La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

*** w08 15/10 p. 4 par. 7 Gli occhi brillanti di Geova esaminano tutti *** È Satana che ci scruta in modo cinico alla ricerca di un motivo per accusarci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "*** w08 15/10 p. 4 par. 7 Gli occhi brillanti di Geova esaminano tutti *** È Satana che ci scruta in modo cinico alla ricerca di un motivo per accusarci."— Transcript della presentazione:

1

2 *** w08 15/10 p. 4 par. 7 Gli occhi brillanti di Geova esaminano tutti *** È Satana che ci scruta in modo cinico alla ricerca di un motivo per accusarci. (Riv. 12:10) Egli attribuisce perfino motivi errati laddove non ce ne sono. (Giob. 1:9-11; 2:4, 5)

3 *** w01 1/4 p. 22 Pensate di essere stati fraintesi? *** motivi errati Non affrettatevi a imputare motivi errati. Siate disposti a concedere allaltra persona il beneficio del dubbio. Ricordatevi che lamore crede ogni cosa. 1 Corinti 13:7.

4 *** w98 1/4 p. 30 Rispettate la loro dignità? *** motivi errati Noi non dovremmo mai attribuire motivi errati ai nostri compagni di fede solo perché forse non fanno le cose a modo nostro o perché le loro abitudini o la loro personalità ci irritano

5 *** w97 15/5 p. 26 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** motivi errati Attribuire motivi errati ad altri senza una valida ragione equivale a giudicarli. È come concludere affrettatamente che le loro parole o azioni nascondano qualcosa di ambiguo e malevolo. Spesso il vero problema sta in un modo sbagliato di vedere le cose.

6 *** w00 15/7 p. 23 Risentite dellinfluenza dei cinici? *** motivi errati. Io, Geova, scruto il cuore, esamino i reni, sì, per dare a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni. (Geremia 17:10) Geova può leggere perfettamente il cuore delle persone. Noi no. Perciò dobbiamo stare attenti a non attribuire ad altri motivi errati.

7 e credere loro, finché non cè una chiara prova che sono sleali. Facciamo bene a ricordare queste ispirate parole: Chi sei tu da giudicare il servo di un altro? Rom. 14:4. motivi errati *** w80 1/10 p. 15 Attenti a non attribuire agli altri motivi errati *** I cristiani dovrebbero avere fiducia nei loro compagni di fede

8 *** w97 15/5 p. 27 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Non dobbiamo mai attribuire frettolosamente motivi errati motivi errati ad altri. Spesso ciò che sembra vero a uno sguardo superficiale risulta completamente diverso dopo un esame più attento. Questo è vero in molti aspetti della vita del cristiano.

9 *** w97 15/5 p. 29 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** motivi errati Se ci accorgiamo di avere la tendenza ad attribuire ad altri motivi errati, consideriamo lesempio di Gesù Cristo. motivi errati Anche se era il perfetto Figlio di Dio, non cercò di trovare cattivi motivi nei suoi discepoli. Cercava il bene in loro. Quando i discepoli si contendevano una posizione di preminenza, non partì dal presupposto che avessero dei motivi errati e non li sostituì con 12 nuovi apostoli.

10 motivi errati Con quanto vigore il summenzionato episodio illustra perché Eliab non era il migliore da scegliere per il regno! Senza nessuna vera prova, si affrettò ad attribuire motivi errati a suo fratello Davide *** w78 15/11 p. 31 Eliab, un Giudeo non idoneo per il regno *** Chi attribuisce motivi errati, può avere incarichi di responsabilità su altri? Considerate il caso di Eliab 1 Sam. 17:20-29.

11 *** w00 1/5 p. 12 par. 19 Attenetevi fermamente allinsegnamento divino *** motivi errati Per proteggere lunità della congregazione gli anziani devono affrontare subito i problemi. Al tempo, però, stesso evitano di attribuire motivi errati ai fratelli e non sono frettolosi nel bollarli…

12 *** w97 15/5 p. 29 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** Guardare i nostri fedeli compagni di fede con sospetto equivarrebbe a guardare le cose attraverso una lente distorta. Nulla apparirebbe comè in realtà. Guardiamo perciò attraverso la lente motivi errati dellamore. Ci sono numerose prove che i leali conservi cristiani ci amano e meritano la nostra benevola considerazione. (1 Corinti 13:4-8) Vorremo quindi mostrare amore badando di non attribuire loro motivi errati.

13 *** w83 15/8 p. 6 Come uscire dallinfelicità? *** Se facciamo anche lerrore di attribuire motivi errati loro motivi errati, può crearsi una situazione molto tesa. È molto meglio non nutrire ingiusti sospetti! Confronta I Timoteo 6:4

14 *** w99 1/6 p. 13 par. 17 Doni negli uomini per pascere le pecore di Geova *** motivi errati Influenze divisive come dannosi pettegolezzi, la tendenza ad attribuire ad altri motivi errati o uno spirito litigioso minacciano la pace nella congregazione.

15 *** w80 1/10 p. 14 Attenti a non attribuire agli altri motivi errati *** motivi errati Cercare di conoscere meglio gli altri può aiutarci a evitare di dubitare di loro. Questo può richiedere mesi o anche anni. Ma in molti casi, più informazioni abbiamo, meno corriamo il pericolo di attribuire ad altri motivi errati.

16 *** w97 15/5 p. 29 Badate di non attribuire ad altri motivi errati *** motivi Attribuendo motivi errati errati ai nostri fratelli facciamo il gioco di Satana. 2 Corinti 2:11; 1 Pietro 5:8.

17 *** w92 15/7 p. 30 Lamore, la via che sorpassa tutte le altre *** motivi errati Non siamo creduloni, ma lamore ci impedisce di avere un cuore scettico e di attribuire motivi errati ai nostri conservi. (Ecclesiaste 7:21, 22)

18 *** g96 8/2 p. 6 Fidarsi o non fidarsi *** motivi errati motivi errati Non siate pronti ad attribuire motivi errati. Fraintendere i motivi altrui può essere il modo più rapido per rovinare belle e intime amicizie. Di solito quando sorgono situazioni difficili è meglio supporre che i vostri amici vogliono fare ciò che è meglio per voi anziché attribuire loro motivi errati.

19 *** w80 1/10 p. 12 Attenti a non attribuire agli altri motivi errati *** motivi errati Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile o di osservarla? Forse avete visto anche di peggio, cose che succedono quando si attribuiscono ad altri motivi errati. Sospetti infondati e sfiducia non sono cose che fanno piacere a Dio. DIMMI. Perché laltro giorno per strada non mi hai salutato? Coshai contro di me? Ci siamo incontrati? Non me ne sono accorto! Impossibile! Mi sei passato vicino e mi hai anche guardato negli occhi, ma non mi hai salutato. Perché ce lhai con me?

20 *** cl cap. 16 pp par. 14 Esercitare la giustizia camminando con Dio *** Perché dobbiamo smettere di giudicare? Prima di tutto perché la nostra autorità è limitata. Il discepolo Giacomo ci ricorda: Cè un solo legislatore e giudice, Geova. Perciò chiede esplicitamente: Chi siamo, quindi, da attribuire motivi errati ai compagni di fede o criticare gli sforzi che fanno per servire Dio? Tu chi sei, che giudichi il tuo prossimo? (Giacomo 4:12; Romani 14:1-4) Inoltre a motivo della nostra natura peccaminosa possiamo facilmente emettere giudizi ingiusti. Molti atteggiamenti e motivi, fra cui pregiudizi, orgoglio ferito, gelosia e ipocrisia, possono indurci a farci unidea sbagliata dei nostri simili. Abbiamo altri punti deboli, e riflettendo su questi dovremmo evitare di trovare subito da ridire sugli altri. Non possiamo leggere i cuori, né possiamo conoscere tutti i casi altrui. Chi siamo, quindi, da attribuire motivi errati ai compagni di fede o criticare gli sforzi che fanno per servire Dio?

21 *** cl cap. 16 p. 163Esercitare la giustizia camminando con Dio *** È molto meglio imitare Geova cercando quello che cè di buono nei nostri fratelli e nelle nostre sorelle anziché concentrarci sulle loro mancanze.


Scaricare ppt "*** w08 15/10 p. 4 par. 7 Gli occhi brillanti di Geova esaminano tutti *** È Satana che ci scruta in modo cinico alla ricerca di un motivo per accusarci."

Presentazioni simili


Annunci Google