La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Messina e la sua provincia La città di Messina è una provincia della Sicilia Comprende una buona fetta del territorio isolano grazie alla presenza di 108.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Messina e la sua provincia La città di Messina è una provincia della Sicilia Comprende una buona fetta del territorio isolano grazie alla presenza di 108."— Transcript della presentazione:

1 Messina e la sua provincia La città di Messina è una provincia della Sicilia Comprende una buona fetta del territorio isolano grazie alla presenza di 108 comuni Alcuni, sono di notevole importanza storica e naturalistica come Taormina e le Isole Eolie, queste ultime dal 2000 patrimonio dellUmanità «Unesco»

2 Storia e cultura Ben sette comuni del Messinese fanno parte dell'esclusivo club dei Borghi più belli d'Italia: Castelmola, Savoca, San Marco d'Alunzio, Novara di Sicilia, Montalbano Elicona, Brolo e Cefalù. Il territorio peloritano è, infatti, ricco di storia e vanta un patrimonio culturale tra i più preziosi del Paese.

3 Turismo Con circa 5 milioni di presenze turistiche annue, la provincia messinese è la prima in Sicilia e tra le primissime nel Meridione d'Italia. In particolare, il porto della città dello Stretto accoglie croceristi l'anno. Il territorio peloritano «offre» ai turisti storia e cultura, ma anche sole, mare e parchi naturali.

4 A tavola pesce, ma anche formaggio e salame Essendo prevalentemente affacciata sul mare, presenta una gastronomia in cui i prodotti della pesca dominano incontrastati. Esiste anche unottima cultura gastronomica legata alla pastorizia, concentrata soprattutto nella zona dei Nebrodi. Nella catena delle produzioni zootecniche e gastronomiche, si ricordano il suino nero e la provola dei Nebrodi, il maiorchino e il salame S. Angelo.

5 Tra i prodotti tipici: vino, olio e limone L'area del messinese è uno dei luoghi di antica coltivazione della vite da vino. Rinomata è la produzione vinicola con le DOC Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. A questi, vanno aggiunti i vini ad identità geografica tipica IGT e le cantine che incidono per circa 6 milioni di pezzo l'anno. Anche lolio ha la sua importanza: da menzionare sicuramente il Valdemone DOP. Merita, altresì, menzione il limone Interdonato IGP.

6 … ma anche i dolci… e il salato Tra i prodotti dolciari, oltre alla già nota cassata siciliana e ai rinomati cannoli, si ricordano la pignolata e gli nzuddi, tipici messinesi. Da non dimenticare, inoltre, sul fronte del salato i tradizionali arancini di riso.

7 Turismo rurale agriturismo e ristorazione I settori che maggiormente sono coinvolti nellindotto creato dalla tipicità agroalimentare sono il turismo, la ristorazione e lagriturismo. La provincia messinese è ricca di queste strutture ricettive. Lenogastronomia, punto di forza del turismo rurale, pone l'accento su usi e tradizioni della cucina locale, coniugando la tipicità dei prodotti agroalimentari al territorio e alle sue particolarità.

8 Turismo nautico Altro punto di forza della provincia messinese è, senza dubbio, il turismo nautico, in grado d'integrare ed esaltare le risorse che da sempre qualificano il territorio provinciale in una felice sintesi tra terra e mare. La presenza di aziende leader in provincia è prova certa di capacità produttive consolidate e, inoltre, di elevate capacità di adeguamento alla costante evoluzione tecnologica e alle diversificate domande, in un settore dove i valori aggiunti della ricerca e della qualità rappresentano elementi imprescindibili. Doverosamente, si citano anche le attività connesse ed integrate al sistema: la meccanica, la componentistica elettrica, la tappezzeria, l'arredo mobili, l'arredo componenti, la vetreria, la falegnameria, gli acciai e la vetroresina.

9


Scaricare ppt "Messina e la sua provincia La città di Messina è una provincia della Sicilia Comprende una buona fetta del territorio isolano grazie alla presenza di 108."

Presentazioni simili


Annunci Google