La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono."— Transcript della presentazione:

1 Numeri triangolari Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 3.0 Italia License: (Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0) La riproduzione di tutto o parte dei contenuti potranno avvenire solo senza alcun scopo di lucro e dovranno riportare lattribuzione allautore ed un link a UbiMath e/o a quella dellautore/i

2 Triangoli e numeri triangolari Un triangolo è un poligono formato da tre lati. Rappresenta la più semplice figura piana formata dal minimo numero di lati utili a chiudere una superficie piana. Il triangolo è una figura indeformabile ed è l'unico poligono cui è sempre circoscrivibile e in cui è sempre inscrivibile una circonferenza. Un numero triangolare è tale se assume in una rappresentazione punto-unità la forma di un triangolo. La base di un numero triangolare è il numero di addendi che lo originano.

3 Il primo e il secondo numero triangolare Il primo numero triangolare è 1. Il secondo numero triangolare è 3. – Ha base 2.

4 Il terzo numero triangolare Il terzo numero triangolare è 6. Ha base 3

5 Il quarto numero triangolare Il terzo numero triangolare è 10. – Ha base 4.

6 Il quinto numero triangolare Il quinto numero triangolare è …. Ha base …. mettiti alla prova…

7 Il sesto numero triangolare Il sesto numero triangolare è …. Ha base …. mettiti alla prova…

8 Base 6 Che numero è?

9 Mettiti alla ricerca… = … = … = … = … = … = … = …

10 Affianca due numeri triangolari… Affiancando la rappresentazione di due numeri triangolari si ottiene un parallelogramma. Se n è la base allora il numero triangolare è dato dalla formula dellarea del parallelogramma.

11 Numeri triangolari e quadrati = … = … = … = … = … = … = … = …

12 Affianca due numeri triangolari consecutivi… Affiancando la rappresentazione di due numeri triangolari consecutivi si ottiene la rappresentazione di un numero quadrato. La somma di due numeri triangolari successivi di posto n e (n+1) è un numero quadrato di posto (n+1).


Scaricare ppt "Numeri triangolari Copyright© 1987-2009 owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono."

Presentazioni simili


Annunci Google