa vigente per gli esami; C.T.P. già EDA: non è prevista la prova nazionale per i candidati dei C.T.P.

17 Dirigenti tecnici 17 Intera Sottocommissione – in unica soluzione temporale 1)Nel rispetto dellautonomia di ciascuna istituzione scolastica 2)Pluridisciplinare 3)Volto allapprofondimento delle singole discipline di studio 4)Valuta la maturazione globale dellalunno attraverso il coinvolgimento delle varie discipline 5)Finalizzato a valutare conoscenze e competenze acquisite e anche il livello di padronanza di competenza trasversali 6)Per le classi di indirizzo musicale è prevista la verifica della competenza pratica individuale e/o dinsieme O.M. 90/01, C.M. 51/09, C.M. 48/12 Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio

18 Dirigenti tecnici 18 Presidente nominato dal Dirigente dellUST. Per ogni scuola una commissione divisa in sottocommissioni corrispondenti alle classi. Il Presidente può nominare dei vicepresidenti. La commissione si riunisce il primo giorno non festivo precedente quello dellinizio delle prove scritte, sulla base del calendario fissato dal Dirigente, sentito il Collegio docenti. Il calendario deve prevedere anche lo svolgimento delle eventuali prove suppletive. O.M. 90/01 Sez. 4 – Commissioni (1)

19 Dirigenti tecnici 19 Nella seduta preliminare 1.Vengono esaminati i programmi effettivamente svolti 2.Vengono esaminati gli interventi effettuati compresi quelli di sostegno e integrazione 3.Viene esaminata la sintesi dei risultati 4.Vengono esaminati i programmi dei candidati privatisti 5.Viene deciso se formulare tracce diverse 6.Viene determinato il calendario dei colloqui avendo cura di garantire la presenza dellintera sottocommissione Sez. 4 – Commissioni (2) O.M. 90/01

20 Dirigenti tecnici 20 Nella seduta preliminare, per la prova nazionale: individuazione, ad opera del presidente, di due docenti di vigilanza per ogni classe/locale sede di esame; per la prova nazionale sono da nominare due coppie di docenti vigilanti: per litaliano occorre non nominare i docenti della materia; per la matematica occorre non nominare i docenti della materia e quelli di tecnologia. impegno del presidente ad essere presente nella classe eventualmente oggetto di rilevazione a campione; ricordare che nessun altro, oltre ai docenti di cui sopra nominati quali vigilanti ed al presidente (e, nel caso, al vice presidente che non sia docente della materia con prova in atto), può entrare ed essere presente nelle aule desame durante la prova nazionale (ad eccezione, ove necessario per i disabili, dei docenti di sostegno); organizzazione di un adeguato servizio di vigilanza che non consenta la presenza nella scuola di estranei (genitori, addetti al servizio ristorazione, ecc.) durante lespletamento della prova. Sez. 4 – Commissioni (3) Allegato tecnico MIUR 31/5/12

21 Dirigenti tecnici 21 Al termine dellesame agli alunni vengono rilasciati il certificato di diploma e la certificazione delle competenze. Altri adempimenti: –Invio allUfficio scolastico territoriale dellelenco dei diplomati –Preparazione e chiusura del plico degli atti Sez. 4 – Commissioni (4) O.M. 90/01

22 Dirigenti tecnici 22 Lesito dellesame conclusivo del primo ciclo è espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dallalunno. La certificazione delle competenze va accompagnata da valutazione in decimi Il voto finale è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità arrotondata allunità superiore per frazione pari o superiore a 0,5. Sez. 5 – Valutazione finale D.P.R. 122/09, C.M. 48/12

23 Dirigenti tecnici 23 A coloro che conseguono un punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della Commissione esaminatrice con decisione assunta allunanimità. Sez. 5 – Valutazione finale (lode) D.P.R. 122/09, C.M. 48/12

24 Dirigenti tecnici 24 Per gli alunni con disabilità sono predisposte prove di esame, comprensive della prova a carattere nazionale INVALSI, specifiche per gli insegnamenti impartiti, idonee a valutare il progresso dell'alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. Le prove sono adattate, ove necessario, in relazione al piano educativo individualizzato, a cura dei docenti componenti la Commissione. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell'esame e del conseguimento del diploma di licenza. Le prove dell'esame conclusivo del primo ciclo sono sostenute anche con l'uso di attrezzature tecniche e sussidi didattici, nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico necessario. Sez. 5 – Attenzioni: Disabilità O.M 90/01, C.M. 32/08, C.M. 51/09,, C.M. 48/12

25 Dirigenti tecnici 25 I candidati con disturbi specifici di apprendimento possono utilizzare per le prove scritte gli strumenti compensativi previsti dal piano didattico personalizzato (PDP) o da altra documentazione. I candidati possono usufruire di dispositivi per lascolto dei testi della prova registrati in formato mp3. Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico. Opportunità di prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte, con particolare riferimento allaccertamento delle competenze nella lingua straniera, di adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma. Al candidato può essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati impiegati per le verifiche in corso danno o comunque siano ritenuti utili nello svolgimento dellesame, senza che venga pregiudicata la validità delle prove. Sez. 5 – Attenzioni: DSA L 170/10, D.M , C.M. 32/08, C.M. 51/09, C.M. 48/12


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